Risultati da 1 a 10 di 199

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: "Mollo tutto e mi metto in proprio!" Diventare imprenditori: Idee, consigli, difficolta`etc-

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tutto vero, MA, c'è un ma...

Se parliamo di attività di ristorazione e/o stagionali potrebbe non essere solo un problema di stipendio
    Porto l'esempio di un'attività di ricezione qui nella mia zona. Il lavoro è da maggio a settembre in una borgata, attività: fare colazioni/apparecchiare/riassettare, insomma, tutte le attività classiche di rifugio/alberghetto. Ore giornaliere difficili da calcolare, visto che dipende molto dall'afflusso di gente: è possibile avere 3-4 ore in cui non si ha nemmeno il tempo di andare in bagno seguite da 2-3 ore di nulla in cui puoi tranquillamente farti un riposino o fare ciò che preferisci. Un giorno libero la settimana (variabile), e stipendio 1.000-1.200 euro al mese, naturalmente con vitto e alloggio.
    Terribile? Non direi, a maggior ragione visto che conosco personalmente chi ci ha lavorato.
    Qual'è il problema? Che di ragazzi italiani... beh, praticamente nessuno. I lavoratori erano quasi tutti ragazzi africani, che avevano davvero bisogno di lavorare per mandare i soldi alla famiglia.
    Perchè i ragazzi italiani no (o comunque pochissimi e giovanissimi)?
    Non è un problema di stipendio, è un problema di "sacrificio", se vogliamo. L'aperitivo del sabato sera e il weekend libero sono visti quasi sempre come irrinunciabili. Non è un problema di soldi, è un problema di scale di priorità. Moltissimi giovani pongono come conditio sine qua non il tempo libero. Giusto? Sbagliato? Boh, non lo so, il punto è che il benessere è talmente diffuso che fa sì che molti giovani possono tranquillamente non lavorare e rimanere mantenuti dalle famiglie senza problemi. Non c'è la necessità del "lavoro a tutti i costi" (i miei nonni - ma penso anche i vostri - hanno iniziato a lavorare a 12-14 anni e a 16-18 sono letteralmente stati sbattuti fuori casa perchè i genitori non potevano più mantenerli, letteralmente non c'era da mangiare a sufficienza, ergo dovevano mantenersi per forza da soli).
    Detto questo io ritengo aberrante che nella ristorazione vengano offerti lavori a 300-600 euro al mese 12h + weekend (perchè sì, ci sono molti imprenditori che lo fanno davvero), ma mi sento abbastanza sicuro che, anche con stipendi più alti (1.200/1.400) non è che si trovino molte più persone disposte a lavorare nel settore. Ho visto alcuni servizi di ristoratori che arrivavano ad offrire anche 1.500 euro (io che sono 6 anni che lavoro nel settore dell'industria alimentare ne guadagno 1.400), ma, nonostante tutto, hanno enorme difficoltà a reperire personale.
    Non si può generalizzare in "giovani che non vogliono lavorare" o "imprenditori che vogliono sfruttare", semmai c'è un livello di benessere così alto che fa sì che molti lavori che impiegano il weekend non vengono scelti.
    Può benissimo essere, ma già da un bel po' di tempo. Comunque penso che gli orari all'italiana (con 70/90 ore settimanali in questi settori spesso) incidano più di stipendi e weekend, il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo e impiegarlo tutto nel lavoro è tutto tranne che dignitoso e onorevole

Il problema è proprio nel "dipende da quanta gente c'è": tu datore dovresti assumere quante persone servono adeguando il numero di persone al carico di lavoro, non il contrario spalmando il carico di lavoro su un'unica persona a prescindere. Se si fanno due o tre turni (colazione, pranzo e cena) e i turni per legge durano 6 ore e 45 come puoi pensare di assumere una sola persona essendo nel giusto? Il problema è proprio questo tipo di mentalità, una volta magari si faceva di tutto ma non vuol dire che fosse giusto. E le tutele legale, i ccnl ecc. gira e rigira sono spesso presi e stracciati.

Per il resto i lavori stagionali non fanno effettivamente più gola come un tempo sia perché in proporzione pagati meno, sia perché non mettono di mettere da parte qualcosa come un tempo e tanto meno di affittare una casa propria, occorre vivere con i genitori e prendere la naspi per il resto del tempo quando si può, gravano tra l'altro comunque sulle casse statali
    Ultima modifica di ale97; 06/06/2022 alle 09:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •