Dunque, alla fine, se gli israeliani entrassero a Rafah, che cosa succederebbe? La cosa che mi lascia perplesso è dove andrà la gente, visto che ormai sono in trappola. Per quanto Hamas sia un'organizzazione terroristica che va eliminata, fino a dove si potranno spingere gli israeliani prima di passare alla storia per crimini di guerra, questa volta?
E comunque questo thread è caduto anche troppo nell'oblio, visto quanto sta accadendo, specie considerando che la tensione è aumentata pure al confine tra Israele e Libano, con scambi di fuoco, morti e feriti anche tra civili.
La situazione, comunque la si guardi, non lascia tranquilli, specialmente a chi come me non ha visto cosa è successo negli scorsi decenni, a differenza della situazione ucraina, quindi se da un lato non saprei come commentare la cosa, dall'altro mi mancano anche informazioni su come interpretare i vari attori del conflitto.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Anche io che sono vecchio e che assisto da decenni ai vari atti di questo conflitto faccio fatica a valutare se siamo di fronte ad una situazione più o meno grave di quelle verificatesi in passato.D i certo l'offensiva di Israele non ha precedenti per portata e intensità,dove questo conduca non so,tutte queste zone del mondo dall'ucraina al medio oriente non lontane da noi sono in subbuglio.La vecchia urss e gli usa nel dopoguerra si erano spartiti il mondo,si combattevano conflitti per procura a decine,senza che mai vi fosse un confronto diretto tra i 2 stati.Dopo il crollo dell'urss l'equilibrio è saltato,e sembra quasi che ci sia una volontà generale di resa dei contiVeramente un brutto momento.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
How Geopolitics and Crises Shape the Market
Qui ho messo un parere personale riguardo il motivo per il quale sembra di essere sempre sul ciglio del burrone, ma in effetti questo rischio sui mercati finanziari, che per definizione è una delle cose che dovrebbero misurare, non viene praticamente considerato. Al momento...
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Quindi adesso si aspetta la vendetta dell'Iran?
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
se è impegnato su più pronti fa più fatica, ok, ma militarmente non ha alcun tipo di problema anche senza aiuti esterni.
Il confronto tra i due eserciti: perche Israele puo battere l'Iran - InsideOver
in un campo in cui la tecnologia è tutto... l'Iran sostanzialmente è una propaggine della Russia come asset militari, ha lo scarto dello scarto e si è visto che fine ha fatto l'equipaggiamento russo in ucraina contro quello occidentale. ha qualcosa di americano ma del medioevo.
Israele ha gli F-35 e già questo è sufficiente (e la roba più "scarsa" che hanno sono f-16 ultra aggiornati), senza contare il divario sui carri armati, l'addestramento 100 volte superiore e tutto il resto.
non solo sulla carta: non c'è storia.
Si vis pacem, para bellum.
Ma quanto tempo ci sta mettendo ad occupare un territorio minuscolo come Gaza?
Avrà tutta la tecnologia che vuoi ma c'è un divario enorme tra i due paesi come numero di abitanti e quindi di uomini utilizzabili. Secondo me andrebbero avanti per tanto tempo senza che uno dei due paesi riesca ad avere la meglio sull'altro.
non è propriamente una guerra di occupazione... se volessero raderebbero al suolo qualsiasi cosa in pochi giorni. così come è stato all'inizio, d'altronde. i bombardamenti sono sostanzialmente conclusi, bombardano qualcosa di mirato e basta, ogni tanto.
come dimostrato in Ucraina, puoi usare tutti gli uomini che vuoi ma senza tecnologie rimani lì.
il numero di uomini conta poco, meglio pochi ben addestrati ed equipaggiati che una miriade con moschetti dell'800 e senza addestramento.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri