Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
"Solo" non ne ho idea, ma di 4R di sicuro.
Ed è talmente schierata da aver travalicato da un pezzo la questione tecnica/industriale/inquinante/climalterante ed essere de iure e de facto a pieno diritto in quella ideologica.


A me, l'ho già scritto più volte, va bene tutto. Che la transizione ecologica costi un sacco lo sanno tutti quelli che non si abbeverano ai santoni di turno.
Ma se "eh, ma per farlo ci vuole tempo" o "eh, ma costa" (vale per l'auto, la produzione d'energia, le accise sul carburante, la riqualificazione energetica degli edifici) e tutte le variazioni possibili sul tema la prima volta che sento chiunque (cittadino o membro delle istituzioni) pronunciare una qualsiasi tra o una qualsiasi combinazione di:
1. Il GW è un pericolo
2. L'aria nelle città è irrespirabile e ci costa un sacco
3. Oddio la Cina ci conquista

partono i vaff di sola andata.
Perchè a fare gli ecologici con il portafoglio altrui son capaci tutti.
eccomi
io sono dell'idea che bisogna intervenire laddove c'è più bisogno e direi che questo dove sia indubbiamente la produzione di energia.
ed è chiaro che non possiamo farlo noi ma deve partire dall'alto ed io ne sono totalmente favorevole.
l'automobile ha un impatto minimo rispetto alla produzione di energia e stanno facendo le cose totalmente a caso, bandendo dei diesel che consumano esattamente la metà rispetto alla stragrande maggioranza dei benzina e che inquinano anche meno. un 1.5TDI non va bene, un benzina 3.2 V12 aspirato sì. oooooook
mi obblighi a passare all'elettrico entro tot in Europa ma nella stessa ci sono nazioni che abbandonano il nucleare per aumentare il carbone... e noi, con la crisi russa, non siamo da meno.
sull'automobile non è transizione ma una manovra economica, un po' come il gripwalk sullo sci (che difatti è una bolla pronta ad esplodere, entro qualche anno si torna indietro).
che poi si vada vitanaturaldurante verso l'elettrico ci sta tutto, le cose evolvono, ma i paletti messi a caso non sono sostenibili, per lo meno non per tutti, e lì sì che fanno i Green col portafogli altrui. difatti diverse nazioni (tra le quali la Germania, che sull'automobile non sono propriamente gli ultimi pirla) mettono il veto e chiedono rinvii.

in più c'è il solito discorso che però non si fila nessuno: in Europa siamo 3 gatti, possiamo anche passare all'elettrico ma se ci sono letteralmente MILIARDI di persone che inquinano e continueranno a farlo come se non ci fosse un domani (ed è loro diritto, noi l'abbiamo fatto fino all'altro ieri in nome dello stesso progresso che loro stanno perseguendo) l'impatto sulla riduzione di CO2 è letteralmente pari a 0.
si chiama GLOBAL, non "Europe", warming.