In realtà lo scorso inverno (con i locali chiusi) contrariamente alle teorie di tenere chiuso che circolavano in mezza Europa ha funzionato perfettamente anche il non richiedere nulla sulle piste. Ora cambia qualche prerogativa, ma sostanzialmente mi sembra si possa procedere senza particolari limitazioni.
se per comportamento individuale si intende stare chiusi in casa sicuramente, se fai una vita normale (sport, ristorante, cinema e quant'altro) se non ti vaccini prima o dopo ti becca, è pressoché matematico. diversi studi statistici dicono che i non vaccinati entro 1/2 anni lo prendono. E si vede, sta succedendo, figurati, lo prendono spesso anche i vaccinati.
Con Omicron sarà ancora più semplice, purtroppo, concordo con Barry su questo.
La cena norvegese, pur se un caso singolo, è molto indicativa. Tutti vaccinati, in una sera contagiato l'80% dei presenti. UNA SERA. Evasione vaccinale totale sulle prime due dosi, pochi cacchi. Se circola in massa tra vaccinati, i non vaccinati sono spacciati, possono mettersene anche 3 di mascherine FFP3 ma prima o dopo la prendono.
Si vis pacem, para bellum.
l'anno scorso non c'era la Delta.
Se non erro l'anno scorso anche l'Austria con gli impianti aperti non ha avuto problemi. Guardali adesso, manco ci sono arrivati all'apertura degli impianti.
lo stesso vale per voi che avete il 68% di prime dosi. Sostanzialmente, niente. Con Omicron poi.
Conviene fare pace col fatto che prima o dopo diventerà se non dominante comunque molto diffusa.
Molti non vaccinati fanno continui tamponi, contenti loro ma non si può dire che questo non sia un certo monitoraggio, poi sì, come tanto si è detto se non vuoi anticorpi del vaccino probabilmente li avrai in modo naturale.
Il 2G senza mascherine è un po’ una cosa priva di senso a questo punto.
Quanto alla Omicron non ho capito perché tre dosi proteggono più di due fatte ora.
monitoraggio pressoché inutile altrimenti non avresti avuto l'aumento che c'è stato. I rapidi hanno una sensibilità bassissima, chissà quanti vanno in giro per 2/3giorni pensando di essere negativi e invece... e vale anche per i vaccinati, col risultato che però i novax finiscono in ospedale, i vaccinati molto meno.
Al momento su Omicron si sa molto poco, non i stupirei di leggere dati molto diversi da quello che si sa ora.
Sicuramente 3 dosi son meglio di due per ovvi motivi, ma se il virus è radicalmente cambiato, potrebbe voler dire poco.
Io sono certo che andremo a sbattere, ma siccome non ho mai creduto alla sostenibilità delle misure "proattive", l'ho messo in conto da tempo, andremo a sbattere perché proattivamente non hai alcun controllo su una pandemia, non lo hai con strategie apri-chiudi e non lo hai con vaccinazioni di massa, non l'avresti probabilmente neppure con vaccini più efficaci contro la trasmissione. Puoi mitigare nella misura in cui te lo consente il virus e in cui hai strumenti efficaci, dopodiché come in ogni catastrofe naturale conta solo la resilienza di sistema e il fatto che la genti si abitui a convivere col rischio, in Romania hanno convissuto per 3-4 settimane con l'equivalente italiano di 1200-1400 decessi giornalieri (il doppio del nostro picco di inizio dicembre 2020 quasi una Bergamo generalizzata) chiudendo molto poco, perché non se lo potevano permettere (molto PIL derivante da economia "informale"), non so quale sia il livello di resilienza in Italia e molto sarà legato all'effettivo rischio percepito dal singolo cittadino (quello collettivo mi spiace ma è del tutto irrilevante) ma di certo questo livello di rischio, a meno che omicron non è più quello del marzo 2020. Quindi Costa (putroppo) ha ragione.
Ultima modifica di galinsog@; 10/12/2021 alle 13:25
Leggevo una tendenza a puntare sulla terza dose perché ora circola questa nuova variante, però se serve un cambiamento di vaccino non capisco perché la terza sembrava fare così tanta differenza rispetto la seconda con lo stesso siero.
Poi che sia meglio di niente è sotto inteso è banale dirlo, però allora forse è arrivato per la popolazione in generale davvero il momento di avere una nuova versione del vaccino a meno che uno non voglia farsi bucare ogni due mesi.
Segnalibri