Pagina 113 di 145 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 1448
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è vero ma dagli un attimo, questi prezzi assolutamente concorrenziali sono roba recentissima, si parla di un anno scarso.
    e l'Italia è anche uno dei paesi più poveri tra quelli ricchi. finché ci sarà la 500L (per dirne una) che viene 10k in meno dell'equivalente elettrico di qualsiasi marchio è chiaro che la gente prenderà quella. arriveremo anche noi ad avere buone percentuali di EV vendute.
    Io, come più volte indicato, per questioni personali sono tra quelli che in questo momento farebbe molta fatica a passare all'elettrico, ma pur con tutti i limiti del caso (prezzo, infrastrutture di ricarica ecc. ecc.) le percentuali nostrane, così basse, sono difficilmente giustificabili.
    Secondo me rientra nel triste quadro italiano che il brillante futuro, proprio dal punto di vista dell'approccio mentale (e di conseguenza pratico) a ogni questione, ce l'ha dietro le spalle. Ogni aspetto vagamente innovativo viene se va bene sbeffeggiato, se va male osteggiato per legge (penso ai casi recenti, anche stupidi, saliti agli onori delle cronache: farina di grilli, carne coltivata, AI; l'auto elettrica rientra di diritto in questo filone). Aggravato, chiaramente, dal fatto che gli stipendi reali non crescono da 3 decenni.

Vediamo se sarà BYD a riuscire nel miracolo.
    Perchè la nuova Y extended range AWD è sicuramente un'ottima macchina, ma 60K son francamente troppi per moltissimi in un Paese che di fatto si sta impoverendo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io, come più volte indicato, per questioni personali sono tra quelli che in questo momento farebbe molta fatica a passare all'elettrico, ma pur con tutti i limiti del caso (prezzo, infrastrutture di ricarica ecc. ecc.) le percentuali nostrane, così basse, sono difficilmente giustificabili.
    Secondo me rientra nel triste quadro italiano che il brillante futuro, proprio dal punto di vista dell'approccio mentale (e di conseguenza pratico) a ogni questione, ce l'ha dietro le spalle. Ogni aspetto vagamente innovativo viene se va bene sbeffeggiato, se va male osteggiato per legge (penso ai casi recenti, anche stupidi, saliti agli onori delle cronache: farina di grilli, carne coltivata, AI; l'auto elettrica rientra di diritto in questo filone). Aggravato, chiaramente, dal fatto che gli stipendi reali non crescono da 3 decenni.

Vediamo se sarà BYD a riuscire nel miracolo.
    Perchè la nuova Y extended range AWD è sicuramente un'ottima macchina, ma 60K son francamente troppi per moltissimi in un Paese che di fatto si sta impoverendo.
    vero, la mentalità di base è quella (lo si vede dal tenore dei commenti sulle innovazioni degli scarponi da sci col Boa, ad esempio, per farne uno molto base ma che rispecchia bene quello che dici) però il grassetto pesa tanto.
    la realtà dei fatti è che spesso innovazione, almeno all'inizio, significa aumento del prezzo del prodotto (che fa la stessa cosa ma in maniera diversa, l'auto elettrica ti porta da A a B alla stessa maniera) e quindi il rifiuto di base passa anche per quell'aspetto: costa troppo---> è una cagata (si veda lo scarpone col Boa )
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

É inutile che discutiamo. Verza parla di 36 k come se fosse economica ma la gran parte degli italiani non può assolutamente permettersi di comprarla. Che poi sia una bella macchina può essere, ma rimane una macchina da 36 k in ingresso. Poi nessuno ha confutato i miei calcoli secondo cui i costi di utilizzo sono simili ad un buon diesel, se non si riesce sempre a caricare a casa. E comunque bisogna anche avere disponibilità di energia a casa, non é uno scherzo caricare una batteria da 50 o 60 kW con un impianto domestico, nemmeno col fotovoltaico

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    É inutile che discutiamo. Verza parla di 36 k come se fosse economica ma la gran parte degli italiani non può assolutamente permettersi di comprarla. Che poi sia una bella macchina può essere, ma rimane una macchina da 36 k in ingresso. Poi nessuno ha confutato i miei calcoli secondo cui i costi di utilizzo sono simili ad un buon diesel, se non si riesce sempre a caricare a casa. E comunque bisogna anche avere disponibilità di energia a casa, non é uno scherzo caricare una batteria da 50 o 60 kW con un impianto domestico, nemmeno col fotovoltaico

36k mai detto essere pochi
    Ma che ormai costa meno di una pari categoria ed accessori ice

Casa puoi caricarla anche con la corrente normale eh e comunque risparmi un botto
    Pensa solo di tagliando quanto risparmi rispetto ad un diesel all’anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    36k mai detto essere pochi
    Ma che ormai costa meno di una pari categoria ed accessori ice

Casa puoi caricarla anche con la corrente normale eh e comunque risparmi un botto
    Pensa solo di tagliando quanto risparmi rispetto ad un diesel all’anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quantifichiamo un botto per cortesia, perché dai miei calcoli non é che sia così tanto più economica di un buon diesel da 18/20 km al litro. Dalle esperienze di diversi amici possessori i consumi reali sono intorno ai 5 km/kW. Posto che si carichi sempre a casa a 0,35 cent al kW spendi un pochino di meno, ma appena ti azzardi a ricaricare in una colonnina già schizzi ben sopra

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Ah, piccolo dettaglio. Si parla già di un aumento del 30 % delle bollette quest'anno. Fosse vero già non é nemmeno più conveniente caricare a casa

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Ah, piccolo dettaglio. Si parla già di un aumento del 30 % delle bollette quest'anno. Fosse vero già non é nemmeno più conveniente caricare a casa

rimarrà comunque più conveniente che alla colonnina, ma comunque attualmente l'elettrico è a metà tra l'essersi affermato come conveniente e il no, non ancora del tutto.
    lo dimostra anche il fatto che non appena tolgono gli incentivi in stati mediamente ben più ricchi dei nostri (Germania), crollano le vendite.
    ma è il futuro prossimo (vero, lo diciamo da qualche anno ma adesso lo è davvero), attualmente per la vera convenienza devi prendere una cinesata (che per quanto ben fatta rimane tale) oppure, salendo di categoria, la macchina di uno squilibrato neonazista
    36k non sono pochi, è vero, ma ha ragione quando dice che è lo stesso di una ICE pari livello.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    6 Post(s)

i diesel fanno 18/20 km/l
    le elettriche 5 km/kwh
    sono 2 piedi diversi.
    se un buon diesel fa 18/20 km/l, lo stesso piede fa 7 km/kwh.
    e te lo scrive uno che ha guidato un diesel e che guida una elettrica.
    Le colonnine in Italia, per esempio, costano 0,65 al KWh e, per esempio (mio) qui vicino in Slovenia 0,52 o anche addirittura 0,45 .
    E qui torniamo al solito discorso......
    Accise o non accise, l'Italia è l'Italia. Succhia il sangue.

Facciamo 2 conti, i miei.

EV: pieno di corrente: 64 kw = autonomia 464 km (ora, in inverno....in estate arrivo a 600 km...) = 7,25 km/kwh (dati miei)

DIESEL: 464 km con diesel 20 km/l = 23,2 litri

EV: 64 kw X0,35 al kw/h (un pò altino ma facciamo così) = 22,4 euro

DIESEL: 23,2 litri x 1,661 = 38,53 euro.

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    rimarrà comunque più conveniente che alla colonnina, ma comunque attualmente l'elettrico è a metà tra l'essersi affermato come conveniente e il no, non ancora del tutto.
    lo dimostra anche il fatto che non appena tolgono gli incentivi in stati mediamente ben più ricchi dei nostri (Germania), crollano le vendite.
    ma è il futuro prossimo (vero, lo diciamo da qualche anno ma adesso lo è davvero), attualmente per la vera convenienza devi prendere una cinesata (che per quanto ben fatta rimane tale) oppure, salendo di categoria, la macchina di uno squilibrato neonazista
    36k non sono pochi, è vero, ma ha ragione quando dice che è lo stesso di una ICE pari livello.
    Certo che conviene sempre rispetto alla colonnina, mi é saltato un "nemmeno". Intendevo nemmeno caricare a casa, rispetto al diesel

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    i diesel fanno 18/20 km/l
    le elettriche 5 km/kwh
    sono 2 piedi diversi.
    se un buon diesel fa 18/20 km/l, lo stesso piede fa 7 km/kwh.
    e te lo scrive uno che ha guidato un diesel e che guida una elettrica.
    Le colonnine in Italia, per esempio, costano 0,65 al KWh e, per esempio (mio) qui vicino in Slovenia 0,52 o anche addirittura 0,45 .
    E qui torniamo al solito discorso......
    Accise o non accise, l'Italia è l'Italia. Succhia il sangue.

Facciamo 2 conti, i miei.

EV: pieno di corrente: 64 kw = autonomia 464 km (ora, in inverno....in estate arrivo a 600 km...) = 7,25 km/kwh (dati miei)

DIESEL: 464 km con diesel 20 km/l = 23,2 litri

EV: 64 kw X0,35 al kw/h (un pò altino ma facciamo così) = 22,4 euro

DIESEL: 23,2 litri x 1,661 = 38,53 euro.
    Felicissimo di sbagliarmi, anche io punterei alla prossima a farmi una elettrica. Il problema é che io faccio 80% autostrada, dove pare che i consumi sia più elevati. Ed in più con 400 e qualcosa km di autonomia spesso sarei al limito e rischio la ricarica in colonnina, che fa schizzare i costi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •