Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #112661
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sono al tempo stesso sia buone sia cattive: buone perchè come dici sembra che le ospedalizzazioni siano effettivamente meno delle altre ondate, io stesso ho controllato
    Ma anche cattive, perchè con un tasso di ospedalizzazione sul totale dei contagiati dell'1% (stima minima) che in Italia potrebbe essere del 2%, ogni 50mila casi entrano in ospedale da 500 a 1000 persone. E visto che faremo più di 50mila casi ogni giorno per chissà quanto tempo ogni giorno vedremo entrare, tra non molto, più di 1000 persone in ospedale.
    Salvo sorprese legate in Italia alla terza dose, da non escludere.
    ok chiaro.
    va detto che però in Sudafrica il sommerso è gigantesco eh Gian. Sono arrivati a percentuali di positività dei tamponi assurde, il sommerso era enorme anche nelle altre ondate con varianti molto meno contagiose. Hanno 60mln di abitanti... fanno 80k tamponi al giorno al massimo... noi ne facciamo quasi 10 volte tanti secondo me hanno raggiunto picchi di contagio altroché di 25k casi, possibile che realisticamente siano 250k
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #112662
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    La situazione è decisamente degenerata in fretta, facendo una mappa dei contagi in ufficio è evidente che abbia contato molto (se non solo) la vicinanza di posto di scrivania.
    Tampone di stamattina in farmacia positivo, saranno delle feste meravigliose, persino peggio del 2020 in cui almeno potevo mangiare coi miei
    Il 31 ho il molecolare a Varese
    minchia!
    mi dispiace molto.
    usavate la mascherina immagino?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #112663
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    La situazione è decisamente degenerata in fretta, facendo una mappa dei contagi in ufficio è evidente che abbia contato molto (se non solo) la vicinanza di posto di scrivania.
    Tampone di stamattina in farmacia positivo, saranno delle feste meravigliose, persino peggio del 2020 in cui almeno potevo mangiare coi miei
    Il 31 ho il molecolare a Varese
    Ah cavolo, mi spiace tanto!
    Dai, almeno ci saremo noi a farti compagnia...

  4. #112664
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Condivido, sto cercando questi dati da tempo ma non trovo ancora niente.
    Per comprendere la reale portata di Omicron sul contagio bisognerebbe guardare a quale ritmo si diffonde tra i non vaccinati.
    appunto... lo dicevo ieri ma mi sono preso scoppole dal genovese
    per quello dicevo, se arrivano dati da paesi largamente immunizzati (siano gli uk con vaccino sia il Sud Africa con un 70/80% di immuni naturali), è difficile capire se sia veramente più mild.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #112665
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    la propria sicurezza economica o la propria vita siano sconvolte dalla mancanza di un qualche membro familiare. Ed è per questo che, alla fine, accettiamo contrariati le restrizioni.
    Questo solo nel sud Italia. In altre società la tendenza è quella di liberarsi degli anziani. Da noi il nonno è essenziale con la sua pensione.
    Ed infatti se leggi quello che ho quotato si capisce che in America, sotto sotto, una parte di popolazione fa il tifo per il covid. E non si tratta di colore politico

  6. #112666
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ok chiaro.
    va detto che però in Sudafrica il sommerso è gigantesco eh Gian. Sono arrivati a percentuali di positività dei tamponi assurde, il sommerso era enorme anche nelle altre ondate con varianti molto meno contagiose. Hanno 60mln di abitanti... fanno 80k tamponi al giorno al massimo... noi ne facciamo quasi 10 volte tanti secondo me hanno raggiunto picchi di contagio altroché di 25k casi, possibile che realisticamente siano 250k
    Infatti ho calcolato l'1% su un sommerso di 1 a 10, ovvero che i casi reali anzichè essere 250k erano 2,5 milioni.
    I +25mila erano gli ingressi in ospedale dal 25 Novembre.

  7. #112667
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Infatti ho calcolato l'1% su un sommerso di 1 a 10, ovvero che i casi reali anzichè essere 250k erano 2,5 milioni.
    I +25mila erano gli ingressi in ospedale dal 25 Novembre.
    sìsì, ma i dati sui contagi sono attorno ai 20/25k al giorno, quello dicevo.
    io penso che il sommerso lì sia ENORME. data l'età media ci saranno un sacco di giovani con sintomi blandi o quasi nulli che manco se lo fanno il tampone (e non riuscirebbero comunque vista la scarsa capacità di analisi).
    la cosa "bruutta" è che sta avvenendo in piena estate lì...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #112668
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Paolinpc78 Visualizza Messaggio
    Ma il green pass...quindi una volta fatta la terza dose...varrà solo 6 mesi? Praticamente è prevista la 4 dose entro maggio...altrimenti non si spiega....
    Si prova, si naviga a vista... era iniziato a 6 mesi di validità, poi visto che il vaccino funzionava, l'hanno portato a 9, poi passata una buona estate e con un autunno che ben prometteva, addirittura 12... poi è arrivata omicron, che ancora manco abbiamo capito se è pericolosa o no, e cosa vuoi fare? aspetti di capirlo, o inizi ad avvicinare il cancello allo stipite, prima he le capre fuggano via?...
    Speriamo piuttosto che riescano a organizzare il sistema adeguatamente a queste variazioni repentine che portano la curva dei vaccinandi a bruschi salti in un giorno solo, come si vedeva ben da un grafico postato nei giorni scorsi.

  9. #112669
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tra il 12.12.2021-18.12.2021 in Sudafrica 2602 morti in eccesso (excess deaths) o 48.1%.

    24.10.21-30.10.21 in Sudafrica 810 morti in eccesso o 17.5%.

  10. #112670
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Questo solo nel sud Italia. In altre società la tendenza è quella di liberarsi degli anziani. Da noi il nonno è essenziale con la sua pensione.
    Ed infatti se leggi quello che ho quotato si capisce che in America, sotto sotto, una parte di popolazione fa il tifo per il covid. E non si tratta di colore politico
    L'America è un altro mondo rispetto all'Europa.
    Sì, noi meridionali (ma in generale noi italiani/mediterranei) siamo diversi, però credo che in tutta Europa alla fine si sa che si potrebbe perdere un genitore o qualcun altro quindi anche se contrariati si finisce per tollerare le restrizioni che si impongono. Anche in stati come l'Olanda (dove comunque c'è malcontento, lessi due giorni fa un articolo in cui scrivevano che molti si sono pentiti di essersi vaccinati per questa ragione).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •