Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Vi chiedo alcune cose: @Simotgl @verza81 @jack9 @burian br (in realtà la chiedo a tutti): ma l'isolamento ed il tracciamento dei contatti inizia quando uno è positivo al tampone molecolare o rapido? Di solito i contatti stretti vengono considerati entro quante ore? (Tipo 24 48 o 72 ecc.) se per esempio una persona risulta che è domiciliata nella stessa casa dove c'è un positivo, ma questa persona sta fuori da qualche giorno da quando il tampone della persona di cui convive è risultato positivo, si deve fare obbligatoriamente la quarantena?
    Non so come funziona in via ufficiale, però la prassi che segue mio padre è far fare un tampone antigenico a tutti i familiari del contatto, anche se quest'ultimo è solo in quarantena preventiva e non positivo.
    I familiari però non sono in quarantena, quindi possono uscire tranquillamente di casa.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    65 Post(s)

Mia moglie ha la febbre. 38,5.
    Sentito il medico che ci ha detto che è impossibile farci fare un antigienico prima di metà gennaio. Ha detto che è scoppiato un putiferio.
    Ci conferma che il fai da te non è valido ai fini ats quindi almeno di andare in farmacia. Ma con sintomi te lo fanno?
    Progetto fantasioso…

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Omicron al 70% in Umbria sui processati si campione.
    Probabilmente siamo a 80%.
    Ridotte di 3 gg(7) le quarantene per contatti... Im attesa delle disposizioni governative.
    P.. S. : mi sono accorto in questi giorni di aver fatto Covid 2 mesi fa.
    In buona sostanza um contatto di positivo ha fatto rapido ed ha sbagliato a leggerlo.
    Io e mia moglie abbiamo avuto sintomi lievi ma essendo negativo eravamo tranquilli.
    In questi giorni dopo altro rapido, il mio contatto si è accorto che aveva sbagliato a leggerlo.
    Quindi ho fatto Covid senza saperlo
    E ho fatto anche terza dose
    ..
    Anticorpi s pacchi
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Scusa se non c'entra niente (e spero che non sia O.T)
    Novità sull'ex di tua cugina ? (Quello che aveva perso entrambi i genitori a causa del covid e lui era in terapia intensiva). Alla fine è guarito?
    sì è guarito, sta facendo riabilitazione ma sta abbastanza bene.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Quante dosi avevano fatto?
    due, ma si sono infettati prima dell'esplosione di omicron (oramai si parla di quasi 3 settimane fa per mio cugino). sintomi blandissimi, nessuno con febbre o dolori, solo un po' di tosse e raffreddore.

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Mia moglie ha la febbre. 38,5.
    Sentito il medico che ci ha detto che è impossibile farci fare un antigienico prima di metà gennaio. Ha detto che è scoppiato un putiferio.
    Ci conferma che il fai da te non è valido ai fini ats quindi almeno di andare in farmacia. Ma con sintomi te lo fanno?
    intendevi il molecolare per metà gennaio immagino, giusto?
    che io sappia sì, nella farmacia dove vado io (Robbiano, senza prenotazione, non ho mai trovato coda ma si parla di pre omicron) quando a ottobre stavo male li ho chiamati e mi hanno detto di richiamarli quando ero fuori che veniva l'infermiera a farmi il tampone. Non hanno lo stand fuori ma una stanza dentro.
    per quelle con lo stand fuori non è un problema a prescindere, il problema è che le tocca aspettare con la febbre ore in mezzo alla strada...

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Concordemente con i dati delle ospedalizzazioni di Londra, che vedono un'ascesa molto forte nei ricoveri generici e un'ascesa solo moderata delle terapie intensive (non serve dire che in termini assoluti saranno comunque un problema sul lungo periodo, lo intuiamo già), appaiono i dati dell'Australia.

In essi si nota un incremento forte delle ospedalizzazioni in reparti ordinari: dopo il plateau di fine settembre-inizio ottobre con 1500 ricoverati e la discesa a 500 ricoverati circa prima dell'ondata di Omicron, ora c'è stato un ritorno a oltre 1100, con un ulteriore e forte peggioramento atteso nei prossimi giorni. Siamo già al 60% della strada per tornare ai livelli di ottobre, partendo dal livello base di qualche settimana fa.

Diverso il discorso per i ricoveri in terapia intensiva: si viaggiava sulle 300 T.I. occupate nella prima metà di ottobre, poi c'è stata una discesa a circa 70 unità tra fine novembre e inizio dicembre, ora c'è stato un ritorno a 141 (dato odierno) e la salita, pur essendo visibile, non è estrema come quella delle ospedalizzazioni generiche. Dunque dall'ondata Omicron è stato compiuto meno di un terzo del percorso per tornare al plateau massimo di due mesi e mezzo fa.

Ancora migliore il discorso dei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: il valore medio attorno a metà ottobre era di 170 pazienti, poi c'è stato un forte calo fino a una media di 30 qualche settimana fa; ora, con l'esplosione di contagi da Omicron, il livello è salito nuovamente ma in modo molto moderato: attualmente ci sono solo 55 pazienti con il respiratore, che significa soltanto aver recuperato il 18% del percorso intrapreso in senso opposto nei mesi scorsi (calo di 140 unità e successivo rialzo di 25 pazienti).

Allegato 581122
    Allegato 581123
    Allegato 581124
    Interessanti aggiornamenti! Grazie!
    Sono passati in sordina ma sono utilissimi per predire il comportamento di Omicron.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Poi ho scoperto che la Danimarca divide tra i casi che costituiscono una prima infezione e i casi che costituiscono una reinfezione; il dato ufficiale dei nuovi casi giornalieri si riferisce solo ai primi:

Allegato 581132
    Per cui le reinfezioni costituiscono il 4% del totale dei contagi, contro il 12% della popolazione che ufficialmente si è infettata.
    Ciò suggerisce che le infezioni potrebbero conferire un qualche vantaggio immunologico, come anche mio padre ha riscontrato aneddoticamente sui suoi pazienti (per ora nessun reinfettato, e lui ha avuto prima di quest'ondata ben 50 pazienti che erano stati positivi, ora lo sono stati almeno altri 60).

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Intendevo per i contagi ovviamente
    Perchè anche se deriva dal virus originale è tanto lontano in termini di mutazioni quanto lo è la delta.
    In altre parole per la Omicron il virus di Wuhan è trisavolo quanto lo è per la delta. La Omicron non è nipote o figlia del virus di Wuhan, Omicron e Delta sono due cugini di pari grado.
    Spero che quest'analogia con le relazioni familiari renda chiaro cosa intenda.

Per me, poi, funzionano anche abbastanza, perchè non era affatto scontato che l'immunità con una terza dose contro la malattia severa tornasse dal 30% all'80%. E' un bel balzo.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Madosca che incidenza...

Lombardia: 750.7
    Umbria: 663.2
    Veneto: 610.9
    Valle d'Aosta: 602.9
    Piemonte: 592.3
    Toscana: 513.2
    Liguria: 474.5