Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Ultima riflessione : è possibile che dopo 2 anni non si siano sviluppati dei tamponi rapidi più performanti?
    Perchè non si è investito su questi?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Mi raccomando...avanti con il terrorismo mediatico su Omicron...
    Fatality rate: ovvero rapporto tra morti confermate e casi confermati in Sud Africa, crollato da quando Omicron è diventata dominante.
    Cattura.PNG

Filippo.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Certo che imporre tamponi a tri vaccinati e permettersi ancora 6.5 milioni di non vaccinati è difficile da spiegare.
    Comunque mia figlia dopo la prima dose ha avuto solo un pò di dolore al braccio.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Onestamente penso che i no vax debbano ringraziare con forzute strette di mano, o di gomiti, i governi di mezza Europa. Due anni di virus, centinaia di milioni di persone con vaccini, chi anche con terze dosi, che per l’ennesima volta si sentono dire che la soluzione a tutto è, rullo di tamburi, il lockdown. Insomma, la più grande spallata ai no vax è stata fornita proprio da coloro che “col green pass sarete liberi di circolare”, poi magari ti fai un tampone prima del rientro, sei positivo, asintomatico, e ti fai una bella quarantena all’estero che mica ti pagherà il ministro della salute.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stavolta non concordo. I governi di mezza Europa hanno la colpa, semmai, di aver dato troppo fiato alla bocca, perchè purtroppo con questo virus non si poteva sapere come sarebbero andate le cose e anche se l'eventualità di una Omicron, così all'improvviso, era sicuramente fuori dalle aspettative della stragrande maggioranza degli scienziati (in termini meteorologici possiamo dire che solo uno spago su 30 lo prevedeva), era comunque possibile.

La Omicron purtroppo si diffonde velocemente anche tra i bivaccinati, e nemmeno tra i trivaccinati si potrà probabilmente restare tranquilli, perchè dai primi studi sembra proteggere dall'infezione solo al 50%, il che significa numeri che saranno comunque in aumento e alla lunga (se anche tutti avessero la terza dose) sarebbero probabilmente state necessarie restrizioni, quanto meno per le fasce d'età più anziane (sugli under 50 sono effettivamente poco sensate, anzi senza senso alcuno).

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stavolta non concordo. I governi di mezza Europa hanno la colpa, semmai, di aver dato troppo fiato alla bocca, perchè purtroppo con questo virus non si poteva sapere come sarebbero andate le cose e anche se l'eventualità di una Omicron, così all'improvviso, era sicuramente fuori dalle aspettative della stragrande maggioranza degli scienziati (in termini meteorologici possiamo dire che solo uno spago su 30 lo prevedeva), era comunque possibile.

La Omicron purtroppo si diffonde velocemente anche tra i bivaccinati, e nemmeno tra i trivaccinati si potrà probabilmente restare tranquilli, perchè dai primi studi sembra proteggere dall'infezione solo al 50%, il che significa numeri che saranno comunque in aumento e alla lunga (se anche tutti avessero la terza dose) sarebbero probabilmente state necessarie restrizioni, quanto meno per le fasce d'età più anziane (sugli under 50 sono effettivamente poco sensate, anzi senza senso alcuno).
    E che facciamo? Ci chiudiamo in casa e aspettiamo che il virus se ne vada da solo? È lecito porsi questa domanda e non guardare solo all'aspetto medico?
    Perchè mi pare che siamo ancora fermi lì.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    E che facciamo? Ci chiudiamo in casa e aspettiamo che il virus se ne vada da solo? È lecito porsi questa domanda e non guardare solo all'aspetto medico?
    Perchè mi pare che siamo ancora fermi lì.
    La risposta te l'ha data l'Olanda, e l'Olanda sappiamo bene come sia dall'inizio della pandemia uno stato abbastanza ostile a norme restrittive, adottate solo quando estremamente necessario.

Non sono il governatore, però dobbiamo tenere conto dei dati che suggeriscono una potenziale ondata di ricoveri molto forte in un futuro piuttosto prossimo (un mese? un mese e mezzo al massimo?).
    Da questo partire per eventuali interventi.
    Personalmente opterei per un lockdown per anziani, quelli più a rischio, oltre che per non vaccinati. E sull'incentivare i richiami con le terze dosi in queste settimane, prima che la Omicron ci travolga.

Per quanto concerne il mio piccolo tutti in famiglia siamo trivaccinati ormai, e io non frequenterò ristoranti o luoghi affollati da Natale in poi. Gli altri si regolino come ritengono adeguato.

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La risposta te l'ha data l'Olanda, e l'Olanda sappiamo bene come sia dall'inizio della pandemia uno stato abbastanza ostile a norme restrittive, adottate solo quando estremamente necessario.

Non sono il governatore, però dobbiamo tenere conto dei dati che suggeriscono una potenziale ondata di ricoveri molto forte in un futuro piuttosto prossimo (un mese? un mese e mezzo al massimo?).
    Da questo partire per eventuali interventi.
    Personalmente opterei per un lockdown per anziani, quelli più a rischio, oltre che per non vaccinati. E sull'incentivare i richiami con le terze dosi in queste settimane, prima che la Omicron ci travolga.

Per quanto concerne il mio piccolo tutti in famiglia siamo trivaccinati ormai, e io non frequenterò ristoranti o luoghi affollati da Natale in poi. Gli altri si regolino come ritengono adeguato.
    Spero si basino su dati seri....perchè io stime di gravità di omicron devo ancora vederne...mi sembrano decisioni prese sulla base del panico...

Filippo.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Sono 2 anni da quando è iniziata la pandemia e non ci abbiamo capito nulla.
    Ultima modifica di Dagur; 20/12/2021 alle 09:33

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Spero si basino su dati seri....perchè io stime di gravità di omicron devo ancora vederne...mi sembrano decisioni prese sulla base del panico...
    Io non lo chiamerei panico, ma prudenza.
    Inoltre dei dati li abbiamo, e non sono sufficienti per smentire che possa essere ugualmente "pericolosa" delle precedenti varianti.
    L'unica cosa certa è che sia estremamente rapida nel diffondersi, e fare passi falsi in attesa di avere dati potrebbe rivelarsi la peggiore strategia.
    Il ritardo con cui la Omicron si sta diffondendo in Italia potrebbe aiutarci vedendo che accade in altri stati, questo è l'unico aspetto positivo.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Poi magari alla quarta/quinta ondata qualcuno che si prenda la briga di spiegare BENE alla popolazione cosa stia succedendo? Chiaro che non c'è grande determinismo, ma ci sono svariate scale di grigi tra il lasciare i media terrorizzare a caso e il non fare assolutamente nulla.
    Se almeno fosse così si potrebbe pensare che dietro c'è un disegno.
    E invece si alternano serenamente i "terroristi" e i "mortisti"...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •