Ma quale paese ha introdotto l'obbligo vaccinale per tutti? Non è una domanda retorica, perchè non ne conosco, o magari non l'ho sentito io.
mica sicuro sia stata una buona idea
eff_evol.jpg
si tratta di un risultato preliminare, non è da considerare confermato comunque è più di una possibilità che sul lungo termine AZ possa dare protezione simile o addirittura migliore.
una bella discussione qui sull'evoluzione della protezione:
https://twitter.com/jburnmurdoch/sta...78189011111936
vacc_eta.jpg
una visualizzazione dell'effetto dei vaccini nel ridurre il rischio di morte.
detto in modo qualitativo, per un genitore che si vaccina il rischio si abbassa al livello di un figlio non vaccinato
https://twitter.com/jburnmurdoch/sta...52154342166539
Più che altro non c'è proprio, estrapolare su due data points è un'insensatezza statistica. Tra l'altro l'efficacia contro l'infezione in generale sta diventando una metrica sempre più inutile nonostante la retorica sulle variandih, quel che conta davvero è l'efficacia contro ricoveri e decessi che tra l'altro è anche molto più facile da misurare nel mondo reale.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
in francia effetto vacanziero molto evidente
francia_incidenza.jpg
https://twitter.com/GuillaumeRozier/...23912757587968
Oggi ho scoperto che per l Italia il certificato vaccinale non è sufficiente per viaggiare in entrata...se non sono passate almeno due settimane dalla seconda dose...
Dovendo prendere un volo urgente per Roma domani per gravi motivi familiari, mi sono visto rigettare la documentazione pre viaggio perché dal mio certificato vaccinale risulta la seconda dose fatta il 17 agosto, quindi meno di due settimane da oggi. Questo è un requisito esclusivamente richiesto dall Italia, visto che per la Svizzera il certificato vaccinale è valido dalla data della seconda dose.
Quindi sono dovuto andare di corsa in farmacia a fare il tampone...test rapido...sufficiente per l Italia...quello sì!
Be', ma in Italia non c'è e ovviamente se ne parla anche in paesi con un "pantentino di democraticità" un po' meno dubbio di quelli degli stati che ho elencato. Il problema è che "Obbligo vaccinale" è un concetto che un po' quello l'infinito di Cantor, insomma di obblighi vaccinali ce ne sono di infiniti tipi e di certo non possiamo rivolgerci a modelli di obbligo come quelli che abbiamo adottato in passato (es. obbligo per la vaccinazione l'antipolio).
Comunque nel dipartimento Alpi-Provenza-Costa Azzurra la circolazione di Sars-CoV2 è di molto superore a quella del resto del territorio francese almeno dall'autunno 2020, non so nemmeno se siano mai usciti dalla classificazione delle zone rosse europee, nemmeno alla fine della primavera, dovrei andarmelo a riguardare...
Segnalibri