Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
L'unico dialetto che so parlare e comprendere è il bergamasco, anche se non alla perfezione perché nella comunicazione quotidiana lo usano prevalentemente gli anziani.

Molti ragazzi della mia età non conoscono il dialetto oppure lo parlano limitatamente, specialmente chi vive nelle città più grandi, ma in università parlando con quei pochi che ancora li conoscono abbiamo notato come il bergamasco sia molto simile al cremasco o bresciano ed invece diverso dal brianzolo, specialmente l'accento che è molto molto differente. Non conosco invece nessuno che parli milanese, non ne ho ancora trovati, mentre devo dire che il veneto non è troppo difficile, al contrario del napoletano o del siciliano di cui non capisco nulla.
Bergamasco e bresciano insieme al cremasco fanno parte del lombardo orientale che presenta differenze sia di accento che di termini rispetto al lombardo occidentale. Avendo vissuto i primi anni della mia vita a metà strada tra Milano e Bergamo ricordo che il fiume Adda faceva da spartiacque tra i 2 modi diversi di parlare. Un bambino o ragazzo proveniente a est dell'Adda si riconosceva immediatamente dal modo di parlare.