Pagina 10967 di 12420 PrimaPrima ... 99671046710867109171095710965109661096710968109691097711017110671146711967 ... UltimaUltima
Risultati da 109,661 a 109,670 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il senso del mio post era ben altro, ovvero dimostrare che se TUTTI fossero vaccinati la curva avrebbe raggiunto il punto di rottura verso fine Gennaio/inizio Febbraio (dipende da quanto avrebbero inciso le feste).
    Oggi ci sono le terze dosi, confidiamo in quelle. Sono conscio del fatto che prima o poi si giungerebbe, fino ad Aprile, a restrizioni sui vaccinati, sarebbe inevitabile. Io penso a zone colorate, non ai lockdown nel senso classico del termine, l'unica differenza con te è questa.
    Tra parentesi, non sarei contrario a misure restrittive per fasce d'età. Come tu stesso hai scritto lockdown per minori di 50 anni sarebbero assurdi per quanto mi riguarda. Ma tra il teorico e il pratico passa non un mare ma una galassia.
    Si ma se le misure da zona gialla e arancione hanno un basso impatto.epidemiologico significa che averle e non averle sarebbe quasi ininfluente. I negozi rimarrebbero aperti, le scuole pure, niente lavoro da casa, solo limitazioni dalla dubbia efficacia. Quindi se si verifica una situazione per cui sono necessarie le zone colorate ritengo molto alto che queste misure non blocchino un'eventuale crescita, ecco perché credo che i timori siano fondati.
    Non si parla delle stesse misure dell'anno scorso per le zone colorate, eppure già l'anno scorso avevano un impatto abbastanza modesto

Io confido che l'epidemia cominci a degradare da febbraio anche grazie alle terze dosi, sperando che nessun over 50 abbia perso il posto fino ad allora per colpa.di questo sistema di prenotazioni. Significherebbe sperare in una regressione spontanea appunto, favorita dal ritmo di crescita non esagerato che comunque non escluderebbe di per sé problemi locali, soprattutto al nord-est.

E se proprio ci devono essere restrizioni mi dispiace e mi rendo conto di quanto sia indesiderabile, ma dovrebbero essere le scuole elementari e medie a dover essere destinatari di provvedimenti brevi e mirati dato che si parla della fascia piú critica (vedi la situazione in Francia), invece colpire negozi e spostamenti oltre che pesantissimo e inacettabile sarebbe inutile.
    Ultima modifica di ale97; 25/11/2021 alle 11:46

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Direi che se non si inverte l'incremento settimanale a 2000 posti occupati in uti ci arriveremo a metà gennaio ed è quello che sostenevo anche 15 gg fa, ossia che o si prendono misure drastiche in alcuni territori o i primi tre mesi del 2021 saremo alle prese con una situazione molto pesante. Le misure prese ieri vanno esattamente verso un alleggerimento della mitigazione nelle fasce intermedie di restrizioni, quando per assurdo sarebbe utile avere fasce intermedie, invece abbiamo un sistema on/off (niente/tutto) che scatterebbe solo a situazione ospedaliera compromessa...
    deciditi, perché 15gg sono una cosa, metà gennaio è un'altra.
    da qui a metà gennaio ci sono 45gg buoni a 300k terze dosi al giorno (minimo, già ieri 240k ed esploderanno necessariamente da settimana prossima). Sono più di 12mln di terze dosi, ma sono certo saranno ben di più.
    più le prime dosi (che comunque, a poco a poco, vanno avanti e aumenteranno anche loro).
    magari arriveremo anche a fare 50k contagi al giorno (dubito), ma la pressione sul SSN non sarà (come lo è già ora) minimamente paragonabile a quella dell'anno scorso.

avere un 30% di TI piene non è roba compromessa, è situazione grave ma non compromessa. l'anno scorso a Novembre la Lombardia era oltre il 90% di occupazione TI e al 120% dei ricoveri.
    Mo siamo sotto al 10% di entrambi i parametri. Non a caso è una delle regioni più vaccinate (talmente popolosa e vaccinata che alza sensibilmente la media nazionale).
    in tutto ciò, ripeto, arriveranno anche cure piuttosto efficaci che aiuteranno ulteriormente a ridurre la pressione sul SSN.
    Ok vedere tutto nero, ma bisogna anche essere obbiettivi.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    deciditi, perché 15gg sono una cosa, metà gennaio è un'altra.
    da qui a metà gennaio ci sono 45gg buoni a 300k terze dosi al giorno (minimo, già ieri 240k ed esploderanno necessariamente da settimana prossima). Sono più di 12mln di terze dosi, ma sono certo saranno ben di più.
    più le prime dosi (che comunque, a poco a poco, vanno avanti e aumenteranno anche loro).
    magari arriveremo anche a fare 50k contagi al giorno (dubito), ma la pressione sul SSN non sarà (come lo è già ora) minimamente paragonabile a quella dell'anno scorso.

