Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Caso strano nessuno parla di PM2,5
A FunMBNel non piace questo elemento...

Comunque ferma restando la maggior capacità di penetrazione in profondità delle particelle più piccole, io non derubricherei il PM10 a problema "minore".

PM10 - Effetti sulla salute — Arpae Emilia-Romagna

Secondo me se qualcuno facesse il calcolo dell'impatto economico sulla sanità di numeri del genere gli verrebbe un colpo seduta stante quindi non dovrebbe più preoccuparsi degli effetti a lungo termine del PMx.

Inoltre, tornando alla questione gas serra, il contributo del benzina sulla CO2 è PIU' elevato di quello del diesel.
E infatti la CO2 non è un inquinante, al contrario degli altri "soggetti" citati.

e, rinnovo, le automobili europee impattano sull'1% della CO2 totale emessa
Qui non ce l'ho con te perchè è un'obiezione che sento fare anche da personaggi con svariati titoli: ma il senso di confrontare le emissioni (inquinanti o climalteranti che siano) dei veicoli europei con il totale del resto del mondo quale sarebbe esattamente? Mi va bene una spiegazione qualsiasi, da quella statistica a quella politica a quella sociologica...

c'è tantissima carne al fuoco in quel sunto su motor1
Articolo indubbiamente interessante (ma non mi sembra un gran manifesto per chi sostiene che "beh, ma in fondo i trasporti...") , ma per il PMx è ancora fermo al primario quando si è già parlato abbondantemente (e manco mi ricordo più come si sposta ) del secondario.