nella mia testa se faccio 100km al giorno e una PHeV che me ne fa 50/60 non sono un coglion.e. e già finisce qui il discorso.
ma andiamo avanti: cominciano ad essere un po' troppi sti paletti... e l'uso scorretto (secondo chi, poi? te? ah va beh conta esattamente quello che dico io), e l'aria condizionata, e questo, e quell'altro...
insomma, spendo un cifro per avere solo fastidi.
e, rinnovo, frega un cazzo dell'uso sbagliato. è dichiarato che emetti X? emetti 3,5 volte tanto se non esegui alla perfezione il ciclo WLTP? c'è qualcosa che non va e va risolto, a prescindere dall'utilizzo.
in primo luogo non mi metti gli incentivi per una macchina che se non la usi con l'orologio in mano emette come un SUV, viene prodotta emettendo più CO2 e va in giro con 300kg in più del dovuto.
ti togli lo sfizio, non con i soldi miei per una palese vaccata.
punto secondo, cambi il ciclo di omologazione e da lì, a cascata, arriva automaticamente il punto 1.
poi si fa un po' di faziosità... occhio che lo studio coinvolge tutte le PHeV, utilizzate anche correttamente dove però si sfora sull'autonomia in elettrico.
quindi se faccio casa-lavoro ma quel giorno devio per fare la spesa e ho finito la ricarica sono un coglion.e. io che invece col diesel sto facendo i 25/27 al litro (se vuoi ti metto le foto, le ho fatte perché mi sono stupito anche io), emettendo MENO di un normale benzina (che ha gli ecoincentivi....) e non ho gli ecoincentivi sono doppiamente coglio.ne.
intanto sono più eco di una 1.4 turbobenzina, magari montato su una macchina che pesa 2ton.
e si ritorna lì, nazi-autovetture![]()
Si vis pacem, para bellum.
non c'è bisogno di fare dei sofismi, ho messo tutti i link dello studio (se non direttamente, sono contenuti negli articoli di giornale, se non vanno beh, cercarli ci vuole un attimo). vuoi interessarti? li leggi. altrimenti è solo dare fiato alla bocca.
faziosamente confondi: quell'articolo parla delle ibride pure che, parrebbe, consumino parecchi di più del dichiarato.
il resto (quello delle 3,5 volte) è per quanto riguarda le plug-in.
togliere SUBITO gli incentivi per roba che non è né carne né pesce. vuoi incentivare qualcosa di veramente green? EV. altrimenti, tutto il resto, non ha senso.
come detto, due motori, batterie da 150kg, sei comunque legato alla benzina e quando va, visti i motori di merda a variatore che montano, consumano come betoniere.
io concentrerei il 100% degli ecoincentivi sull'elettrico, se parliamo di ECOincentivi non ha senso destinarli ad altro.
in più farei dei controlli più solerti a valle su tutte le tipologie di auto prodotte, tutte tutte eh. curioso di vedere cosa salta fuori. quando li fanno salta fuori sempre del marcio, che sia del 20% (direi comunque accettabile) o del 350%.
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Ed ecco a giugno il record storico di elettriche in Italia
Il 10% delle auto vendute sono elettriche.
Transazione inevitabile, nonostante i nowatt
Record di auto elettriche vendute in Italia a giugno 2024: 10% del totale, Tesla al 40%
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Per forza. Si sono concentrati tutti gli acquisti con incentivi
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pazzescogli altri sono nowatt però eh
![]()
anzi, il risultato è una grossa sconfittaSOLO il 10% nonostante gli ecoincentivi
negli stati dove l'elettrica vende veramente si parla del 50% minimo all'ANNO, qui siamo per buono un 10% mensile ottenuto solo grazie agli ecoincentivi.
se analizzata a dovere è una enorme sconfitta, altroché
vedremo a luglio che percentuali faremo...
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se non la ricarichi mai son d'accordo, curioso di vedere la percentuale di quelli che non lo fanno....
quindi se faccio 80km al giorno e l'autonomia in EV è 60 sono un ********?![]()
sostanzialmente la PHEV la possono comprare in 3... ah ecco perché ne hanno vendute 3e meno male visto quanto inquinano...
ps: che schifo il TDI
IMG_9873.jpg
400km a 27.1 km/l con media a 63all’ora (figlia di tanto extraurbano e diverse code), senza farsi le pare sull’aria condizionata da spegnere per salvaguardare la batteria, andando sempre al limite previsto per ogni strada, posso andare a 130 senza vedere l’autonomia che crolla, AC sparata e tutto acceso… però ehi, il benzina è più eco a tal punto che ha gli ecoincentivi![]()
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Se fai 100 km al giorno puoi tranquillamente comprare un'elettrica e non hai problemi di autonomia.
Quindi se compri una vettura che fa solo la metà in elettrico un po' coglio.ne lo sei.
Se proprio è secondo l'articolo che citi tu, ma con il quale io concordo al 100% a scanso di equivoci.
Vero. Per fortuna che abbiamo un parere terzo (teoricamente).
Tutta roba che vale per tutti a dir la verità. In particolare se si parla di traffico cittadino andrei a dare un'occhiata anche ai consumi dei termici.
Ah anche a me se riguarda pochi coglio.ni
Ma nel momento in cui diventa un problema generalizzato che rischia di diventare un problema per la collettività a me comincia a fregare.
Ma sì, cambiamo la normativa, rivediamo gli incentivi e alla fine consumi ed emissioni quelli rimangono.
Esattamente cosa abbiamo risolto?
Comunque 300 kg è il peso extra di una batteria di una full electric...
E cosa cambia? Hai un'autonomia elettrica che è quella classica del percorso casa-lavoro se la sfori la stai usando in modo sbagliato, punto.
Che tu lo faccia in buona fede o meno.
Diciamo che se vai all'iper e fai 20 km in più un giorno di sicuro non hai triplicato le emissioni medie del tuo veicolo.
Certo... Se per fare la spesa decidi di partire da Milano e andare all'outlet di Barberino 3 volte alla settimana qualche dubbio sulla tua sanità mentale mi viene.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ti faccio notare che, se non ci avessi fatto caso, quelli sto commentando.
Pure quanto cito "350" e "189".
Ergo di fronte ad una forbice del 100% mi consento qualche facile ironia.
Invece chi dice che le FHEV consumino il doppio del dichiarato di nuovo mi piacerebbe vedere come le usa... Certo, se la scarica tramite una messa a terra in garage di notte e poi al mattino fa una cronoscalata son sicuro che è così.![]()
In compenso per quant mi riguarda non sono lontano dal dichiarato neppure per quanto riguarda i consumi autostradali tutti rilevanti viaggiando all'esatto limite di velocità. E posso garantire che nella vita precedente non ero campione di economy run.E nemmeno in questa.
Non sai usare la vettura che hai comprato? Pensi che guidare una ibrida nel 2024 sia come guidare una 500 degli anni '60? E' ora di andare in bicicletta.
Su questo ho già detto 6 volte di essere d'accordo, più di così non posso fare.
Sul fatto che un moderno motore a ciclo atkinson sia "un motore di merda" potremmo discutere a lungo.
Bisognerebbe organizzare la tassazione esattamente sul modello assicurazione RCA a km della Toyota: hai una ibrida? Ottimo: per ogni km che percorri in elettrico non paghi. Ogni km che percorri a benzina costa.
Vedi come si impara in fretta ad usare la vettura... E costa meno che ristudiare i test di omologazione.![]()
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