Mi incazzo, ma sono una persona civile e rispetto le regole. Sono sempre stato dell'idea che non sono utili lockdown di 3 mesi ma bastano pochi giorni per abbattere la curva e di parecchio.
un tempo l'obbiettivo era di ridurre quanto più possibile i contagi, quindi lockdown e zone rosse erano lunghi, adesso l'obbiettivo è la convivenza dunque bastano pochi giorni/settimane per tornare a situazioni accettabili.
Accetto il lockdown se e solo se è accompagnato da immediato inasprimento del GP o obbligo vaccinale, come a dire: ok, abbiamo sbagliato e dovevamo introdurlo prima, ora non c'è alternativa bisogna frenare i contagi ma non sbagliamo un'altra volta e mettiamo l'obbligo o simili.
fermo restando che sono tutt'ora convinto che, reduci dell'esperienza delle altre nazioni Austria su tutte, lockdown generalizzati non ne arriveranno ma al minimo un GP rafforzato (e di durata inferiore) cioè solo vaccinati e guariti, tamponi magari solo molecolari (accetto il rischio di falso negativo che è mooooolto inferiore al rapido) ma anche no, solo vaccinati e guariti.
GP rafforzato valido non solo per le attività ludiche tutte, ma anche per i luoghi di lavoro e per chi percepisce RDC o simili. Non ti vaccini? niente RDC e pensioni varie.
Oppure si taglia la testa al toro e obbligo vaccinale, Confindustria lo ha già proposto ed è a favore, pian piano in tanti si stanno convincendo. basta il 50%+1 in parlamento, potrebbe essere l'ora di una legge specifica, ma è più facile la via della modifica al GP.
dopodiché tra obbligo e terze dosi sono convinto al 101% che la convivenza sia possibile, in inverno utilizzo delle mascherine più accentuato ma tutto permesso (come è ora sostanzialmente eh, non è che siamo lontani anzi).
Poi dobbiamo guardare in faccia la realtà: l'Italia si è comportata meglio di quasi tutte le nazioni del Pianeta lato vaccinazioni, lo zoccolo duro è presente ovunque, anche nelle nazioni più virtuose, dobbiamo essere più bravi anche nel gestirlo. Ringrazio la solenne figura di M di Austria (ma direi anche Germania) che faranno da apripista.
Si vis pacem, para bellum.
idem mio padre, solo che lui ha patologie cardio-polmonari importanti (enfisema grave, ossigeno h24 con C-Pap notturna e pomeridiana, pacemaker defibrillatore con cariomiopatia dilatativa o come si dice).
se posso vivere una vita tranquilla e nel frattempo proteggerlo al meglio che posso, non ci penso un secondo di più, mi sparo la 3 dose e finita lì.
Si vis pacem, para bellum.
Stavo ragionando con mio fratello che, da vaccinato positivo e asintomatico, si dovrà fare 3 settimane di casa.
Gli rode assai perché dice, giustamente, che cacchio ci siamo vaccinati a fare se poi pur non avendo nulla mi devo fare 3 settimane a casa per proteggere fondamentalmente chi non è protetto????
E mica ha tutti o torti.
Abbiamo convenuto che, tantissimi vaccinati, con sintomi blandi o assenti non faranno mai e poi mai tamponi
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Il problema secondo me è ancora più complesso, perché oltre ai positivi asintomatici-vaccinati ci sono tantissime persone che hanno blanda sintomatologia respiratoria, perché girano una marea di virus simil-influenzali, io ad esempio ho beccato il raffreddore tre volte da settembre (ce l'ho di nuovo da 5 giorni e infatti sono a casa), siccome lavoro già in gran parte da casa sono riuscito ad arrangiarmi gestendo la mia parte di lavoro in presenza dal domicilio e limitando i contatti coi miei genitori, che pure sono copertissimi e farò lo stesso anche nei prossimi 10-15 gg... ma se non potessi? E tra l'altro reggerebbe un sistema di sorveglianza in cui, chiunque abbia sintomi respiratori, vada sempre a fare il tampone? Ti posso dire, per conoscenze indirette ma molto attendibili, che dall'introduzione del GP sui luoghi di lavoro, il sistema delle farmacie è costantemente sulla soglia della saturazione... ergo: ci sono i casi come tuo fratello, quelli come tuo fratello con meno scrupoli e quelli come me col moccio al naso... tutti hanno potenzialmente un problema sia "etico" che pratico che il vaccino, per assurdo, ha amplificato.
C'è anche un altro aspetto, più pratico. Mia moglie, vaccinata e già stata malata, è andata a farsi un tampone, visto che stasera vediamo una coppia in attesa al nono mese e ha un po' di raffreddore, ma le farmacie sono full negli appuntamenti. Ne ha trovata una che prende senza appuntamento ma ovviamente c'è una fila di 20 persone. Se non fosse super convinta di togliersi il dubbio avrebbe già desistito
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Sì, è un problema serio, ci sono farmacisti che stanno rifiutando di fare antigenici per il GP perché in certe condizioni si creano assembramenti. Dato che comunque avrete a brevissimo contatti con persone non conviventi, di cui una (che mi auguro comunque sia vaccinata) potenzialmente più suscettibile, tua moglie fa bene a fare il tampone. Però se non si spiega alle persone come comportarsi anche in base alle situazioni diventa un casino. Io ho parlato col mio medico, quando per la prima volta a settembre ho avuto a settembre blandi sintomi respiratori, mi ha detto "Secondo me è solo un raffreddore e comunque per il tuo attuale stile di vita e per il tipo di lavoro che svolgi hai un bassissimo rischio di contagio e altrettante basse probabilità di contagiare qualcuno, inoltre anche se malauguratamente fossi positivo è quasi impossibile che sia stato tu a dar vita a un focolaio e quasi sicuramente sei finito accidentalmente in una catena di contagio, per cui se vuoi fare il tampone fallo, sennò isolati e conta una decina di giorni dalla risoluzione dei sintomi... ovviamente se subentrano altri problemi, anche se ti sembrano di poco conto, chiamami immediatamente..." e mi è sembrato un suggerimento saggio, che ho attuato...
Ultima modifica di galinsog@; 20/11/2021 alle 13:52
Ma se siete vaccinati e non vi serve GP fateveli da soli i tamponi, tra supermercati ed Amazon è pieno e sono gli stessi della farmacia.
Non parlo di salivari..
Aggiungo che il "problema etico" non se lo possono fare 45 milioni di vaccinati per 7 che il "problema etico" Neanche se lo pongono
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Segnalibri