Pagina 29 di 158 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 2039

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eccomi
    io sono dell'idea che bisogna intervenire laddove c'è più bisogno e direi che questo dove sia indubbiamente la produzione di energia. ù
    Di questo ti mando a parlarne con i sedicenti ambientalisti in giro per il mondo...

l'automobile ha un impatto minimo rispetto alla produzione di energia
    Minimo è se i trasporti sono 1 e la produzione di energia è 100.
    Ma se fatto 100 il totale i trasporti contribuiscono intorno a 15-17 è già un "minimo" su cui si può lavorare.
    Esattamente come per il 15-17 dell'edilizia.
    e stanno facendo le cose totalmente a caso, bandendo dei diesel che consumano esattamente la metà rispetto alla stragrande maggioranza dei benzina e che inquinano anche meno. un 1.5TDI non va bene, un benzina 3.2 V12 aspirato sì. oooooook
    Che un diesel consumi meno di un termico a benzina è vero, ma visto che contribuisce in maniera molto più rilevante al PMx del motore a benzina è esattamente il motivo per cui è stato cestinato.
    E a mio modesto parere chi vive in una delle zone che sfora i limiti di PMx più volte all'anno di tutta Europa dovrebbe trovarlo apprezzabile.

mi obblighi a passare all'elettrico entro tot in Europa ma nella stessa ci sono nazioni che abbandonano il nucleare per aumentare il carbone... e noi, con la crisi russa, non siamo da meno.
    Della prima infatti devi parlarne con gli ambientalisti di cui sopra da una parte e da chi si è legato mani e piedi a Gazprom dall'altra.
    Noi se non altro non siamo peggiorati nel frattempo. Ci si consola così...
    Quanto all'obbligo di elettrico diciamo che io non scommetto la casa sul fatto che finirà come in UK, ma magari un paio di armadi sì...
    In compenso parlando di elettrico una cosa mi sento di darla per certa: se va a segno metà delle previsioni sull'entrata in produzione a livello industriale entro fine decennio di tutte le batterie di cui ho letto recentemente il mercato partirà da solo e probabilmente senza manco più bisogno di incentivi... A quel punto però se nel frattempo hai dormito rischiano di diventare vere tutte le previsioni fosche sulle ricariche... Classico caso di profezia autoavverantesi.

sull'automobile non è transizione ma una manovra economica
    Considerato che le case automobilistiche, che è una delle lobby più potenti al mondo, se potessero pagherebbero sicari per "trattare" con chi ha avuto l'idea , "manovra economica" di chi?

che poi si vada vitanaturaldurante verso l'elettrico ci sta tutto, le cose evolvono, ma i paletti messi a caso non sono sostenibili, per lo meno non per tutti, e lì sì che fanno i Green col portafogli altrui. difatti diverse nazioni (tra le quali la Germania, che sull'automobile non sono propriamente gli ultimi pirla) mettono il veto e chiedono rinvii.
    E i paletti messi a caso quali sarebbero?
    in più c'è il solito discorso che però non si fila nessuno: in Europa siamo 3 gatti, possiamo anche passare all'elettrico ma se ci sono letteralmente MILIARDI di persone che inquinano e continueranno a farlo come se non ci fosse un domani (ed è loro diritto, noi l'abbiamo fatto fino all'altro ieri in nome dello stesso progresso che loro stanno perseguendo) l'impatto sulla riduzione di CO2 è letteralmente pari a 0.
    si chiama GLOBAL, non "Europe", warming.
    Ed esattamente la soluzione qual è? Perchè visto che "energia gratis per tutti" ancora non l'hanno inventata ho più di un lecito dubbio sul fatto che star lontani pure noi da tutte le tecnologie che una volta di massa potrebbero diventare appetibili anche per coloro per i quali oggi necessariamente non possono esserlo sia quella giusta...

Oppure smettiamo di essere degli ipocriti e diciamo chiaramente che il GW (e manco l'aria che si respira giornalmente) non è un problema neanche per noi.
    Perchè, ripeto di nuovo, a dire "son verde dentro, mi interessano GW e ambiente" => "ottimo caccia subito 10K in più per l'auto e 10K per sistemare la climatizzazione casalinga" => "fanculo vado a ristrutturare il motore a carbone della locomotiva dell'800 che ho in garage" son capaci tutti.

Ultima modifica di FunMBnel; 28/09/2023 alle 12:27
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Di questo ti mando a parlarne con i sedicenti ambientalisti in giro per il mondo...

Minimo è se i trasporti sono 1 e la produzione di energia è 100.
    Ma se fatto 100 il totale i trasporti contribuiscono intorno a 15-17 è già un "minimo" su cui si può lavorare.
    Esattamente come per il 15-17 dell'edilizia.

Che un diesel consumi meno di un termico a benzina è vero, ma visto che contribuisce in maniera molto più rilevante al PMx del motore a benzina è esattamente il motivo per cui è stato cestinato.
    E a mio modesto parere chi vive in una delle zone che sfora i limiti di PMx più volte all'anno di tutta Europa dovrebbe trovarlo apprezzabile.

Della prima infatti devi parlarne con gli ambientalisti di cui sopra da una parte e da chi si è legato mani e piedi a Gazprom dall'altra.
    Noi se non altro non siamo peggiorati nel frattempo. Ci si consola così...
    Quanto all'obbligo di elettrico diciamo che io non scommetto la casa sul fatto che finirà come in UK, ma magari un paio di armadi sì...
    In compenso parlando di elettrico una cosa mi sento di darla per certa: se va a segno metà delle previsioni sull'entrata in produzione a livello industriale entro fine decennio di tutte le batterie di cui ho letto recentemente il mercato partirà da solo e probabilmente senza manco più bisogno di incentivi... A quel punto però se nel frattempo hai dormito rischiano di diventare vere tutte le previsioni fosche sulle ricariche... Classico caso di profezia autoavverantesi.

Considerato che le case automobilistiche, che è una delle lobby più potenti al mondo, se potessero pagherebbero sicari per "trattare" con chi ha avuto l'idea , "manovra economica" di chi?

E i paletti messi a caso quali sarebbero?

Ed esattamente la soluzione qual è? Perchè visto che "energia gratis per tutti" ancora non l'hanno inventata ho più di un lecito dubbio sul fatto che star lontani pure noi da tutte le tecnologie che una volta di massa potrebbero diventare appetibili anche per coloro per i quali oggi necessariamente non possono esserlo sia quella giusta...

Oppure smettiamo di essere degli ipocriti e diciamo chiaramente che il GW (e manco l'aria che si respira giornalmente) non è un problema neanche per noi.
    Perchè, ripeto di nuovo, a dire "son verde dentro, mi interessano GW e ambiente" => "ottimo caccia subito 10K in più per l'auto e 10K per sistemare la climatizzazione casalinga" => "fanculo vado a ristrutturare il motore a carbone della locomotiva dell'800 che ho in garage" son capaci tutti.

il totale dei trasporti su ruoti incide circa il 13%, di cui un 45% per quello privato, ergo 5% circa sul totale come dicevo prima.
    fatto 100, hai 5 su cui stai intervenendo a gamba tesa. wow, utilissimo, hai sicuramente risolto il problema CO2 emessa.... soprattutto, stai intervenendo su 1/20esimo della popolazione mondiale, la restate parte è mancia? quel 5% è il TOTALE globale. io parlo della transizione EU, di come viene gestita e pensata.
    non capisco quanto siate seri quando pensate e dite queste cose. è proprio difficile capire chi, tra chi la pensa come me e chi come te, sia soggetto a propaganda.

paletti messi a caso tipo il BAN al diesel per uso privato? che avrà un impatto ridicolo sul totale? dal momento in cui tutto il trasporto pesante su gomma è via diesel? dal momento in cui il diesel è sempre più efficiente e pulito e impatta in molti casi meno di un benzina? la sua raffinazione è molto meno impattante di quella della benzina?
    son paletti sensati questi?
    e quello del 2035? e se esce un euro7? che poi diventa euro8? e se esce un ibrido col diesel che fa i 60km al litro?

la soluzione qual'è? investire tantissimo sulla produzione di energia pulita, soprattutto noi che possiamo farlo e invece che farmi spendere 10k in più per la macchina elettrica, fammeli spendere per i pannelli sul tetto o, tramite tasse decennali, per la costruzione di centrali nucleari.
    facciamo un recapito: il legislatore (UE) mi impone di comprare EV ma non mi impone di farmi andare bene una centrale nucleare di ultima generazione, che è più sicura di qualsiasi centrale termica e dura 40anni senza particolare manutenzione?
    visti i tempi di costruzione, entro il 2035 (data non presa a caso) in Europa si potrebbero costruire centinaia di centrali nucleari (la Cina da sola, servendosi del NOSTRO know-how ne sta costruendo tipo 20 contemporaneamente) di ultimissima generazione, e lì si che abbatti tantissimo la CO2 emessa, mica con l'EV. magari, contemporaneamente, implementando il solare ad uso privato/piccole aziende, l'eolico laddove ha senso e compagnia cantante.
    solo io ci vedo dell'ipocrisia? mi è concesso?
    poi la macchina elettrica verrà da se per tutti. quando avrà 1000km di autonomia e 20 euro di costo di ricarica, vai sereno che senza imposizioni tutti quanti andranno a comprarsela.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Secondo me vengono approvate norme restrittive pur sapendo bene che saranno rispettate solo in parte,non rispettando comunque date e tempi prefissati,per tentare almeno di spingere in quella direzione le scelte dei consumatori.L'era moderna si fonda sulla motorizzazione di massa,con tutti i miti annessi e connessi della velocitÃ* novecenteschi.Mio padre avrebbe oggi 100 anni,e mia mamma ne ha quasi 97,entrambi presero la patente a cavallo tra gli anni 40 e 50 e guidavano una auto,e provenivano comunque da famiglie con possibilitÃ* economiche modeste.Io ho comprato la casa dove vivo più di 30 anni fa,isolata in mezzo alla campagna,perchè mi piaceva e mi piace tutt'ora vivere così,ben sapendo che ogni mio spostamento era vincolato alla possibilitÃ* di guidare un auto.La cittÃ* con i suoi servizi non è lontana,circa 8 km,ma la fermata del bus più vicina è a due km da casa mia.Per farla breve ho ovviamente sempre l'auto sotto il sederino,,poi uso moto,bici anche elettrica che è un valido mezzo di trasporto,ma non saprei fare a meno dell'auto,tra l'altro ho bisogno per vari motivi di un auto di medie dimensioni,non troppo piccola.Il discorso del tipo della renault è chiaro,io un auto media elettrica attualmente non potrei permettermela visti i prezzi(a dir la veritÃ* con gli aumenti degli ultimi anni neppure una con motore termico)Risultato trascinerò la mia vecchia dacia duster a gpl con tra l'altro giÃ* 200mila km allo sfinimento,fino al giorno in cui dovrò fare una scelta:o comprare un elettrica o cambiare casa e magari rinunciare all'auto,tanto gli anni passano e primo poi si finisce anche di guidare.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Secondo me vengono approvate norme restrittive pur sapendo bene che saranno rispettate solo in parte,non rispettando comunque date e tempi prefissati,per tentare almeno di spingere in quella direzione le scelte dei consumatori.L'era moderna si fonda sulla motorizzazione di massa,con tutti i miti annessi e connessi della velocitÃ* novecenteschi.Mio padre avrebbe oggi 100 anni,e mia mamma ne ha quasi 97,entrambi presero la patente a cavallo tra gli anni 40 e 50 e guidavano una auto,e provenivano comunque da famiglie con possibilitÃ* economiche modeste.Io ho comprato la casa dove vivo più di 30 anni fa,isolata in mezzo alla campagna,perchè mi piaceva e mi piace tutt'ora vivere così,ben sapendo che ogni mio spostamento era vincolato alla possibilitÃ* di guidare un auto.La cittÃ* con i suoi servizi non è lontana,circa 8 km,ma la fermata del bus più vicina è a due km da casa mia.Per farla breve ho ovviamente sempre l'auto sotto il sederino,,poi uso moto,bici anche elettrica che è un valido mezzo di trasporto,ma non saprei fare a meno dell'auto,tra l'altro ho bisogno per vari motivi di un auto di medie dimensioni,non troppo piccola.Il discorso del tipo della renault è chiaro,io un auto media elettrica attualmente non potrei permettermela visti i prezzi(a dir la veritÃ* con gli aumenti degli ultimi anni neppure una con motore termico)Risultato trascinerò la mia vecchia dacia duster a gpl con tra l'altro giÃ* 200mila km allo sfinimento,fino al giorno in cui dovrò fare una scelta:o comprare un elettrica o cambiare casa e magari rinunciare all'auto,tanto gli anni passano e primo poi si finisce anche di guidare.
    Il problema più grave secondo me della campagna forsennata pro auto elettriche è proprio questo....l'enorme confusione e demonizzazione fatta per tutti gli altri carburanti fossili....

