A FunMBNel non piace questo elemento...
Comunque ferma restando la maggior capacità di penetrazione in profondità delle particelle più piccole, io non derubricherei il PM10 a problema "minore".
PM10 - Effetti sulla salute — Arpae Emilia-Romagna
Secondo me se qualcuno facesse il calcolo dell'impatto economico sulla sanità di numeri del genere gli verrebbe un colpo seduta stante quindi non dovrebbe più preoccuparsi degli effetti a lungo termine del PMx.
E infatti la CO2 non è un inquinante, al contrario degli altri "soggetti" citati.
Qui non ce l'ho con te perchè è un'obiezione che sento fare anche da personaggi con svariati titoli: ma il senso di confrontare le emissioni (inquinanti o climalteranti che siano) dei veicoli europei con il totale del resto del mondo quale sarebbe esattamente? Mi va bene una spiegazione qualsiasi, da quella statistica a quella politica a quella sociologica...
Articolo indubbiamente interessante (ma non mi sembra un gran manifesto per chi sostiene che "beh, ma in fondo i trasporti...") , ma per il PMx è ancora fermo al primario quando si è già parlato abbondantemente (e manco mi ricordo più come si sposta) del secondario.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri