Oppure no...
Ripeto di nuovo che non esiste manco una correlazione diretta tra reddito e numero di figli per donna in età fertile o avremmo la Norvegia con 10 figli per donna, il Brunei con 20e la Nigeria deserta.
Il boom di saldo positivo tra nascite e morti lo si è visto nel momento in cui la crescita economica post-guerra (un numero spropositato di figli lo si faceva anche prima; mio nonno erano 9 fratelli e mia nonna 11, o forse viceversa; saranno pure stati un caso limite, ma non era infrequente) si è accompagnata all'ingresso dirompente del welfare da una parte e dei progressi sanitari dall'altra.
Da quel momento fisiologicamente c'è un calo delle nascite o avremmo già avuto bisogno di un altro paio di pianeti.
Ultima modifica di FunMBnel; 21/07/2025 alle 12:31
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Semmai è l'opposto: più le condizioni sono pessime (non solo economiche: anche di emancipazione femminile, occupazione, ecc.ecc.) e più si fanno figli.
C'è qualche eccezione (Israele ad esempio, che ha un tasso di fecondità molto alto e un livello di benessere alto), ma in generale la storia è quella.
Le politiche pro-nascite pro-famiglia pro-sostegno alla maternità non servono a nulla, ne abbiamo conferme su conferme.
Lou soulei nais per tuchi
Non sarei così en tranchant
L'Alto Adige sta lì da anni a dimostrarcelo. Poi che ricreare una struttura del genere su più ampia scala sia complesso è fuori discussione, ma la sensazione generale, anche nella mia piccola cerchia di conoscenze, è che a fronte di aiuti concreti si sarebbe più sereni nel fare figli
Per quello che conosco io invece assolutamente no: cioè, non ho mai sentito nessuno dire che non vuole figli per motivi economici. E per queste persone puoi mettere tutti i sussidi che vuoi ma figli non ne faranno comunque. Le motivazioni di cui sono a conoscenza io (non ho fatto un'inchiesta eh, benintesoma parlo comunque di diverse persone ) sono molto più semplici: in due parole i figli sono visti come una cosa che ti "rovina la vita" al pari di prendere una malattia grave.
Lou soulei nais per tuchi
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Beh oddio, non so che gente conosci tu ma io ne conosco tanti invece. Ti assicuro che é un problema non da poco, se non si ha una situazione molto stabile. Oltretutto il problema é anche la gestione dei figli, se si lavora in 2 full time bisogna comunque trovare dove sistemarlo. Io non so perché nei paesi poveri ne facciano cosi tanti, ma sicuramente c'é un problema di cultura sanitaria
Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk
Di seguito la mia interpretazione che nasce anche dall'esperienza indiretta di nonni e genitori.
I miei 4 nonni avevano in media una decina di fratelli ciascuno.
Perchè?
Perchè questo sistema era una sorta di surrogato del welfare per quanto assurdo possa sembrare.
I figli venivano immediatamente impiegati nei campi o sulle barche appena arrivata l'età della ragione.
Mio nonno materno ha lavorato dagli 8 anni, e chi pensa che non è possibile che provi a farsi 8 piani di scale con un bambino di 8 anni e poi mi dica chi dei 2 arriva sopra col fiatone e chi no; ma a parte questo diventavano adulti molto in fretta.
C'erano poi le figlie più piccole che si occupavano della casa e dei parenti anziani.
Chi non trovava lavoro vicino emigrava e mandava i soldi a casa, anche quando nel nuovo paese si era fatto un altro nucleo.
Diciamo che questo sistema ovviava alle pensioni, alle badanti, agli assegni di invalidità e accompagnamento, agli assegni familiari e spesso chi non poteva avere figli adottava uno dei figli dei fratelli o delle sorelle; alla sanità pubblica perchè la morte di un figlio o di un genitore per una qualsiasi malattia oggi curabilissima, veniva ammortizzata dalla presenza di altri soggetti che all'interno dello stesso nucleo familiare prendevano il posto di chi veniva a mancare; i figli più grandi rimpiazzavano il padre, le figlie più grandi la madre.
Per i bambini che morivano neanche si faceva il funerale: mio padre mi racconta che si potevano vedere i genitori con la cassetta sul carretto che portavano i figli alla sepoltura; i funerali per i più piccoli li facevano solo le famiglie ricche.
Tutte le famiglie avevano più di un figlio morto entro i 5 anni. E pure dopo non si stava tanto tranquilli, se scansavi la poliomielite sintomatica, poi c'era la tubercolosi, il tifo, il colera e compagnia cantante.
Fare tanti figli era una scelta di sopravvivenza. Oggi la morte di un figlio equivale spesso alla morte nell'anima dei genitori, soprattutto se è l'unico.
Probabilmente per tornare a fare massicciamente figli bisognerebbe passare da una crisi da scenari apocalittici, in modo da avere la stessa situazione di prima.
Forse è quello che hanno in mente i vari governi dei paesi occidentali.
Il partito giapponese che si ispira a Trump e all'''estrema destra occidentale - Il Post
evidentemente lo pensano anche in giappone
Esatto, probabilmente i sussidi darebbero una mano, ma il problema principale è quello che dici tu. Non credo che sia solo una questione di egoismo, è che i ragazzini sono impegnati, fin da bambini, con mille attività, tra sport, musica e varie, per cui praticamente tutti i fine settimana da settembre a giugno sono sacrificati a questo. La cosa che mi rende perplesso però è che non vedo una grande differenza tra città e provincia
Segnalibri