avere un 30% di TI piene non è roba compromessa, è situazione grave ma non compromessa. l'anno scorso a Novembre la Lombardia era oltre il 90% di occupazione TI e al 120% dei ricoveri.
    Mo siamo sotto al 10% di entrambi i parametri. Non a caso è una delle regioni più vaccinate (talmente popolosa e vaccinata che alza sensibilmente la media nazionale).
    in tutto ciò, ripeto, arriveranno anche cure piuttosto efficaci che aiuteranno ulteriormente a ridurre la pressione sul SSN.
    Ok vedere tutto nero, ma bisogna anche essere obbiettivi.
    Io mi domando chi fa questi ragionamenti cosa faccia nella vita, che lavoro abbia, che passioni/abitudini ha ecc ecc, perché davvero certi ragionamenti rasentano l'incredibile (in negativo).

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

io ho una situazione leggermente particolare in casa, in più sono a contatto per lavoro con migliaia di persone a settimana e un sacco di giovani per l'allenamento.
    se posso farla subito preferisco di gran lunga, almeno mi facessero parlare con un operatore.
    io stamattina ho provato dal portale, mi ha fatto arrivare fino al momento della conferma della prenotazione e io contento che credevo che dessero già la possibilità a prescindere dall'età (c'è un messaggio all'inizio del portale che dice che chi rientra nei parametri - cioè superati i 5 mesi - può comunque prenotarsi)...peccato che poi prima della conferma ho scoperto che me la considerava una prenotazione da prima dose, non da terza (mi dava, infatti, il range entro cui avrei fatto il richiamo)

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si ma se le misure da zona gialla e arancione hanno un basso impatto.epidemiologico significa che averle e non averle sarebbe quasi ininfluente. I negozi rimarrebbero aperti, le scuole pure, niente lavoro da casa, solo limitazioni dalla dubbia efficacia. Quindi se si verifica una situazione per cui sono necessarie le zone colorate ritengo molto alto che queste misure non blocchino un'eventuale crescita, ecco perché credo che i timori siano fondati.
    Non si parla delle stesse misure dell'anno scorso per le zone colorate, eppure già l'anno scorso avevano un impatto abbastanza modesto
    Esatto, data l'incrementalità delle misure di mitigazione e provato (ci sono ormai "pacchi" di studi) che le uniche che danno effetto sono quelle relative alla mobilità territoriale, depotenziare le misure in fascia gialla e arancione sarebbe l'unica cosa da non fare.

Mi viene il sospetto che qualcuno durante l'incotro Governo/CTS/Conf Stato-Regioni abbia detto a Draghi: facci passare il Natale con modalità pre-pandemia e poi ci va bene chiudere tutto da gennaio fino a marzo... sospetto che mi auguro sia infondato...

Menzionato
    86 Post(s)

Poi tra l'altro io sono di quelli che continuano a pensare che qui, come in Germania, Francia e Austria siamo matti come cavalli e pretendiamo di arginare uno tsunami con sacchi di sabbia... per cui ho già anche detto che la soluzione britannica mi va benissimo, ma non si può essere per la mitigazione blanda (perché bisogna punire quei ******** che non si vaccinano) e per il Covid quasi0, o si fa l'uno o si fa l'altro...

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Il fatto che quanto (assai correttamente) fai notare non venga neppure affrontato dall'opinione pubblica e dal governo nazionale (e molti altri stati europei ci fanno compagnia anche a questo giro...) dà l'idea di quanto si cerchi di vivere alla giornata per quanto concerne la questione della gestione dell'epidemia. Sono sempre più convinto che la strada inglese (quella più coerente con sé stessa e di fatto l'unica applicabile in una democrazia liberale che voglia rimanere tale nel lungo periodo) sia l'unica attuabile e ci si passerà prima o poi, sicuramente entro la fine del prossimo anno. Che la classe politica/governativa lo voglia o meno
    Sull'UK hai certamente ragione, è quello che penso da tempo, posto che hanno fatto anche loro errori gravi, ad esempio vaccinare poco nella fascia 12-19, forse per non creare attrito nella pubblica opinione, forse perché pensavano di usare i ragazzi come booster... però è l'unica strategia che abbia un senso e una prospettiva di medio-periodo... a parte quella cinese, che a me fa ribrezzo ma che in generale qua nessuno vorrebbe...

