Pagina 105 di 106 PrimaPrima ... 55595103104105106 UltimaUltima
Risultati da 1,041 a 1,050 di 1052
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Uno può avere idee diverse dalle tue senza essere terrapiattista o antivaccini. Mentirei se dicessi che me ne freghi qualcosa della Palestina, diciamo che la maggior parte delle persone lo fa per non perdere la faccia nei confronti del proprio/dei propri interlocutori. La comoda verità è che a noi piace stare col culo coperto proprio perché siamo sotto l'egida dello Stato più potente del mondo (quello che tanto piace criticare); e meno male, basti guardare quali Paesi si affacciano sul Mediterraneo meridionale, o peggio ancora nel Vicino e Medio Oriente.
    Qui sopra e non solo si leggono pagine e pagine di ipocrisia pura, lo trovo davvero disturbante.
    Io penso invece che a molte persone dispiace seriamente, poi ci sarà anche il narcisista patologico che ne parla solo per avere like ma pure lui, probabilmente, in fondo, prova dispiacere.
    Solo perchè tutti si continua con la vita di tutti i giorni non significa che non ce ne freghi nulla, perchè concretamente cosa potremmo fare?
    Ti invito poi ad essere più esplicito su dove leggi ipocrisia, tenendoti sul vago non fai un buon servizio a te stesso in primis (e lo hai fatto anche con la risposta a @jack9) perchè sembri fare la parte del tizio che non sa di cosa parla e proprio per questo si tiene sul generico quanto più gli riesce.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non pensavo che ci fosse qualcuno che ritenesse l'empatia un difetto, eppure...

Non importa, potrei essere cristiano e non cattolico come ti ho specificato, potrei essere pure ateo, non riesco a capire come tu possa conciliare il Cristo con quel che affermi. Ma le persone possono fare i quadrupli salti mortali per giustificare la qualunque, lo si fa dai tempi di Adamo per restare in tema biblico.
    Concordo.
    Semplicemente sconcertante

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Io penso invece che a molte persone dispiace seriamente, poi ci sarà anche il narcisista patologico che ne parla solo per avere like ma pure lui, probabilmente, in fondo, prova dispiacere.
    Solo perchè tutti si continua con la vita di tutti i giorni non significa che non ce ne freghi nulla, perchè concretamente cosa potremmo fare?
    Ti invito poi ad essere più esplicito su dove leggi ipocrisia, tenendoti sul vago non fai un buon servizio a te stesso in primis (e lo hai fatto anche con la risposta a @jack9) perchè sembri fare la parte del tizio che non sa di cosa parla e proprio per questo si tiene sul generico quanto più gli riesce.
    Ci sono dei regolamenti sul forum, quindi ho descritto in maniera abbastanza diplomatica le dinamiche che condizionano il modo di affrontare questi argomenti da parte della gente comune.
    Tu puoi continuare a vivere nel mondo delle favole, visto che secondo te dispiace a tutti.

Menzionato
    1008 Post(s)

Ci sono dei regolamenti sul forum, quindi ho descritto in maniera abbastanza diplomatica le dinamiche che condizionano il modo di affrontare questi argomenti da parte della gente comune.
    Tu puoi continuare a vivere nel mondo delle favole, visto che secondo te dispiace a tutti.
    Puoi esprimerti più nello specifico anche stando ai regolamenti del forum, senza cadere nel turpiloquio o nel disdegno dell'altrui vita umana. Se non lo fai, mi vien da pensare che sfoceresti in questo, mi auguro di no.

Detto questo, qui nessun mondo delle favole: la gente continua con la sua vita in ogni caso, come è giusto che sia, ma farlo non significa che tale gente non vorrebbe si fermasse il massacro indiscriminato.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Puoi esprimerti più nello specifico anche stando ai regolamenti del forum, senza cadere nel turpiloquio o nel disdegno dell'altrui vita umana. Se non lo fai, mi vien da pensare che sfoceresti in questo, mi auguro di no.

Detto questo, qui nessun mondo delle favole: la gente continua con la sua vita in ogni caso, come è giusto che sia, ma farlo non significa che tale gente non vorrebbe si fermasse il massacro indiscriminato.
    Burian parliamoci chiaro, una fetta non proprio trascurabile (per usare un eufemismo) di occidentali non ha mai sopportato la cultura musulmana; di conseguenza ciò che succede ai loro popoli è percepito come irrilevante. L'avevo già scritto in un post precedente.
    Oggi molti di questi sono i paladini della pace, per gli ovvi motivi che ho già scritto in precedenza, per non parlare di chi deve intervenire per forza perchè si deve sentire moralmente superiore. Ho scritto che quest'ultimo è il tuo caso? No, visto che se non sbaglio sei pure medico, però a 30 anni avrai già da anni una piena coscienza di tutte le tipologie di personalità che ti circondano. A volte mi sembra che nella vita tu abbia avuto a che fare solo con grandi intellettuali, non so se lo fai apposta o sei davvero convinto che siano tutti sinceri, coerenti e con valori ed ideali di fondo uguali ai tuoi. Io riguardo a certe cose la penso diversamente da te, eppure riesco lo stesso a provare profonda empatia (e pure simpatia) verso gente e popoli che sento a me molto più vicini ed affini. Evidentemente non è il caso di Gaza, ma almeno riesco ad ammetterlo (non che TU sia una persona che scrive esclusivamente in modo ipocrita, ripeto che non sto parlando di te).
    Più terra terra di così non so come scriverlo.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Io la vedo in questo modo:
    anche se sembra un qualcosa lontano anni luce da noi, il punto è che come diceva De Crescenzo si è sempre i meridionali di qualcun altro, ma potremmo dire anche i musulmani di qualcun altro.
    Se succede a loro potrebbe succedere a chiunque perchè è facile trovare giustificazioni.
    Cioè la giustificazione per gli ucraini è che sono tutti nazisti.
    La pietas nasce dall'immedesimazione, non da altro.
    Che poi ci sia chi piega tutto all'ideologia, e sono sempre troppi, è indubbio.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Non so come si faccia a provare "empatia" nei confronti di popoli o culture. Io sono empatico solo nei confronti delle persone e ovviamente, in condizioni normali, lo sono principalmente nei confronti delle persone che conosco. Il punto è che qui non si parla di empatia, si parla di valori e il primo valore da considerare è quello della sacralità della vita umana, che si sia credenti oppure non credenti (io non sono credente), quindi non è che ci si debba per forza immedesimare nell'altro (palestinese, ucraino, bosniaco, kossovaro, ecc.) o condividere i suoi valori per riconoscere che quanto sta avvenendo a Gaza è inaccettabile sotto qualsiasi punto di vista e che lo stato d'Israele, attraverso le sue istituzioni, si comporta da stato criminale. Quindi si valutano le responsabilità degli stati (e dei loro governi) in base a ciò che fanno e sulla base di criteri per quanto possibile oggettivi e si prendono, come stati (e anche come individui) iniziative che, su piccola o su grande scala, portino alla fine di questi crimini o almeno provino a mitigarli, dunque: se ci fossero le condizioni per farlo sarei assolutamente favorevole all'invio di un contingente militare internazionale nella Striscia di Gaza per impedire l'occupazione israeliana e ad istituire una no-fly zone su quei territori, come si fece in Bosnia e in Kossovo. Se non si può, per ragioni che bene intuiamo, si mettono sanzioni economiche, come si è fatto nel 2022 con la Federazione russa e come si fece nei primi anni '80 col Sudafrica dell'apartheid.

In ogni caso, il principio di sacralità e inviolabilità della vita umana (che nelle guerre dovrebbe essere "riperimetrato" ma non abolito e le convenzioni internazionali, a partire da quella di Ginevra, hanno questo scopo) varrebbe, tanto per Gaza, quanto per l'Ucraina, quanto per il Congo, varrebbe sempre, indipendentemente dall'apparteneza religiosa, sociale o etnica di chi viene massacrato e dalle sue idee politiche.

P.S. so perfettamente che in Italia, come nel resto del mondo, ci sono persone che restano indifferenti a queste situazioni, per quieto vivere o perché non ne comprendono la portata e che vi sono anche persone che ritengono che massacrare islamici e arabi non sia così grave, perché sotto sotto li considerano dei "subumani". Non vorrei condividere con queste ultime nemmeno lo scompartimento nella carrozza del treno, ma esistono e hanno il diritto di pensarla come vogliono e di dire ciò che pensano, posso opporre loro delle controdeduzioni, ma poi ho anche la libertà di non capirli e di mandarli a ca.gare.

P.S.2 ero (e in parte sono ancora) filoisraeliano ma non è che la mia vicinanza ideale a una parte del Sionismo (quella diciamo di ispirazione "laburista", quello di David Ben-Gurion, Golda Meir, Yitzhak Rabin, che pure in determinate condizioni non hanno esitato ad usare il pugno durissimo contro gli arabi di Palestina) mi impedisca di vedere quanto Israele sta facendo da quasi 2 anni a Gaza e di qualificarlo come crimine contro l'umantà e ovviamente non chiudo gli occhi nemmeno su quanto avviene da tempo nella west-bank.

P.S. 3 sono profondamente avverso all'Islam fondamentalista e lo sono in generale a tutti i fondamentalismi religiosi, so che a Gaza, come in tanti altri luoghi, questo tipo di ideologia gode di ampio consenso, ma non è che questo mi faccia sembrare le decine di migliaia di morti innocenti di Gaza meno innocenti...
    Ultima modifica di galinsog#; 10/08/2025 alle 13:48

Brezza leggera
    Menzionato
    17 Post(s)

Burian parliamoci chiaro, una fetta non proprio trascurabile (per usare un eufemismo) di occidentali non ha mai sopportato la cultura musulmana; di conseguenza ciò che succede ai loro popoli è percepito come irrilevante. L'avevo già scritto in un post precedente.
    Oggi molti di questi sono i paladini della pace, per gli ovvi motivi che ho già scritto in precedenza, per non parlare di chi deve intervenire per forza perchè si deve sentire moralmente superiore. Ho scritto che quest'ultimo è il tuo caso? No, visto che se non sbaglio sei pure medico, però a 30 anni avrai già da anni una piena coscienza di tutte le tipologie di personalità che ti circondano. A volte mi sembra che nella vita tu abbia avuto a che fare solo con grandi intellettuali, non so se lo fai apposta o sei davvero convinto che siano tutti sinceri, coerenti e con valori ed ideali di fondo uguali ai tuoi. Io riguardo a certe cose la penso diversamente da te, eppure riesco lo stesso a provare profonda empatia (e pure simpatia) verso gente e popoli che sento a me molto più vicini ed affini. Evidentemente non è il caso di Gaza, ma almeno riesco ad ammetterlo (non che TU sia una persona che scrive esclusivamente in modo ipocrita, ripeto che non sto parlando di te).
    A me invece sembra che tu continui a ripetere questo discorso perché cerchi di giustificare la tua insensibilità, il tuo egoismo e il tuo cinismo. Siccome odi i musulmani allora chiunque li uccida fa bene, e ti sembra impossibile che invece gli altri distinguano le colpe individuali dei terroristi da quelle di tanti innocenti. Se qualcuno bombardasse a tappeto la Sicilia perché li ci sono i mafiosi ti sembrerebbe una cosa giusta? Ci vanno di mezzo tantissime persone che non c'entrano assolutamente nulla. Cerco di immedesimarmi in un padre che non può difendere i suoi figli dalla distruzione della propria casa, che non ha possibilità di salvarsi, di sfamare la sua famiglia. E manco ha la possibilità di scappare. Ma come fai a giustificare una cosa così? E oltretutto a dare per scontato che debba andare bene a tutti, ma che non lo dicono solo per fare bella figura? Apprezzo solo la tua onestà nel dire realmente come la pensi, ma mi fa paura che ci siano persone cosi ciniche

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Per dare un'idea della degenerazione in senso identitario che sta prendendo campo anche all'interno di movimenti politici e d'opinione tradizionalmente laici, vi dico solo questo: un paio di giorni fa ascoltavo la rassegna stampa di Radio Radicale, non sono persona "neutra", sono stato iscritto per un certo periodo anche al Partito Radicale Transnazionale Transpartito, quindi in genere mi riconosco in quel tipo di pensiero, ebbene, la curatrice, a un articolo di un giornale (tra l'altro abbastanza "mainstream") in cui venivano riportate le cifre dei morti nella Striscia di Gaza sollevava questa obiezione: "Eh, ma tra questi 60.000 ci sarà pur stato qualche terrorista"...".

Sono quasi 30 anni che siamo bombardati da propaganda sulla "Guerra di civiltà", non nego certo che il fondamentalismo islamico sia una delle ideologie politiche più pericolose, anzi penso sia in assoluto la più pericolosa in questo preciso periodo della storia mondiale, perché si tratta di un'ideologia totalitaria, esattamente come il nazismo o il marxismo-leninismo. Però usare questa giustificazione di fronte a qualsiasi cosa è il segnale di una crisi di valori nel mondo occidentale che ormai mi sembra sempre più irreversibile. Poi come lo combattiamo il fondamentalismo islamico nelle sue versioni più perniciose, quella sciita khomeinista ma soprattutto quella wahabita-salafita? Inondando di quattrini i petrocaliffati del Golfo Persico o dando miliardi di euro a Erdogan, per non fare arrivare da noi i profughi siriani e afgani? Mentre lui ci foraggia le milizie salafite in Siria e in Iraq, incluse quelle del Daesh?

Posso ammettere che esponenti di alcune sette "cristianiste" evangeliche assumano certe posizioni sulla base di un'interpretazione fondamentalista della Bibbia, trovo sconcertante che in nome della laicità (ormai forse solo nominale) e di una comunanza storica di valori (ormai sempre più presunta) tra Israele e il resto del mondo occidentale ci siano persone che, nel campo liberale e democratico, trovino ancora una giustificazione di quanto sta avvenendo a Gaza.
    Ultima modifica di galinsog#; 10/08/2025 alle 23:54

Menzionato
    1008 Post(s)

Grazie del parere più esplicito, così si capisce meglio ciò che intendi. Di quanto hai scritto, infatti, dei tuoi post precedenti avevo colto soltanto il primo punto cioè che essendo popoli musulmani c'era meno empatia (e lo penso anch'io).
    Non mi sono sentito chiamato in causa comunque, se ti ho chiesto di esprimerti più specificatamente è perchè mi sei sembrato piuttosto vago e non si comprendeva per l'appunto ciò che intendessi.

Per rispondere a quanto hai scritto, anch'io penso che il mondo non sia una favola dove tutti sono buoni, e anch'io ti ho scritto che sui social in particolare abbondano quelle personalità che probabilmente usano il tema di Gaza solo per soddisfare il loro narcisismo patologico a suon di like. Ciononostante, io credo che molte persone sarebbero per il vivi e lascia vivere (a casa loro, sottinteso), ergo quanto sta accadendo a Gaza può darsi non li tange nel profondo ma preferirebbero anche loro che non stesse succedendo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •