Pagina 115 di 118 PrimaPrima ... 1565105113114115116117 ... UltimaUltima
Risultati da 1,141 a 1,150 di 1172
    Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

Aggiungo così per un'osservazione che potrebbe non centrare niente: forse le cose vanno viste non come una fotografia ma come un video. Sono salpate e stanno salpando altre navi.... Faranno la stessa fine? Probabile.
    P.S. Oggi vedremo che succede in piazza, le tensioni sono alte e la partecipazione non mi sembra solo da "centri sociali". Naturalmente strumentalizzazioni, provocazioni, distorsioni, saranno cavalcate alla grande ma dovremmo esserci abituati visto i precedenti del bel paese. Sono lieto che a volte non facciamo come nello sketch di Totò : " E mica sò Pasquale io?" Perchè, ché che si possa pensare....oggi siamo tutti Pasquale

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Aggiungo così per un'osservazione che potrebbe non centrare niente: forse le cose vanno viste non come una fotografia ma come un video. Sono salpate e stanno salpando altre navi.... Faranno la stessa fine? Probabile.
    P.S. Oggi vedremo che succede in piazza, le tensioni sono alte e la partecipazione non mi sembra solo da "centri sociali". Naturalmente strumentalizzazioni, provocazioni, distorsioni, saranno cavalcate alla grande ma dovremmo esserci abituati visto i precedenti del bel paese. Sono lieto che a volte non facciamo come nello sketch di Totò : " E mica sò Pasquale io?" Perchè, ché che si possa pensare....oggi siamo tutti Pasquale
    Io di fronte all'aberrante silenzio (o peggio delle giustificazioni "Il diritto vale, ma fino a un certo punto") di questo governo (e attenzione, fosse silenzio di un altro colore la penserei uguale) comincio a pensare che non è solo indifferenza ma condivisione di iter perpetrato dal governo israeliano.
    Perchè diciamocelo chiaramente: se anche oggi il nostro Presidente del Consiglio dicesse "Israele sta commettendo un vero e proprio genocidio", visto lo 0,1 che contiamo sullo scacchiere internazionale, non succederebbe una beata mazza se non qualche isteria dell'ambasciatore di cui ce ne faremmo una ragione però almeno dimostreremmo di stare dalla parte giusta una volta tanto. E invece...

Ergo oggi io qualche disordine pesante lo spero pure, perchè questa intera classe politica percepisca che non siamo tutti stxxxzi, che non scioperiamo perchè è venerdì, che se Israele si pulisce il cxxo col diritto internazionale non va bene a tutto il mondo solo perchè "quelli" hanno Hamas.

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tra le difese di Kirk e questo post mi sa che c'è qualche problema di fondo
    la flotilla si aspettava solo questo, hanno fatto un qualcosa che NESSUN governo mondiale si è permesso di fare sapendo che sarebbe successo questo.
    hanno fatto un atto di coraggio, fine a sé stesso? e sticazzi? almeno qualcuno ha fatto qualcosa, era chiaramente per mandare un messaggio e per provarci, metti caso che un governo di quelli coinvolti (partecipanti di tutto il mondo) avesse voluto affiancarli con un paio di fregate... se fossero stati scortati fino alle 24miglia vedi che Israele non fa niente. ed in ogni caso era per scuotere anche un po' di coscienze, e visto quanto succede ha anche funzionato.
    ma poi a provocare cosa? chi? c'è il diritto internazionale, ci sono un botto di leggi che tutelano navi cariche di viveri anche in acque non internazionali. e c'è uno stato che riduce alla fame un altro stato e che utilizza la distribuzione dei viveri per sterminare chi è in coda.
    e comunque, se vado a provocare il mafioso, ho ragione io, visto che parliamo di un mafioso. è come dire che falcone e borsellino se la sono andata a cercare....
    sì, è un limite tuo. palesemente.

in una situazione come questa l'unica cosa utile sarebbe un intervento militare in Israele, ma siccome è utopia e siccome i governi occidentali sono tutti tenuti per le palle, letteralmente, dal punto di vista finanziario, ci sono poche altre cose possibili.
    io anzi mi meraviglio che nel 2025, visto l'egoismo che regna, ci sia gente anche abbiente che abbia messo a disposizioni barche ed energie, rischiando la pelle, per fare una roba del genere.
    invece che giudicare, bisognerebbe togliersi il cappello.
    E' un mio limite, anche da ragazzo quando facevano gli scioperi per la scuola fini a loro stessi non ne capivo il senso, le uniche manifestazioni cui partecipavo erano quelle che avevano qualche concreta possibilità di smuovere o le coscienze o di ottenere risultati.
    A me questa operazione non stupisce di per sè, che ci sia in giro qualcuno che lo avrebbe fatto considerando che Israele comunque non è l'Iran (che se ti prendono è finita, non ti rimpatriano) ci sta.
    Ultima modifica di burian br; 03/10/2025 alle 10:37

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Se l'iniziativa alla fine avrà un risultato di un qualche tipo ben venga che si stia facendo, non capisco però le reazioni indignate a quanto fatto da Israele che erano ampiamente prevedibili e nemmeno il meno peggio visto ciò che combina a Gaza. Che i governi occidentali siano moralmente complici è chiaro e tondo e non serviva questo evento per ribadirlo.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' un mio limite, anche da ragazzo quando facevano gli scioperi per la scuola fini a loro stessi non ne capivo il senso, le uniche manifestazioni cui partecipavo sono quelle che avevano qualche concreta possibilità di smuovere o le coscienze o di ottenere risultati.
    A me questa operazione non stupisce di per sè, che ci sia in giro qualcuno che lo avrebbe fatto considerando che Israele comunque non è l'Iran (che se ti prendono è finita, non ti rimpatriano) ci sta.
    Io la penso e l’ho sempre pensata come te. Questo ovviamente non vuol dire che sono contro a queste iniziative o agli scioperi ma sono abbastanza convinto che non servano a nulla e in qualche caso addirittura rischino di peggiorare la situazione. Ben venga quindi quello che hanno fatto, bravi a non mettersi nei davvero guai e bravi i vari governi che hanno mediato. Il rischio però era evidente, fosse partito uno sparo e qualcuno ci avesse rimesso le penne che si faceva? La guerra ad Israele?
    Resta il fatto che in questo momento storico, per colpa della debolezza di alcuni Stati, Europa in primis (ultimo, ma fragile, baluardo della democrazia mondiale?), e della stupidità di altri (inutile elencarli), il diritto internazionale non esiste più e si permette a chicchessia di calpestare leggi che persino durante le guerre mondiali venivano rispettate.
    Siamo sull’orlo del baratro, molto più vicino alla fine che durante la guerra fredda.
    Progetto fantasioso…

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Per me il vero problema rimane il fatto che l'europa faccia fatica a parlare con una unica voce soprattutto riguardo la politica extra UE.
    Si eviterebbero tanti problemi, non ultimo chi sfrutta il lavoro (spesso volontario) ed il coraggio degli altri per i propri fini politici.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Io la penso e l’ho sempre pensata come te. Questo ovviamente non vuol dire che sono contro a queste iniziative o agli scioperi ma sono abbastanza convinto che non servano a nulla e in qualche caso addirittura rischino di peggiorare la situazione. Ben venga quindi quello che hanno fatto, bravi a non mettersi nei davvero guai e bravi i vari governi che hanno mediato. Il rischio però era evidente, fosse partito uno sparo e qualcuno ci avesse rimesso le penne che si faceva? La guerra ad Israele?
    Resta il fatto che in questo momento storico, per colpa della debolezza di alcuni Stati, Europa in primis (ultimo, ma fragile, baluardo della democrazia mondiale?), e della stupidità di altri (inutile elencarli), il diritto internazionale non esiste più e si permette a chicchessia di calpestare leggi che persino durante le guerre mondiali venivano rispettate.
    Siamo sull’orlo del baratro, molto più vicino alla fine che durante la guerra fredda.
    Condivido tutto, mi permetto solo un punto: anche nelle guerre mondiali certe leggi non venivano rispettate o veniva fatto con varia elasticità mentre tutti sapevano. Ed infatti stupri, omicidi, saccheggi ve ne sono a iosa nella seconda guerra mondiale, l’unico limite mai infranto fu l’uso delle armi chimiche perchè si temevano le conseguenze (come oggi con l’atomica).
    Purtroppo niente di nuovo sotto il sole: il diritto internazionale è un bel ideale cui tendere, ed è già tanto che si sia arrivato a concepirlo e ratificarlo, però la realtà è che viene applicato nei modi e nelle tempistiche che più aggradano ai vari Stati.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

No ma e la campagna di astio/denigrazione verso flotilla/pro pal? Io benché non sia d’accordo su molti punti trovo preoccupante questo. Io sento solo gente che parla in aperto odio nei loro confronti.
    Poi ovviamente sono sempre dell’idea che stanno sfruttando l’argomento del giorno per tenere occupata la testa della gente.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento fresco
    Menzionato
    501 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non per essere controcorrente, ma che si aspettava la flotilla? Francamente a me l'iniziativa ha fatto sempre storcere il naso, un po' come andare a provocare in un quartiere di mafiosi...cosa vuoi che accada? Era chiaro sarebbe andata così.
    Non ne capisco nemmeno l'utilità: i viveri e il resto non li avrebbero mai consegnati; non hanno smascherato alcuna ipocrisia israeliana o occidentale (parlano le azioni dei governi che fanno buon viso a cattivo gioco o fingono di non vedere); non hanno sensibilizzato perchè chi era contro Israele lo sarebbe stato comunque, chi era a favore adesso starà applaudendo alla gestione del caso per loro esemplare.
    Ma forse è un mio limite personale, non riesco a trovare un senso a cose prive di un'utilità di qualche tipo.

PS: Ciò non toglie che abbordare in acque internazionali sia illegale, che tutto sia moralmente una schifezza compresa la reazione dei governi. Però restano le mie considerazioni: non riesco a capire che senso abbia avuto l'intera iniziativa.
    Le azioni politiche non si valutano solo per i risultati immediati, è più importante il modo in cui cambiano il dibattito pubblico.

La flotilla non ha mai avuto obiettivi realistici verso Israele, ma ha avuto un ruolo essenziale nel far parlare della questione e ha contribuito a mettere pressione sugli stati europei. Anche il nostro governo è evidentemente in difficoltà la flotilla è stata un catalizzatore importante che ha aiutato ad uscire dalll'apatia e dalla rassegnazione generale.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Le azioni politiche non si valutano solo per i risultati immediati, è più importante il modo in cui cambiano il dibattito pubblico.

La flotilla non ha mai avuto obiettivi realistici verso Israele, ma ha avuto un ruolo essenziale nel far parlare della questione e ha contribuito a mettere pressione sugli stati europei. Anche il nostro governo è evidentemente in difficoltà la flotilla è stata un catalizzatore importante che ha aiutato ad uscire dalll'apatia e dalla rassegnazione generale.
    Da Il Post leggo che la pressione mediatica c’è stata solo in Italia e Spagna, altrove la Flotilla è emersa sulle pagine dei giornali solo con l’abbordaggio di questi giorni. Non credo abbia fatto granché pressione sugli Stati a parte Italia e Spagna dove credo sia diventata l’ennesima questione di divisione politica (destra contro sinistra) anziché di dibattito serio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •