Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
chiaro, va anche detto che la vita costa di più (Copenaghen ad esempio è molto cara, ma tutti i paesi scandinavi). però non ci sono santi che tengano, a livello di welfare ci pisciano in testa. noi, di fatto, siamo più simili a Spagna e Grecia (mi sa che la Francia rischia di seguirci a ruota), il Nord Europa è tutt'altro pianeta.
un amico fa l'informatico (programmatore) per un'azienda che sostanzialmente studia la biometrica del corpo umano (software per telecamere che riconoscono il cammino e robe simili) con sede a Copenaghen. smart work da casa qui a Desio, stipendio livellato al loro, alle 17 finisce il turno? alle 17:01 è fuori casa perché tanto NESSUNO ti risponderà dall'altra parte.
mi dice sempre che pur di licenziarsi si taglierebbe un braccio.
mia cugina di qui (non di giù) lavora per la ex Maquet, azienda nordica che fa tavoli operatori. Essendo una multinazionale ha sedi ovunque e anche in Italia, lei ha fatto carriera e si interfaccia a livello nazionale. Sostanzialmente mi dice che quando fanno i vari meet, se il meet finisce alle 17 che è l'orario di fine lavoro per molti in nord Europa, alle 17 in punto la salutano e mettono giù la chiamata brutalmente.
oltre agli stipendi, hanno completamente un altro modo di vivere il lavoro.
noi siamo il terzo mondo d'Europa, poco da fare.
Confermo avendo fatto la tesi in Novonordisk, colosso farmaceutico (diabete) con 60k dipendenti

Si chiamava semplicemente rispetto della vita, il famoso work/life balancing

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk