beh la Colombia ha espulso il personale diplomatico israeliano e ha stracciato i patti commerciali, ad esempio.
questo è quello che ci si aspetterebbe, almeno questo.
con la Russia ci hanno messo circa 10gg a fare tutto questo e praticamente tutti gli stati. con Israele, guarda caso, no.
e con la Russia si aveva anche tanto da perdere, leggasi gas e petrolio.
Si vis pacem, para bellum.
gli scioperi non servono a nulla in Italia, dove a partecipare sono 4 gatti più interessati alla politica che ad ottenere risultati.
in primo luogo i 4 diritti che hai e che abbiamo sul lavoro son stati ottenuti a suon di scioperi quando c'era vera partecipazione, nei decenni del dopoguerra. blocca le ferrovie e i porti per una settimana e vedi se non costringi a scendere a patti.
punto secondo, dillo in Francia o in Inghilterra che non servono. la Francia ha una politica sociale molto forte perché il sistema sindacale è una roba seria e perché quando c'è da fare uno sciopero la partecipazione è elevatissima e la gente fa veramente casino.
certo, lo sciopero al venerdì per il crocifisso nelle aule non serve a niente. scioperare per Gaza non serve a niente se non mandare un messaggio di vicinanza.
la flotilla ha messo pressione sui governi di mezzo pianeta e ha aperto gli occhi ad un bel po' di gente.
Si vis pacem, para bellum.
“la flotilla ha messo pressione sui governi di mezzo pianeta e ha aperto gli occhi ad un bel po' di gente.”
Io lo spero tanto ma non ci credo. O perlomeno i governi delle nazioni che avrebbero un minimo di influenza su Israele della flottiglia se ne fottono allegramente
P.S.: perché nessuno dice nulla o fa pressioni a quella quella “nazione” che ospita e protegge i capi di hamas?
Progetto fantasioso…
No no non ci siamo capitiio parlavo, giusto per fare un esempio, del Quatar
![]()
Progetto fantasioso…
La nazione che finanziava Hamas (in funzione anti ANP) coi soldi di Netanyahu dici? Supporto di Israele ad Hamas - Wikipedia
Non sapevo ma mi sembra palese che il vero obbiettivo di Netanyahu non sia mai stato né la pace né l’azzeramento di hamas. La storia lo giudicherà e tutto l’odio che ha creato gli si ritorcerà contro. Il problema che non colpirà solo lui ma danneggerà per decenni intere generazioni e non solo di Israele o della Palestina.
Progetto fantasioso…
ci sono triliardi di documenti, interviste e dati che indicano come Hamas sia stata spesso finanziata da Israele. e non sarebbe il primo caso al mondo, anzi, di episodi simili.
è tutto marcio lì, c'è poco da fare. quando si parla di fazioni estremiste (che sia hamas o la destra israeliana) è facile che sia così...
Si vis pacem, para bellum.
Per inciso: la mia critica era alla flotilla in sè e non agli scioperi di questi ultimi due giorni e alle proteste. A mio parere sarebbe stato più efficiente organizzare su scala europea, come con i Friday for Future, delle proteste tutti lo stesso giorno magari a cadenza settimanale come si fece appunto all'epoca.
La Global Sumud Flotilla ha risvegliato qualcosa che pensavamo perso per sempre • Rivista Studio
Credo qui ci siamo un po' di possibili risposte ai vostri dubbi.
Posto che ognuno è fortunatamente libero di pensarla come vuole
Segnalibri