Menzionato
    86 Post(s)

appunto, terrorismo.
    la gente (vaccinata) non è disposta a stare chiusa in casa.
    io vedo attorno a me persone che prenotano la terza dose (tutti i colleghi over 40 hanno già prenotato). Pur di essere liberi, la gente si vuole vaccinare, rivaccinare e quatrivaccinare. e sono sicuro che questo servirà.
    Arriveremo a gennaio con milioni e milioni di terze dosi (viaggiamo adesso a quasi 200k al giorno e aumenteranno sicuramente).
    Se non servirà, allora ci penseremo. Fare adesso proclami assurdi non ha senso, proprio a fronte del fatto che in alcune regioni il picco forse si è già raggiunto.
    E allora si accetta un rischio basso ma non del tutto irrilevante di malattia grave tra certe fasce di popolazione, si accetta che ci siano momenti di grave difficoltà in alcuni contesti territoriali e che purtroppo ci siano anche vittime "collaterali" (l'infartuato che non viene rianimato perché l'ambulanza medicalizzata è bloccata nella camera calda del PS, il paziente con epatite C che subisce un ritardo di diagnosi) e si va avanti lo stesso, come è normale sia in un contesto pandemico. Oppure si interviene drasticamente sulla circolazione virale con misure ricorrenti, precocissime ed estremamente drastiche... qui invece la priorità è nell'ordine:
    1) salvare il SSN (da cosa poi non è dato sapere, dal momento che non saranno certo 5 o 6 settimane all'anno di blocchi ospedalieri intermittenti, di intasamenti o di limitazione delle risorse strumentali a privarci definitivamente della Sanità pubblica...);
    2) far quel che cazzo ci pare o quasi (da vaccinati);
    3) punire quei fessi che non si vaccinano...

Sono 3 cose incompatibili tra loro...

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E allora si accetta un rischio basso ma non del tutto irrilevante di malattia grave tra certe fasce di popolazione, si accetta che ci siano momenti di grave difficoltà in alcuni contesti territoriali e che purtroppo ci siano anche vittime "collaterali" (l'infartuato che non viene rianimato perché l'ambulanza medicalizzata è bloccata nella camera calda del PS, il paziente con epatite C che subisce un ritardo di diagnosi) e si va avanti lo stesso, come è normale sia in un contesto pandemico. Oppure si interviene drasticamente sulla circolazione virale con misure ricorrenti, precocissime ed estremamente drastiche... qui invece la priorità è nell'ordine:
    1) salvare il SSN (da cosa poi non è dato sapere, dal momento che non saranno certo 5 o 6 settimane all'anno di blocchi ospedalieri intermittenti, di intasamenti o di limitazione delle risorse strumentali a privarci definitivamente della Sanità pubblica...);
    2) far quel che cazzo ci pare o quasi (da vaccinati);
    3) punire quei fessi che non si vaccinano...

Sono 3 cose incompatibili tra loro...
    vorrei giusto dirti che sono cose che stanno già succedendo adesso (sia le criticità locali che le cure rinviate), che sono successe l'anno scorso a più riprese, persino nell'allora zona gialla.
    niente di nuovo.
    ah, stanno succedendo anche esattamente tutti e 3 i punti.
    il primo grazie al vaccino, il secondo è realtà (qui si fa esattamente quel cazzo che ci pare), il 3 dal 6 dicembre.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per rispondere più sul punto, i non vaccinati over 60 in Italia erano l'8% a fine Ottobre eh...siamo già sotto il 10%.
    Qui leggo che nell'ultimo mese il 51% dei ricoverati indipendentemente dall'età era non vaccinato:

Iss, in un mese il 64% dei ricoveri in terapie intensive e il 45% dei morti sono tra non vaccinati - Rai News

La percentuale sale al 64% in TI.

In una popolazione completamente vaccinata...
    Tutti questi calcoli sono basati sui dati mensili dell'ISS. Il problema e' che i dati mensili dell'ISS comprendono ottobre, e da allora la % di vaccinati tra i ricoverati e' notevolmente salita.
    Tra l'altro il discorso delle TI e' anche un po' fuorviante visto che gia' prima del vaccino tanti over 80 fragili in TI non ci finivano comunque.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •