la chiave è qui:
That’s because the delta variant’s spike protein isn’t that different from the elder coronavirus in shape and appearance, so it’s still vulnerable to the antibodies that the vaccines create. Instead, Barouch thinks the reason why delta is able to cause so many breakthrough infections has more to do with its “hyper infectiousness rather than its intrinsic ability to evade antibodies,” Barouch says.
quindi è chiaro che un vaccino aggiornato sarà sicuramente più prestante, ma non di così tanto visto che il problema non è la qualità dell'anticorpo prodotto quanto la virulenza estrema della variante.
immaginavo comunque una motivazione esterna al vaccino, quindi bene così, se di deve partire con le terze dosi, va bene anche il vecchio vaccino... secondo me è potenzialmente un'ottima notizia, ma comunque dai primi dati israeliani pare che funzioni a dovere.
Si vis pacem, para bellum.
il titolo lo decide la società, dilettantistica o meno.
ti chiedono la motivazione? si sta a stretto contatto al chiuso, la mascherina può non bastare (e praticare danza o sport che sia con la mascherina mi sembra ridicolo) e dunque ci vuole il green pass da doppia vaccinazione.
chi accetta bene, chi non accetta amen. i dati dicono che almeno 7/10 dovrebbero non avere problemi poiché sono già ad ora vaccinati.
il discorso fatto dalla società dove alleno è questo, fermo restando che il presidente giovedì sera ha detto, testuali parole:"in questa società novax e simili non hanno spazio, anche dovesse significare una decisa riduzione degli introiti, qui si fanno le cose per bene". è onestamente il discorso che farei io al suo posto... chiaramente si è perso qualche individuo per squadra, lo si recupererà strada facendo quando la vaccinazione diverrà obbligatoria per tutti.
se uno poi preferisce perdere la pratica sportiva per non farsi fare due punture, appunto, meglio perderlo che trovarlo.
Si vis pacem, para bellum.
Probabilmente un ruolo lo ha anche la maggiore letalità della Delta, se non cambia la composizione demografica dei casi.
Uno dei maggiori vantaggi del vaccino in termini di letalità è stato ridurre molto il numero di casi tra gli anziani, non è detto che sia ovunque così, dipende anche da chi è stato vaccinato.
28agosto.jpg
bene bene
Studio Lancet, variante Delta raddoppia rischio ospedalizzazione
Le persone che si infettano con la variante Delta del Sars-CoV2 hanno il doppio del rischio di essere ricoverati in ospedale rispetto a chi contrae la variante Alpha. Sono le conclusioni di uno studio britannico pubblicato oggi su Lancet. “La nostra analisi dimostra che se non si disponesse dei vaccini, una epidemia dovuta alla variante Delta peserebbe molto di più sui sistemi sanitari, che se fosse causata dall’Alpha”, ha sottolineato Anne Presanis, co-autrice dello studio.I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 43.000 casi di Covid registrati in Inghilterra tra il 29 marzo e il 23 maggio, periodo in cui la Delta ha cominciato a diffondersi Oltre Manica. La proporzione dei casi legati alla variante Alpha era dell’80% nella media del periodo preso in considerazione (99,8% la prima settimana, 34,8% l’ultima), il 20% di variante Delta. I tre quarti dei pazienti (74%) non erano vaccinati e un quarto (24%) aveva ricevuto una sola dose. Chi aveva ricevuto entrambe le somministrazioni rappresentavano solo l’1,8% degli infetti. Il 2,3% dei casi positivi alla Delta è stato ospedalizzato nelle due settimane successive al test positivo, contro il 2,2% dei casi di variante Alpha. Ma rielaborando i dati per valutare i fattori conosciuti che fanno variare il rischio di forme gravi (età, gruppo etnico, stato vaccinale) i ricercatori hanno calcolato che il rischio di ospedalizzazione è moltiplicato per 2,26 con la variante Delta rispetto all’Alpha. I pazienti colpiti dalla Delta erano più giovani, con un’età media di 29 anni contro i 31 affetti da Alpha.
Finalmente dati chiari
Mio figlio purtroppo per ora non si vuol vaccinare,non e' che sia no vax, semplicemente pensa che a 22 anni il rischio covid per se stesso sia remoto e che quello della vaccinazione sia scarso ma comunque esistente.Ben 3 medici, il suo medico curante e due medici del lavoro ai quali aveva chiesto se erano previste le vaccinazioni in fabbrica gli hanno consigliato di non vaccinarsi alla sua eta' , vabbe'.Quando cerco di convincerlo tirando fuori argomenti come il dovere civico e ragioni etiche,mi risponde per quale motivo dovrebbe prendersi un minimo rischio per tutelare milioni di persone anziane e di mezza eta' che rifiutano a loro volta di vaccinarsi, purtroppo qui non ha completamente torto.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
I dati di oggi regione per regione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto interessante, fondamentalmente correlano la causa del crollo dell'immunità totale contro la delta, ma non dei casi gravi, al fatto che la carica virale media sia più alta, e come tale non bastano sempre gli anticorpi prodotti con due dosi per impedire l'ingresso del virus, ma sono sempre sufficienti come nel virus originale per impedire la malattia grave.
In sintesi le nostre difese funzionano ancora egregiamente, semplicemente il ladro ora è più di uno e sfondano la porta, ma l'allarme mette tutti ancora in fuga come prima avveniva con un solo ladro (che però era incapace di sfondare da solo la porta).
Segnalibri