puoi puoi, altroché se puoimagari lo fanno lo sconto da 20k, ma su un auto che parte da 80
che è comunque un affare, per pochi, ma è un affare.
comunque, un collega nuovo prima al lavoro mi ha detto che si è pentito a buffo della 308 plug in. gran macchina eh, ma con la formula del 3 anni con anticipo etc la paga quasi 60k in totale e soprattutto mi ha detto una cosa che non conoscevo: se ricarichi alla colonnina e la ricarica è finita, ti arriva la notifica sull'app e fin qui tutto a posto.
mi ha anche detto però che se la lasci attaccata oltre alla ricarica paghi lo stessomeno, ma paghi, perché stai occupando la colonnina. quindi al lavoro non la può ricaricare, dovrebbe fare le corse a staccarla...
e mi ha detto che, in ogni caso, sta spendendo di più che con la macchina precedente. lui ha palesemente sbagliato, non può caricarla a casa ma dove lavorava prima aveva la colonnina comoda e gratuita, quindi aveva senso. ora però non c'è più e l'ha presa in quel posto. o meglio, c'è, ma il nostro centro commerciale, IL PIU' GRANDE D'EUROPA costruito letteralmente l'altro ieri, ha tipo 10 colonnine in totale e dall'altra parte del nostro ingresso. e siamo a Milano, in una zona super nuova super futuristica (Merlata).
pochi cazzi, l'Italia non è minimamente vagamente pronta per l'EV, checché se ne dica. se non puoi caricare a casa sei totalmente tagliato fuori, sia come costi che come possibilità
ah, lui fa l'utilizzo perfetto: circa 70km al giorno per andare a lavorare, teoricamente quasi tutti in EV. peccato che l'autonomia non sia mai quella dichiarata e finisce con l'andare spesso a benzina. è incazzaato come una biscia anche perché per consegnargliela ci hanno messo un anno. il diesel era subito pronto e gliel'hanno offerto come alternativa per non aspettare, si sta mangiando le manifermo restando che gli sarebbe costato 20k in meno, che non recupererà mai. e no, nemmeno coi tagliandi e le pastiglie e bla bla bla, visto che sono compresi nella solita formula e recuperare 20k in 3 anni la vedo leggermente durina...
Si vis pacem, para bellum.
la formula paghi anticipo e poi a rate 3 anni devi conoscerla bene prima di buttarti, e comunque vale per tutte le auto, non solo elettriche.
la colonnina impegnata dopo fine ricarica la paghi, io sapevo nell'ordine circa di 1 cent/minuto, e comunque una cosa è la colonnina gratis, un'altra a pagamento.
Per una plug-in non è conveniente fare ricariche così, visto che le ricarichi in poco tempo. Praticamente ogni giorno per chi fa 70 km...
Per quello che ho capito, gli conveniva paradossalmente la BEV direttamente, e in ogni caso il gruppo Stellantis non brilla per qualità batterie ....
Le Plug-in sono un ibrido che non è nè carne nè pesce.
Meccanica di una termica, batteria ridotta di molto di una elettrica.
Quando scelsi la mia scartai la opzione plug-in per diversi motivi.
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Eh, il problema é tutto li. In teoria é tutto bello e facile, in pratica invece cambia tutto. E poi sta cosa che prima é tutto gratis e poi cambia mi fa molta paura. Il bollo sicuramente non sarà più gratis a breve, per la manutenzione temo si inventeranno qualcosa, le concessionarie campano di assistenza praticamente e anche il costo dell'energia temo sarà un argomento caldo quando saranno più diffuse le elettriche
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Manutenzione haipoco da inventarti quella è, praticamente nulla
Infatti il mio meccanico di fiducia è “preoccupato” perché come manutenzione e rogne varie lavora 80% coi diesel
Tanti dovranno reinventarsi, i più anticipatori sono diventati centri tesla come carrozzieri
Meccanico con la scomparsa del diesel e tutte le infinite rogne andrà sempre più a scomparire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' difficile reperire dati decenti, ma una volta fatto il calcolo è relativamente semplice: quanto incassa lo Stato da accise, IVA, quel che è, sui carburanti? Se domani andranno tutti in elettrico dovrà incassare la "stessa" cifra per non fallire.
Per l'assistenza hanno poco da inventarsi: un motore elettrico di manutenzione non dico sia 0, ma poco ci manca. Della filiera molto più corta, dalla produzione, alla vendita, all'assistenza, dell'elettrico se ne parla da anni. Ovviamente chi di dovere non lo fa; spero ci stiano pensando nel silenzio...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Pensa che in certi states là tesla ti arriva direttamente a casa con la guida autonoma…
Dalla fabbrica a casa: Musk annuncia la prima Tesla che arriva a domicilio senza conducente - la Repubblica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli stati hanno moltissime fonti di finanziamento, perché mai dovrebbero imbarcarsi nel futile tentativo di recuperare quei 40 miliardi di accise mancanti dalle ricariche?
Per avere gli stessi incassi dovrebbero caricare qualcosa come 0,8 euro per ogni kWh usato dalle auto elettriche, ma sarebbe difficilissimo tassare chi ricarica a casa o nei box privati.
Se si riducessero a tassare solo le colonnine pubbliche dovrebbero caricare molto più di 1 euro a kWh, rendendo completamente antieconomico la ricarica in pubblico, che peraltro colpirebbe prevalentemente chi non si può permettere un punto di ricarica privato.
Potrebbero tassare l'energia elettrica a uso domestico per compensare, ma farebbero raddoppiare le bollette a tutti quelli che non fanno autoproduzione, facendo scappare chiunque abbia lo spazio e i soldi per farlo verso fotovoltaico+accumulo.
Qualunque tentativo di tassare l'energia porterebbe a distorsioni enormi, con effetti regressivi, grandi opportunità di evasione e controlli difficilissimi. I carburanti tradizionali sono facili da tracciare e tassare, farlo con l'energia elettrica sarebbe un incubo.
Più facile che venga aumentato il bollo o altre tasse sul possesso di auto, ma non recupereranno mai le stesse cifre.
Ecco, hai già detto cosa succederà. Bollette alte per tutti, così chi potrà permettersi di comprare fv e batteria lo farà e chi invece non ha i soldi sarà ancora più impiccato. Ancora meglio se non si riuscirà a colpire chi usa la corrente per la ricarica, così si tassano tutti. Scommettiamo che finirà così?
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Solo dalle ricariche a naso direi che è impossibile.
Diventa più facile se metti 0.05 E/kwh su tutti i kwh
Ecco... Non so perchè, ma io punterei su questa lo stesso...
Sugli effetti regressivi son d'accordo. Ma è anche vero che passare dalla bolletta elettrica è facilissimo e se hai un allacciamento alla rete sei fatto.
Se stai nell'ambito dell'autotrazione certamente. Ma come da giusta premessa le fonti di finanziamento sono tante...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri