Be', in realtà la Covid0 i cinesi in "senso stretto" non l'hanno mai davvero attuata, hanno attuato politiche di contenimento simili a quelle che noi abbiamo sperimentato nel Basso Lodigiano a fine febbraio 2020 e hanno chiuso le frontiere, ma non hanno fatto un solo lockdown nazionale in 3 anni, perché sapevano di non poterselo permettere... ricordati che nessun paese al mondo si regge senza un consenso popolare sufficientemente ampio, i cinesi sono quel che sono, ma non sono i coreani del Nord, nel senso che non vivono in una condizione di assoggettamento totale, nemmeno nell'ultimo triennio con la chiusura delle frontiere pressoché totale, hanno mai perso i contatti col resto del mondo, hanno parenti e familiari ovunque e le comunità cinesi in Occidente sono molto più integrate e molto più indipendenti di quanto non fosser 20 o 30 anni fa. Sono una paese in cui internet ha una diffusione per certi versi paragonabile a quella dell'UE o degli USA (anzi a tratti perfino superiore), è vero che sono controllatissimi, anche da remoto, ma ti svelo un segreto: in Cina i sistemi di controllo sulla rete sono regolarmente bucati ogni giorno da decine di milioni di utenti cinesi che utilizzano i vpn (e infatti le società che producono questo tipo di software hanno una base di clienti fortissima in paesi come Russia, Cina e Iran). Quindi no, senza consenso, un regime come quello cinese non può durare...
Ultima modifica di galinsog@; 29/12/2022 alle 10:52
Ma infatti sono rimasto attonito quando ho letto della volontà di rimettere il tampone per chi arriva dalla Cina, cosa fatta in USA per esempio. A meno che la variante dalla Cina non abbia particolari caratteristiche, non ne vedo le ragioni epidemiologiche per farlo. Ma facciano come vogliono alla fine, a mio parere diviene terreno di scontro ideologico e politico tra Occidente e Cina più che terreno di scontro scientifico-epidemiologico.
Circa il "cinismo", sinceramente non serviva un genio per capire che la Cina stesse perseguendo la strategia sbagliata (e pure più assurda). E' da un anno che qui dentro ci domandavamo che senso avrebbe avuto persegure ancora il Covid 0 in Cina, di fatto una bolla epidemiologica VS un resto del mondo dove il virus gira allegramente. Pena l'isolamento sociale, culturale ed economico, da qui all'infinito dopo Cristo la Cina non sarebbe potuta persistere in quella bolla che si era creata.
Bo', l'ultimo aggiornamento in GSAID è datato 22 dicembre e tutti i fenotipi sequenziati in Cina a quella data girano tranquillamente in Europa, ad esempio la terribile XBB 1.5 ("Gryphon") che stiamo attendendo "Dalla Cina con terrore" in UE ha un'incidenza superiore a quella dei campionamenti cinesi ed è in continua crescita da fine ottobre... Singapore è uscita da un outbreak di "Gryphon" a novembre senza implementare alcuna misura "non farmacologica" e non mi pare che abbiano avuto conseguenze devastanti... anche io ci vedo una forte "idelogizzazione" nell'atteggiamento di governi e media occidentali e lo dico con un certo disgusto e con nessuna simpatia per il sistema politico cinese... oltretutto ci scandalizziamo del comportamento "cinico" e "temerario" dei cinesi ma ci dimentichiamo di australiani e neozelandesi che l'anno scorso hanno fatto esattamente lo stesso, lasciando dilagare omicron (Ba.1 e Ba.2) con una popolazione ben vaccinata ma poco protetta da immunità post-infezione e avendo una marea di problemi da gestire... comunque dal momento che la Cina ci fa tanta paura perché non chiediamo tamponi anche al Giappone, visto che stanno avendo mega-ondate da fine estate (l'ultima in corso proprio in questi giorni) l'una peggiore dell'altra, anche in termini di impatto sanitario?
Ultima modifica di galinsog@; 29/12/2022 alle 14:15
Ripeto di nuovo: se guardiamo i dati trimestre per trimestre noi abbiamo perso il 12% Q2 su Q1 2020 e guadagnato il 14% Q3 su Q2 2020.
Ergo è un dato che non serve a una mazza.
Se guardiamo i dati annuali questa è la serie storica della variazione del PIL reale cinese.
Real GDP at Constant National Prices for China (RGDPNACNA666NRUG) | FRED | St. Louis Fed
Un +2 si piazza in fondo alla classifica.
E' vero che un po' alla volta pure loro si avvicinano alla frontiera tecnologica, ma quando fa +2 venendo da un'interminabile sequenza di +6/+7/+10 parlare di "guadagno" mi pare vagamente fuori luogo.
E la domanda resta: quando la tua economia è basata sull'export al mondo intero (ripeto non stiamo parlando degli USA) quale sarebbe esattamente il tuo interesse se il mondo intero si ferma?
Son d'accordo che vendere 100 milioni di maschere conti come vendere 100 schede madri, ma ho la vaga impressione che la proporzione non sia esattamente questa.
Invece sull'esserne uscita meglio delle altre da una parte c'è la serie storica di cui sopra e dall'altra i conti li facciamo magari alla fine...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Una possibile spiegazione dell'onda mediatica e della risposta politica conseguente, spiegazione che personalmente deduco anche leggendo il topic, è che qualunque sia il proprio punto di vista fondamentalmente i cinesi stanno quasi a tutti sui maroni e non è solo un problema di partito comunista.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Se ci vogliamo focalizzare sulle varianti "interessanti" forse XBB è quella più promettente:
Humoral immune evasion of the omicron subvariants BQ.1.1 and XBB - The Lancet Infectious Diseases
Diciamo che una copertura un po' più ampia con 4° dose della popolazione più suscettibile (over 70 e persone con patologie croniche, in particolare autoimmuni) potrebbe ridurre al minino eventuali problemi qualora riuscisse a diventare prevalente anche da noi... non pare avere caratteristiche tali da poter cambiare la storia della pandemia ma qualche grana (vedi Singapore) la può comunque dare...
Ma hanno già associato la variante gryphon al grafene?
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri