Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Non per essere controcorrente, ma che si aspettava la flotilla? Francamente a me l'iniziativa ha fatto sempre storcere il naso, un po' come andare a provocare in un quartiere di mafiosi...cosa vuoi che accada? Era chiaro sarebbe andata così.
Non ne capisco nemmeno l'utilità: i viveri e il resto non li avrebbero mai consegnati; non hanno smascherato alcuna ipocrisia israeliana o occidentale (parlano le azioni dei governi che fanno buon viso a cattivo gioco o fingono di non vedere); non hanno sensibilizzato perchè chi era contro Israele lo sarebbe stato comunque, chi era a favore adesso starà applaudendo alla gestione del caso per loro esemplare.
Ma forse è un mio limite personale, non riesco a trovare un senso a cose prive di un'utilità di qualche tipo.

PS: Ciò non toglie che abbordare in acque internazionali sia illegale, che tutto sia moralmente una schifezza compresa la reazione dei governi. Però restano le mie considerazioni: non riesco a capire che senso abbia avuto l'intera iniziativa.
Le azioni politiche non si valutano solo per i risultati immediati, è più importante il modo in cui cambiano il dibattito pubblico.


La flotilla non ha mai avuto obiettivi realistici verso Israele, ma ha avuto un ruolo essenziale nel far parlare della questione e ha contribuito a mettere pressione sugli stati europei. Anche il nostro governo è evidentemente in difficoltà la flotilla è stata un catalizzatore importante che ha aiutato ad uscire dalll'apatia e dalla rassegnazione generale.