Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
Ricetta semplice ma luuuuunga.
Partiamo da questa, la spacciano per bollito, spessa un paio di cm, siamo di sera.
20201109_182117.jpg
Messa in una busta di plasica apposta, aggiunto un filo d'olio e diverse spezie. Quindi messa sottovuoto. Il sottovuoto non sarebbe necessario ma permette di trasmettere meglio il calore alla carne ed evitare lo strato isolante dell'aria. Si piò fare anche senza.
20201109_183248.jpg
Poi l'ho cacciata nel frigo per utilizzarla l'indomani.
La mattina, presa dal frigo e cacciata in una bagnomaria a 65 gradi.... per circa 6 ore. Io uso una vasca dove metto l'acqua calda di rubinetto, io ho il metano, quindi l'acqua rimane potabile ma si può usare anche quella dello scaldabagno elettrico visto che la carne è isolata dal sacchetto. Visto che il sacchetto è sigillato l'ho immerso completamente nell'acqua.
Il tutto in un contenitore, può essere una pentola o persino un secchio, io uso un secchio dentro l'altro e isolo la parte superiore. PArto dall'acqua di rubinetto caldo per arrivare prima in temperatura.
L'affare è questo
SousVide.jpg
Dopo un 6 ore circa tiro fuori le buste, le asciugo, le apro e passo il contenuto in una teglia.
20201110_180022.jpg

Il brodino non è aggiunto, è quello emesso dalla carne stessa. PErò mi sa che la temperatura di 65 gradi era alta solo che andare sotto significa rischiare con gli eventuali batteri.
Poi l'ho cacciata nel fornetto una mezzoretta.
20201110_182706.jpg
E mangiata calda calda.
20201110_183352.jpg
Purtroppo le foto fanno un po' schifo, dovrei usare la reflex.

Il metodo l'ho conosciuto sul blog di Bressanini e il riscaldatore falloide preso su Amazon, originariamente per la tempera della cioccolata.
Io la stessa carne che si usa per il bollito, l ho utilizzata per lo stufato Cucina!!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk