Si vis pacem, para bellum.
In realtà quella tabella fa un confronto corretto, percentuale di vaccinati sul totale positivi e percentuale di vaccinati sulla popolazione, se il vaccino è efficace nel prevenire la trasmissione la prima dovrebbe essere molto inferiore alla seconda.
Se fossero confermate quelle percentuali quindi sarebbero dati da 0% di efficacia nel prevenire l'infezione, però è una tabella presa da twitter che gira in ambienti ben poco raccomandabili e nella presunta fonte non ritrovo i dati riportati nella tabella (magari li ho cercati male io, ma il dubbio che siano dati falsi viene).
In ogni caso anche se fossero corretti sono i dati di una settimana, quindi potrebbe essere una fluttuazione casuale, i dati israeliani fino alla settimana prima erano di una efficacia superiore al 60% e il campione è piccolo.
P.S. probabilmente i dati in tabella sono falsi, sono incoerenti con quelli del grafico.
ma io nemmeno le ho guardate bene le tabelle, in tutta onestà, appena ho visto che sostanzialmente il 100% dei contagi arrivano da persone infette ho dato per scontato subito che sia falsa, anche perché in tutto il resto del mondo dove si è vaccinato a sufficienza non è così.
e rinnovo, è matematica di base. hai la maggior parte della popolazione vaccinata con un vaccino che non blocca la trasmissione e per una percentuale non risibile, necessariamente hai un botto di contagi provenienti da persone vaccinate. il resto sono speculazioni, qui si è arrivati a dire che è il vaccino a far sì che ci si contagia, non so se mi spiego....
Si vis pacem, para bellum.
Occhio a postare alla cieca spazzatura che gira sul web (l'ha ritwittata Porro, che è abbastanza una garanzia), la tabella ha dati incompatibili con il grafico.
Il grafico è una chiara dimostrazione dell'efficacia dei vaccini per il motivo che ti hanno già indicato tutti ed è abbastanza in linea con i dati diffusi finora da israele, la tabella invece ha un numero di casi tra i non vaccinati molto inferiore rispetto ai dati ufficiali, anche se cita una fonte ufficiale i dati riportati nella tabella non sono corretti.
Secondo voi è attendibile questo studio?
DEFINE_ME
Si infatti :
Conclusions
A small minority of fully vaccinated BNT162b2 recipients might still develop severe SARS-CoV-2 infection despite the vaccine's high effectiveness, with need for in-patient care. This representative cohort of hospitalized patients is characterized by older age, high rate of co-morbidities predisposing for progression to severe COVID-19 and a high rate of immunosuppression. The outcome of these patients was similar to that of non-vaccinated hospitalized COVID-19 patients. Additional prospective longitudinal studies are urgently needed to identify predictors for vaccine breakthrough infection and simple correlates of vaccine protection, to enable identification of individuals at higher risk, who would require continued strict precautions, and possibly repeated active vaccination or other prophylactic measures, such as passive vaccination. Furthermore, indirect protection of vulnerable individuals is best achieved by mass vaccination leading to herd immunity.
E quindi?
Rimani sempre OT.
Non cominciamo anche qua . Ce ne sta un altro thread per scannarsi e quotarsi .
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Segnalibri