Infatti gli effetti piu negativi per l´economia che applica i dazi sono generalmente nel medio-lungo periodo: i dazi agiscono come una sorta di "ombrello" contro la concorrenza per i produttori interni, e proprio questo spinge gli stessi a ridurre gli investimenti in ricerca e sviluppo ed in innovazioni di processo, con la conseguenza che divengono sempre meno in grado di soddisfare i bisogni dei consumatori.
Ne deriva un´economia progressivamente piu povera e arretrata, incapace di tenere il passo dei competitor esteri.
Naturalmente, per chi ha come orizzonte la successiva elezione, nessun problema in tutto cio, al massimo una volta all´opposizione si potra dare la colpa al governo in corso in quel momento![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri