
Originariamente Scritto da
Tarcii
L'unico dialetto che so parlare e comprendere è il bergamasco, anche se non alla perfezione perché nella comunicazione quotidiana lo usano prevalentemente gli anziani.
Molti ragazzi della mia età non conoscono il dialetto oppure lo parlano limitatamente, specialmente chi vive nelle città più grandi, ma in università parlando con quei pochi che ancora
li conoscono abbiamo notato come il bergamasco sia molto simile al cremasco o bresciano ed invece diverso dal brianzolo, specialmente l'accento che è molto molto differente. Non conosco invece nessuno che parli milanese, non ne ho ancora trovati, mentre devo dire che il veneto non è troppo difficile, al contrario del napoletano o del siciliano di cui non capisco nulla.
Segnalibri