D'accordo, ma nel momento in cui devi pensare un correttivo per sostenere i disoccupati devi pur dare un importo minimo che consenta di soddisfare almeno i bisogni essenziali o sbaglio? E come puoi pensare di farlo con meno di 500 euro? Tu cosa faresti?
Anche perchè credo che la disoccupazione sia un bel po' più alta tra l'altro
Perchè ragionare dal punto di vista prettamente economico è facile, ma non sempre tutto fila così liscio.
Ragionare dal punto di vista economico è "facilissimo" e invece fila tutto liscissimo: se gli incentivi sono troppo alti aumenta il nero, calano le entrate (assieme alle uscite troppo alte), quindi bisogna aumentare le tasse già alte per chi le paga, quindi l'attività economica si strozza ulteriormente ecc. ecc. ecc.
Non è che in quella parte del mondo dove le cose funzionano siano dei sadici eh.
Il punto è che se non ragioni a livello di sistema non fai che far danni a lungo termine. E in effetti in questo siamo ottimi agricoltori: stiamo raccogliendo esattamente quanto seminato nei decenni.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Farei i conti giusti perchè se vai troppo oltre "l'essenziale" vuol dire che stai congegnando male la misura. Se non fai così ti stai accollando dei costi che pagherà qualcun altro in eterno e moltiplicherai i danni in futuro. L'alternativa è inseguire i danni. Bisogna scegliere se ragionare da statisti (non solo da economisti) o da politicanti.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri