Pagina 132 di 145 PrimaPrima ... 3282122130131132133134142 ... UltimaUltima
Risultati da 1,311 a 1,320 di 1449
  1. #1311
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    28
    Messaggi
    6,464
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Sì e poi vedi certi cimeli di guerra in circolazione che ti domandi come fanno a non perdere pezzi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #1312
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,866
    Menzionato
    450 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Tra l’altro chi usa questo tipo di auto minimo al 75% lo fa per lavorare o per recarsi al lavoro…
    La deroga la vedo dura, perlomeno a livello regionale. Potrebbero farla direttamente in Parlamento, allora si.
    ma che la usi come vuole, l'impatto è ridicolo. la CO2 mondiale, MONDIALE, è impattata allo 0,9% da TUTTI I VEICOLI SU RUOTA EUROPEI. i diesel euro 5 ad uso privato quanto impattano?
    è corretto che vengano eliminati, ma non obbligatoriamente a partire da domani, a caso. moriranno vita natural durante.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1313
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    493 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma che la usi come vuole, l'impatto è ridicolo. la CO2 mondiale, MONDIALE, è impattata allo 0,9% da TUTTI I VEICOLI SU RUOTA EUROPEI. i diesel euro 5 ad uso privato quanto impattano?
    è corretto che vengano eliminati, ma non obbligatoriamente a partire da domani, a caso. moriranno vita natural durante.
    Ma cosa c'entra la CO2, queste limitazioni sono messe dalle regioni perché non rispettano i limiti di inquinamento per PM10 e soprattutto ossidi di azoto. Nel catino padano già super inquinato le auto fanno la differenza nei centri urbani e il contributo dei vecchi diesel non è trascurabile, specie per i SOx. Di conseguenza nei comuni di grandi dimensioni bloccano i vecchi diesel.


    Non è una politica molto efficiente a mio avviso, specie quando hai incentivato i riscaldamenti a legna e pellet che non sono meno dannosi, ma le motivazioni sono queste.

  4. #1314
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    23
    Messaggi
    4,460
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra la CO2, queste limitazioni sono messe dalle regioni perché non rispettano i limiti di inquinamento per PM10 e soprattutto ossidi di azoto. Nel catino padano già super inquinato le auto fanno la differenza nei centri urbani e il contributo dei vecchi diesel non è trascurabile, specie per i SOx. Di conseguenza nei comuni di grandi dimensioni bloccano i vecchi diesel.


    Non è una politica molto efficiente a mio avviso, specie quando hai incentivato i riscaldamenti a legna e pellet che non sono meno dannosi, ma le motivazioni sono queste.
    Tra l'altro sono abbastanza assurde in certi casi, con strade nei centri urbani chiuse a certi veicoli che però possono circolare nell'autostrada a fianco, estremamente trafficata anche perché per anni si è investito sul trasporto su gomma. Almeno a Milano le limitazioni sono volutamente atte a ridurre il numero di auto di qualsiasi tipo e incentivare i mezzi pubblici, ma non è così ovunque.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

  5. #1315
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    51
    Messaggi
    5,957
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra la CO2, queste limitazioni sono messe dalle regioni perché non rispettano i limiti di inquinamento per PM10 e soprattutto ossidi di azoto. Nel catino padano già super inquinato le auto fanno la differenza nei centri urbani e il contributo dei vecchi diesel non è trascurabile, specie per i SOx. Di conseguenza nei comuni di grandi dimensioni bloccano i vecchi diesel.


    Non è una politica molto efficiente a mio avviso, specie quando hai incentivato i riscaldamenti a legna e pellet che non sono meno dannosi, ma le motivazioni sono queste.
    Guarda che però l’euro5 diesel aveva già l’obbligo del filtro antiparticolato. Immagino quindi che anche questi parametri siano già ridotti ai minimi termini.
    Progetto fantasioso…

  6. #1316
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    2,741
    Menzionato
    128 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    il diesel è determinante per gli ossidi di azoto, a torino città si arriva al 30% del totale dovuto alle auto diesel ed anche il resto una grossa fetta è dovuta al traffico pesante, in misura minore è così anche per il resto della regione.

    Per le polveri invece il traffico è dominante solo in città (con una porzione significativa dovuta ad usura) mentre a livello regionale domina durante la stagione fredda la combustione di biomasse.


    a partire da pag 95:

    https://www.regione.piemonte.it/web/media/45748/download



    Screenshot 2025-05-19 at 22-14-57 All.1a_PRQA_Relazione_Generale_PostCR_compresso_compressed.pdf.png
    Ultima modifica di elz; 19/05/2025 alle 21:16

  7. #1317
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    33
    Messaggi
    27,866
    Menzionato
    450 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra la CO2, queste limitazioni sono messe dalle regioni perché non rispettano i limiti di inquinamento per PM10 e soprattutto ossidi di azoto. Nel catino padano già super inquinato le auto fanno la differenza nei centri urbani e il contributo dei vecchi diesel non è trascurabile, specie per i SOx. Di conseguenza nei comuni di grandi dimensioni bloccano i vecchi diesel.


    Non è una politica molto efficiente a mio avviso, specie quando hai incentivato i riscaldamenti a legna e pellet che non sono meno dannosi, ma le motivazioni sono queste.
    sì ok, perfetto, il discorso cambia comunque poco ed è tutto fatto a membro canino. alcuni centri sì, altri no, altri forse.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1318
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    51
    Messaggi
    5,957
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    il diesel è determinante per gli ossidi di azoto, a torino città si arriva al 30% del totale dovuto alle auto diesel ed anche il resto una grossa fetta è dovuta al traffico pesante, in misura minore è così anche per il resto della regione.

    Per le polveri invece il traffico è dominante solo in città (con una porzione significativa dovuta ad usura) mentre a livello regionale domina durante la stagione fredda la combustione di biomasse.


    a partire da pag 95:

    https://www.regione.piemonte.it/web/media/45748/download



    Screenshot 2025-05-19 at 22-14-57 All.1a_PRQA_Relazione_Generale_PostCR_compresso_compressed.pdf.png
    D’accordo ma vorrei sapere questi diesel cosa sono. Ripeto, che io sappia dall’euro 5 in poi anche per i diesel l’emissione di ossidi di azoto è stata molto ridotta. Ovviamente a parità di omologazione emettono più di un benzina ma come valore assoluto credo sia abbastanza tollerabile e molto vicino ad un benzina euro 3 che invece non viene vietato. Poi dipende anche dallo stile di guida, dalla velocità media ecc.
    Edit. Ho trovato questo studio abbastanza specifico. Effettivamente euro 5 ancora la differenza c‘è, anche se continuo a non capire se come valori assoluti se siano tollerabili o no. Da quello che vedo comunque dall’euro 6 in poi il problema non si dovrebbe nemmeno porre. Eppure…

    https://www.unrae.it/files/02%20Pres...ace889b51e.pdf
    Progetto fantasioso…

  9. #1319
    Vento moderato L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Arosio (CO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,166
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone


    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  10. #1320
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Massì derogheranno tutto
    Esattamente. Poi si ride per quello che fa Trump sui dazi... La realtà è che hanno imparato tutti da noi. Abbiamo conquistato il mondo che impero romano scansati...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •