Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
“Ricaricare un’auto elettrica in Italia costa troppo”: Adiconsum lancia l’allarme sui prezzi di settembre 2025 - News - Automoto.it
Il problema principale rimane questo
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Ma va là
Uno la prende se può ricaricare a casa sennò non ha senso ovviamente
È come già postato si è già visto che economicamente è conveniente anche rispetto ad una banale gpl già dopo 4/5 anni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
A posto, allora continueranno a fare il 5/10% del mercato, basta non lamentarsi. Se vogliono che si diffondano bisogna che le rendano fruibili per tutti, non solo per chi può permettersi di caricarla a casa. Oltretutto per me, per esempio, da agente di commercio non posso nemmeno portare in detrazione la ricarica domestica, al contrario dei carburanti. É un problema serio anche quello, che mi blocca non poco nella scelta
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Però se la premessa è questa è come dire che siamo di fronte ad un mercato di nicchia e destinato a rimanere tale (e le colonnine sono poche nonostante il PNRR; e il costo è esagerato fuori da casa ecc. ecc.)
Oltre al fatto che nonostante un mercato teoricamente aperto qualcosa tocca...
Problema simile a quello che ha comportato la scomparsa delle plugin aziendali.
I titolari del bonus potevano farsi rimborsare il pieno di benzina alla pompa, ma non la ricarica a casa.
Ergo finivano tutti ad andare solo a benzina vanificando il senso della plugin.
Si potrà discutere dell'aspetto "morale" della cosa, ma come funzionano gli incentivi economici lo sanno tutti.
esatto, non si può stare a dire "italiani trogloditi che non comprano l'EV" e poi dire "eh ma ha senso solo per chi può ricaricarla a casa" perché la ricarica alla colonnina è un salasso..
ci vuole una riforma strutturale totale per far esplodere l'EV in Italia, partendo dagli ecoincentivi, arrivando a ricariche con prezzi onesti passando dal poter scaricare la ricarica nella dichiarazione per chi ha P.IVA
poi, è anche vero che comunque si risparmia sulla manutenzione (e momentaneamente sul bollo, poi quando avranno in tanti l'EV il bollo diventerà obbligatorio per forza) però al momento il gioco non vale la candela, in Italia.
Si vis pacem, para bellum.
Io voglio sperare che se fai "il pieno" alla colonnina tu lo possa scaricare. Capisco la difficoltà se lo fai a casa (puoi sapere quanto, ma non hai uno "scontrino"), ma alla colonnina anche no.
Comunque trogloditi lo siamo lo stesso.
Una "cittadina" puoi ricaricarla ad una colonnina in AC e non costa un rene e non impieghi un'era geologica. Il problema vero è che le colonnine le trovi a supermercati, le trovi in qualche luogo di lavoro semi-pubblico. Ma l'Italia è l'Italia ed è pieno di storie di colonnine installate con i soldi del PNRR e mai allacciate alla rete (spero che adesso, passati un po' di anni, lo abbiano fatto.........................).
L'alta potenza in CC invece sì, costa un rene. E francamente non capisco o capisco fino ad un certo punto...
Segnalibri