Pagina 11989 di 12420 PrimaPrima ... 10989114891188911939119791198711988119891199011991119991203912089 ... UltimaUltima
Risultati da 119,881 a 119,890 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avevo letto di questa epatite circa una settimana fa, e mi è ricapitato ieri. E' troppo presto per giungere a conclusioni, mi auguro non sia un nuovo patogeno sconosciuto. Al momento opterei più per questa opzione che non per il Covid semplicemente perchè mi sembra strano che colpisca solo i bambini e solo in Europa Occidentale. Se fosse il Covid immaginerei un pattern internazionale, e soprattutto che il tutto fosse iniziato già mesi fa con l'avvento di Omicron, anche ammettendo un certo periodo di latenza.

L'alternativa è che alla base vi sia qualche sostanza tossica che ha avvelenato qualche alimento che i bambini mangiano (questo spiegherebbe perchè non si vedono casi simili negli adulti, che tra l'altro hanno un fegato ben più grande e in grado di tollerare la sostanza alle dosi in cui verrebbe assunta). Fondamentale, per escludere o confermare questa ipotesi, sarà un'indagine epidemiologica su tutti i casi, alla ricerca di qualche alimento in comune che potrebbero aver mangiato.
    Può esserci correlazione?

Kinder, il ministero della salute ritira altri prodotti per "probabile presenza di salmonella": "Se li avete non consumateli" - Il Fatto Quotidiano
    Progetto fantasioso…

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

La globalizzazione è un dato di fatto, nel senso che persino nel mondo di 2000 anni fa c'erano collegamenti con zone del mondo lontanissime grazie al commercio, e infatti le epidemie si diffondevano anche se più lentamente.
    Non è che adottando politiche "sovraniste" cambierebbe niente, la globalizzazione è un aspetto del mondo di oggi imprescindibile, quanto lo è per una persona avere un nome.
    Si discuteva appunto della velocità di diffusione e delle fasi iniziali di una pandemia, non capisco allora dove voleva arrivare in caso contrario. Quello delle politiche “sovraniste” è un esempio estremo, ma nessuno al mondo d’oggi tranne pochissimi paese si può ritenere veramente tale… se mi isolo non ho un contatto diretto con un determinato paese quindi non importo per forza subito il virus, questo nell’ottica delle fasi iniziali appunto.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Non è vero che le leggi sono fatte per durare anni. Ci sono provvedimenti presi per affrontare la situazione sul momento, e quella legge crea un precedente utile nel futuro per affrontare una situazione analoga.

Se la Omicron non fosse comparsa (e faccio presente che nessuno mai poteva prevedere che si sarebbe diffusa una simile variante, magari sarebbe entrata in scena tra anni) quella legge avrebbe avuto ancora oggi una utilità.
    Con al seconda frase dimostri appunto l’inutilità dello strumento legislativo in questo caso, non si fa una legge su un qualcosa e si obbliga la gente su un qualcosa dove non si sa dove andare a parare, piuttosto ci sono vie alternative più dinamiche.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Riguardo il lockdown che ha causato l'epatite:

l'unica cosa che può aver causato il lockdown è la concentrazione delle infezioni su un ampio bacino di suscettibili in un arco temporale ristretto ma non la virulenza delle stesse, a maggior ragione se parliamo di bambini che erano già in età scolare.

Dire che un bambino si è preso una epatite da trapianto perchè ha portato la mascherina per un inverno e mezzo e se non lo avesse fatto ora la gravità della infezione su quello stesso soggetto sarebbe inferiore andrebbe spiegata in modo scientifico, non con la saggezza della nonna.

Poi come sempre ognuno la pensa come vuole, ma prima di parlare sarebbe saggio aspettare almeno di isolare il patogeno ecc. ecc.

Arrivati a questo punto non posso fare a meno di pensare che lo scopo anche dei medici che si presentano in tv non sia fare informazione, ma appunto presenziare e farsi conoscere nel bene e nel male.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Mezzo pubblico abbastanza assurdo ma ci può stare
    Stavo leggendo che nel lavoro privato probabilmente lasceranno la scelta alle aziende
    Come lavarsene le mani..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Da me la mascherina sarebbe obbligatoria solo se si lascia la propria postazione, seduti alla scrivania non lo è.
    Risultato: non l'ha mai portata nessuno a parte me e altri due e anche portandola poi ci si ritrovava in 5 o 6 nella saletta a fare pausa pranzo assieme.
    Concordo comunque con l'intervista all'epidemiologo citata qua sopra, ci sono così tante eccezioni al suo uso che ormai è diventata un esempio di virtue signaling più che una misura di sanità pubblica, una ffp2/3 protegge alla grande chi la indossa e vuole continuare a sentirsi "sicuro" anche in mezzo a chi non la indossa. Non credo che stante il comportamento "medio" attuale della gente togliere l'obbligo o meno al chiuso abbia chissà quale impatto sui contagi, personalmente vorrei rimenesse obbligatoria (da qui e per sempre) in certi posti come ospedali o ambulatori..insomma ambienti a medio/alto rischio.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Non credo sia quella l'origine, però pensavo a qualcosa del genere. Se si tratta di una tossina deve essere in qualche alimento per bambini di una qualche multinazionale che distribuisce in Europa.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Con al seconda frase dimostri appunto l’inutilità dello strumento legislativo in questo caso, non si fa una legge su un qualcosa e si obbliga la gente su un qualcosa dove non si sa dove andare a parare, piuttosto ci sono vie alternative più dinamiche.
    Le leggi sono sensate per il contesto in cui vengono varate, e in quel contesto quella legge aveva senso.
    Non ne ha invece non promulgarla solo perchè le cose potrebbero cambiare all'improvviso da un momento all'altro.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Si discuteva appunto della velocità di diffusione e delle fasi iniziali di una pandemia, non capisco allora dove voleva arrivare in caso contrario. Quello delle politiche “sovraniste” è un esempio estremo, ma nessuno al mondo d’oggi tranne pochissimi paese si può ritenere veramente tale… se mi isolo non ho un contatto diretto con un determinato paese quindi non importo per forza subito il virus, questo nell’ottica delle fasi iniziali appunto.
    Sì, infatti non ho contestato quel che hai scritto, ho solo ritenuto inopportuna la frase sui sovranisti che non c'entrano niente con la globalizzazione, che è parte inevitabile del mondo di oggi. A meno di non abitare nell'isola di North Sentinel.

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Riguardo il lockdown che ha causato l'epatite:

l'unica cosa che può aver causato il lockdown è la concentrazione delle infezioni su un ampio bacino di suscettibili in un arco temporale ristretto ma non la virulenza delle stesse, a maggior ragione se parliamo di bambini che erano già in età scolare.

Dire che un bambino si è preso una epatite da trapianto perchè ha portato la mascherina per un inverno e mezzo e se non lo avesse fatto ora la gravità della infezione su quello stesso soggetto sarebbe inferiore andrebbe spiegata in modo scientifico, non con la saggezza della nonna.

Poi come sempre ognuno la pensa come vuole, ma prima di parlare sarebbe saggio aspettare almeno di isolare il patogeno ecc. ecc.

Arrivati a questo punto non posso fare a meno di pensare che lo scopo anche dei medici che si presentano in tv non sia fare informazione, ma appunto presenziare e farsi conoscere nel bene e nel male.
    Tra l'altro è strano che le epatiti si manifestino ora, quando di lockdown non se ne vedono in UK da un anno buono. Al massimo, stando a questa teoria, si sarebbero dovute vedere nel 2020 o 2021.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •