Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Caso strano nessuno parla di PM2,5
A FunMBNel non piace questo elemento...

Comunque ferma restando la maggior capacità di penetrazione in profondità delle particelle più piccole, io non derubricherei il PM10 a problema "minore".

PM10 - Effetti sulla salute — Arpae Emilia-Romagna

Secondo me se qualcuno facesse il calcolo dell'impatto economico sulla sanità di numeri del genere gli verrebbe un colpo seduta stante quindi non dovrebbe più preoccuparsi degli effetti a lungo termine del PMx.


Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Inoltre, tornando alla questione gas serra, il contributo del benzina sulla CO2 è PIU' elevato di quello del diesel.
E infatti la CO2 non è un inquinante, al contrario degli altri "soggetti" citati.

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e, rinnovo, le automobili europee impattano sull'1% della CO2 totale emessa
Qui non ce l'ho con te perchè è un'obiezione che sento fare anche da personaggi con svariati titoli: ma il senso di confrontare le emissioni (inquinanti o climalteranti che siano) dei veicoli europei con il totale del resto del mondo quale sarebbe esattamente? Mi va bene una spiegazione qualsiasi, da quella statistica a quella politica a quella sociologica...

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
c'è tantissima carne al fuoco in quel sunto su motor1
Articolo indubbiamente interessante (ma non mi sembra un gran manifesto per chi sostiene che "beh, ma in fondo i trasporti...") , ma per il PMx è ancora fermo al primario quando si è già parlato abbondantemente (e manco mi ricordo più come si sposta ) del secondario.