La tua Duster a GPL, nel suo intero ciclo vitale, inquina enormemente meno di una qualsiasi BEV prodotta fino ad ora!

Sempre ammesso poi che il problema CO2 sia così dipendente dalle auto private, ma vedo che si va dritti come dei fusi.....vedremo che succederà.

Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

L'altra cosa che fi fa pensare è il messaggio di fare passare come "verdi" i mega suv elettrici, che pesano 2'000 kg e hanno il cx di un furgone e le gomme di un camion.
    Vogliamo davvero fare la rivoluzione? Che mettano limiti a dimensioni e peso. Anche perché le strade e i parcheggi quelli sono e rimarranno.
    PelatodiMtimangioilcuore

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    L'altra cosa che fi fa pensare è il messaggio di fare passare come "verdi" i mega suv elettrici, che pesano 2'000 kg e hanno il cx di un furgone e le gomme di un camion.
    Se non esistessero i mega-SUV a benzina e gasolio che pesano più delle rispettive berline esattamente quanto i mega-SUV elettrici sarebbe un'obiezione pertinente.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Se non esistessero i mega-SUV a benzina e gasolio che pesano più delle rispettive berline esattamente quanto i mega-SUV elettrici sarebbe un'obiezione pertinente.
    vabbè dai Massimo è pertinente comunque
    eliminiamo pure i mega suv a benzina e gasolio e lascia tutto in elettrico
    questa deriva verso l'opulenza dei modelli di tutte le principali case automobilistiche mondiali a cosa gioverebbe esattamente?
    ad evitare che le donne gipponate con prole subiscano la peggio in eventuali incidenti? (giuro l'ho sentita questa )
    se mi dici che servono per fare car sharing di massa e usarli al posto delle navette mi sta pure bene
    ma finchè continuo a vederci prevalentemente un cristiano dentro è ingiustificabile di fronte al concetto di "essere sostenibile"
    sostenibile è diventata l'apriti sesamo del nuovo millennio
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vabbè dai Massimo è pertinente comunque
    Un'osservazione relativa ad un potenziale "spreco" contestualizzato ha senso se quello spreco c'è solo in quel contesto.
    E visto che così non è non aggiunge molto, nè nel bene nè nel male.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eliminiamo pure i mega suv a benzina e gasolio e lascia tutto in elettrico
    Fosse per me i SUV andrebbero aboliti per legge , il tipo di motorizzazione è irrilevante.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Eh ma infatti dovrebbero limitare a prescindere. Perché su questa cosa non mi fate cambiare idea. Se devi produrre più massa e poi questa massa la devi pure fare accelerare e decelerare l'energia in più che ti serve non la puoi inventare.

Altra domanda agli esperti. Ma sono state fatte delle stime di quanta energia elettrica ci vorrebbe ( e anche quante colonnine ecc.)e quanto ci costerebbe (soprattutto in Italia) per avere, ad esempio, il 50% del parco circolante in elettrico?
    Ultima modifica di Corry; 28/09/2023 alle 16:23
    PelatodiMtimangioilcuore

Menzionato
    159 Post(s)

Eh ma infatti dovrebbero limitare a prescindere. Perché su questa cosa non mi fate cambiare idea. Se devi produrre più massa e poi questa massa la devi pure fare accelerare e decelerare l'energia in più che ti serve non la puoi inventare.
    Con me sfondi una porta aperta.

Altra domanda agli esperti. Ma sono state fatte delle stime di quanta energia elettrica ci vorrebbe ( e anche quante colonnine ecc.)e quanto ci costerebbe (soprattutto in Italia) per avere, ad esempio, il 50% del parco circolante in elettrico?
    Sicuramente. E infatti è tutto in corso di adeguamento.
    Al momento è un problema di là da venire. Ma non è detto che sia sempre così.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •