Risultati da 1 a 10 di 1467

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    il traffico è ancora una delle fonti principali di inquinanti sopratutto nelle città, in pianura padana è responsabile del 50% delle emissioni di ossidi di azoto (70% a milano) che sono tossici di loro ma generano anche pm10 secondario e ozono in atmosfera (e non è tutto uguale per caratteristiche chimico/fisiche, la parte dovuta all'usura ha un impatto molto inferiore), non ha senso raffrontare l'estate con l'inverno anche in condizioni di alta pressione in estate non abbiamo le condizioni di inversione che intrappolano gli inquinanti in prossimità del suolo,vengono dispersi con molta più facilità nel boundary layer e per avvezione laterale.

per i riscaldamenti basterebbe ridurre la legna...

Qual e l’impatto del traffico sulla qualita dell’aria? | SNPA - Sistema nazionale protezione ambiente
    Alla luce dell'impatto di legna, pellet et similia io mi chiedo cosa pensassero quelli che fino a qualche anno fa elargivano incentivi paurosi (penso per esempio al conto termico) che comprendevano ad esempio le stufe a pellet. Incentivi ad impronta ecologica, peraltro.

A proposit di PMx, ICE vs elettrico, c'è anche chi ha tentato una verifica sperimentale.

Comparison of total PM emissions emitted from electric and internal combustion engine vehicles: An experimental analysis - ScienceDirect
    Ultima modifica di FunMBnel; 03/10/2023 alle 12:57
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •