Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Il Caimano morde!!

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il Caimano morde!!

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Quindi ora, nelle attuali e non ipotetiche condizioni, non faresti nulla.

Non son d'accordo: bisogna cominciare prima dell'estate.
    No, perché se (fantapolitica) prima dell'estate viene fatta la legge sul conflitto di interessi, e (fantapolitica) dopo l'estate il governo cade e si torna a nuove elezioni e ancora non è stato nominato il successore di S.B. (sarÃ* una dura battaglia), la legge sul conflitto di interessi risulterebbe fatta dal CS ad hoc per evitare una sonora sconfitta elettorale.

Che prima dimostri Prodi, per almeno 6 mesi - 1 anno, di saper guidare un governo stabile (nel frattempo pensino alle tante altre cose che ci sono da fare: economia, lavoro...); poi BEN venga una legge sul conflitto di interessi
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    No, perché se (fantapolitica) prima dell'estate viene fatta la legge sul conflitto di interessi, e (fantapolitica) dopo l'estate il governo cade e si torna a nuove elezioni e ancora non è stato nominato il successore di S.B. (sarÃ* una dura battaglia), la legge sul conflitto di interessi risulterebbe fatta dal CS ad hoc per evitare una sonora sconfitta elettorale.
    NO!
    Sarebbe fatta per eliminare definitivamente un'anomalia che non ha eguali in nessun'altra democrazia occidentale.
    Sarebbe il ripristinare una democrazia (o parvenza di essa) nella vita pubblica del Paese.

Quoto Jadan parola per parola ..........

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    NO!
    Sarebbe fatta per eliminare definitivamente un'anomalia che non ha eguali in nessun'altra democrazia occidentale.
    Sarebbe il ripristinare una democrazia (o parvenza di essa) nella vita pubblica del Paese.
    Guarda che il linea di principio sono assolutamente d'accordo!
    Quello che non capisco è come mai debba essere fatta questa legge nei primi due mesi di governo (mica ti dico di apettare il 2010: però fine anno sì) quando non si è trovato il tempo in 5 anni...un'idea io ce l'ho, e qualora le tempistiche fossero davvero queste sarebbe la dimostrazione più lampante di quanto il centrosinistra stesso consideri solido il futuro governo Prodi

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Rischio di colpo di stato ? Non credo che l'esercitio sia schierato con Berlusconi, e non vedo altri metodi di fare un colpo di stato se non usando l'esercito. Le guardie del corpo di Berlusconi, seppur numerose, ben piantate e ben addestrate non credo che riuscirebbero a resistere pistole in pugno per più di qualche ora asserragliate dentro il Parlamento. No, non credo che andrò in banca a ritirare i soldi ed in drogheria a comprare zucchero e candele.

A me pare che SB abbia l'atteggiamento di chi viene braccato e messo in un angolo; dopo aver cercato di sbarazzarsi degli inseguitori lanciando in aria un mucchio di banconote (scena vista in almeno un noto film di 007, mi riferisco alla sistematica eliminazione di tasse a nastro promessa negli ultimi giorni di campagna elettorale) adesso ringhia e mostra i denti, ma a parte abbaiare non credo davvero possa far molto. Mi pare anzi che più ringhia e più fa il vuoto intorno a sè, a cominciare dai suoi gregari di coalizione.

Non credo soprattutto che possa nuocere al paese più di quanto non si prepari a fare la nuova compagine governativa, i cui esordi a me sembrano abbastanza incerti. Ma a loro discolpa dico che probabilmente in questi giorni regna il caos totale nelle file di tutti gli schieramenti politici. Mentre il CDX sta a guardare cosa fa il proprio leader, direi che Fini & C. stanno facendo il pesce in barile, la nuova maggioranza fa come il polpo, cioè lancia dense cortine di fumo nero cercando di nascondersi ai media mentre cerca spasmodicamente di mettere insieme le diverse anime della sinistra, non vorrei proprio essere nei panni di Prodi. Che ministeri darÃ* a Blondynotti e Dagoberto ?

Comunque in questo forum a leggere quel che scriviamo mi pare ci sia la perfetta copia in piccolo di quanto sta accadendo a Roma; tanta rabbia, tanta voglia di vendicarsi o di difendere posizioni indifendibili, insulti. Insomma, noi pretendiamo calma e gesso dai nostri leaders ma personalmente molti di noi se potessero taglierebbero le gomme alla macchina dell'avversario. Mi spiace, la rabbia annulla la capacitÃ* di regionare, questo è palese.

Per quanto mi riguarda (votante di destra anche se Claudioricci dice che Non sono di destra) ho piena fiducia in Prodi, che ha vinto le elezioni e che spero e gli auguro senza riserve che sia in grado di traghettare l'italia verso tempi migliori.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Guarda che il linea di principio sono assolutamente d'accordo!
    Quello che non capisco è come mai debba essere fatta questa legge nei primi due mesi di governo (mica ti dico di apettare il 2010: però fine anno sì)
    Su questo sono d'accordo anch'io.
    Non è la prioritÃ* dei cosiddetti "primi 100 gg".
    C'è anche da dire che non credo che tutti i parlamentari lavoreranno alle leggi in materia economica contemporaneamente .......

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    A me pare che SB abbia l'atteggiamento di chi viene braccato e messo in un angolo; dopo aver cercato di sbarazzarsi degli inseguitori lanciando in aria un mucchio di banconote (scena vista in almeno un noto film di 007, mi riferisco alla sistematica eliminazione di tasse a nastro promessa negli ultimi giorni di campagna elettorale) adesso ringhia e mostra i denti, ma a parte abbaiare non credo davvero possa far molto. Mi pare anzi che più ringhia e più fa il vuoto intorno a sè, a cominciare dai suoi gregari di coalizione.
    L'essenziale è che non faccia il muoia Sansone con i Filistei. Comunque, più che un colpo di Stato temo una serie continua di strappi e lacerazioni alla nostra Costituzione e al nostro ordinamento. Sono d'accordo che molto dipende dai suoi alleati. Il silenzio di Casini mi sembra promettente.

A differenza di molti qua dentro, ho la sensazione che Prodi non governerÃ* malaccio e che, soprattutto, il suo Governo non sarÃ* di transizione. Non so se durerÃ* tutti e 5 gli anni (è anche possibile) ma non certo i pochi mesi che si dice. La sua debolezza può essere la sua forza: tutti indispensabili, tutti responsabili, tutti consci del fatto che se il Governo cade non ci sarÃ* appello. L'errore di Bertinotti nel 1998, in fondo, fu quello di illudersi di creare una grossa opposzione da solo. In realtÃ* s'è visto che RC prende voti se è alleata con l'Unione, ma perde (e sonoramente) se va da sola. Mi preoccupa un po' di più Mastella, Ma l'uomo e il suo movimento hanno una tale fame arretrata di potere che non ce li vedo a lasciare il governo.

Insomma, tanto debole non lo vedo. E, ripeto, se solo Prodi riuscitÃ* a tener duro qualche mese (magari vincendo il referendum e le amministrative almeno a Napoli, Roma e Torino) sarÃ* la CdL ad interrogarsi su cosa farÃ* da grande.

Cosa che sarebbe doverosa: una coalizione che perde innanzitutto rimpiazza il leader, poi comincia una seria discussione interna, poi comincia ad operare. Ma qualche mese, per questo processo ci vuole.

Insomma: la situazione non è affatto nera per Prodi.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    0 Post(s)

La sua debolezza può essere la sua forza: tutti indispensabili, tutti responsabili, tutti consci del fatto che se il Governo cade non ci sarÃ* appello.
    Se accadesse una cosa del genere sarebbe un evento epocale. Non voglio essere ironico o dar l'impressione di negare apriroristicamente una eventualitÃ* di questo tipo. Ma ho dentro una voce decisa che se provo a sperare in una cosa del genere mi taccia decisamente di "ingenuo".

Ammettiamo che si siedano attorno ad un tavolo segretamente e guardandosi negli occhi dicano: "va bene, tutti coperti e allineati per 12 mesi, si sta uniti e si lavora silenziosamente e a testa bassa".

Ma sai meglio di me che nessun governo fino ad ora negli ultimi vent'anni è riuscito a far la voce grossa su argomenti scottanti che necessariamente andranno toccati se veramente si vuol imprimere una svolta, per cui anche se decidessero di stare coperti e allineati per dare l'impressione al paese di poter governare, chi va a dire agli italiani che devono iniziare a limitare i propri privilegi ?

Ammesso che riescano a far cose di molta immagine ma di poca efficacia sui problemi del paese (truppe in Iraq, i PACS), le cose di grande portata come una riforma fiscale che vada a toccare le rendite di capitale (tanto per dirne una) o una riforma sul lavoro o sul pubblico impiego (come han fatto in Germania mi pare), insomma, è lecito sperare in un evento che, ripeto senza ironia alcuna a me sembra un miracolo divino ?

Menzionato
    10 Post(s)

è lecito sperare in un evento che, ripeto senza ironia alcuna a me sembra un miracolo divino ?
    Non sarò certo io a inondarti di certezze. Ma il Governo Prodi del 1996/1998 pur tra mille difficoltÃ* e un'opposizione che lo deligittimava (uscì dall'aula il giorno della finanziaria che doveva farci entrare nell'euro e organizzava proteste di piazza) fece cose molto importanti, sul piano dell'economia. Poi il meccanismo si ruppe. Per tante ragioni, ma per una di fondo: si convinsero (all'inizio: poi cambiarono idea quando era troppo tardi) che Berlusconi non sarebbe mai riuscito a vincere. Questo errore lo commisero tanto D'Alema quanto Bertinotti, col risultato, da parte di Bertinotti, di far cadere il governo su un argomento ridicolo (a pensarci oggi) come le 35 ore e sulla spinta verso la costituzione di una sinistra plurale che dopo i trionfi di Jospin avrebbe dovuto formarsi in Italia (e si vide come finì: Jospin sopravanzato da Le Pen nel 2002 alle presidenziali); per D'Alema la convinzione che, finito Berlusconi, si sarebbe potuti tornare ad un paese normale, vale a dire con una forte componente socialdemocratica e una centrale di ispirazione popolar cattolica (e si è visto come è finita anche quella: con i DS mai oltre il 20%). Insomma, l'esperienza di Prodi fu vissuta da molti del CS come una parentesi determinata da un'emergenza temporanea (Berlusconi) ma che, superata l'emergenza, avrebbe dovuto essere superata.

E TUTTI abbiamo visto come è finita.

Perciò continuo a dire e ripetere che io temo di più, per Prodi, un eventuale dsfacimento della CdL con pensionamento di Colui. Perché in quel caso potrebbero ripartire sirene centriste o discorsi un po' strani. Ed è per questo che dico che se invece Colui continuerÃ* a stare sulla scena e la CdL continuerÃ* ad esistere, l'ordine di allineati e coperti forse ci sarÃ* come nel 96/98.
    Maurizio
    Rome, Italy

Menzionato
    0 Post(s)

Perciò continuo a dire e ripetere che io temo di più, per Prodi, un eventuale dsfacimento della CdL con pensionamento di Colui. Perché in quel caso potrebbero ripartire sirene centriste o discorsi un po' strani. Ed è per questo che dico che se invece Colui continuerÃ* a stare sulla scena e la CdL continuerÃ* ad esistere, l'ordine di allineati e coperti forse ci sarÃ* come nel 96/98.
    Questa è una sottiletta alla quale non ero arrivato. Tu sfiori meccanismi politici di causa ed effetto che per me bovino sono poco immaginabili. Tu tanto mi dici ed io non posso disquisire. Cioè il popolo sinistroso spera che SB finisca in un buco che lo conduca al centro del pianeta e tu invece gli auguri lunga vita all'opposizione, altrimenti si potrebbe scatenare una bagarre nel CSX che metterebbe in pericolo la stessa sopravvivenza di Prodi. Ti confesso che io vorrei proprio che SB accettasse l'invito di Cossiga mentre tu lo inviti a rimanere.

Insomma, ti credo sulla parola e condivido la tua speranza che la CDL continui ad esistere, (magari con qualche faccia nuova e senza le due chiappe di rito) sia perchè sennò non saprei chi votare e detesto l'astensionismo, e poi perchè un po' di opposizione bisogna sempre averla in un paese democratico, eccheccavolo dillo anche ai tuoi amici, grazie.

Menzionato
    10 Post(s)

i confesso che io vorrei proprio che SB accettasse l'invito di Cossiga mentre tu lo inviti a rimanere.
    Sì e no, e non è necessario scomodare il testo fondamentale del Prof. Kraft.

Vediamola così: l'Italia politica, dall'ottobre del 1993, ruota attorno a Colui, tanto che sono sicuro che i giovani del 2030 penseranno, con somma tranquillitÃ*, che Colui abbia governato per tutto questo tempo senza soluzione di continuitÃ*, tanto verra descritto, questo periodo, come l'era berlusconiana. Anch'io, come te e Cossiga, mi auguro una sua permanente presenza futura alle Bahamas. Ma la domanda che mi pogo è: se l'elemento immobile degli ultimi 13 anni dovesse sparire, cosa resterebbe? Rimarrebbe, per esempio, una distinzione tra cdx e csx? O non si arriverebbe alla pacifica conclusione che tra Tabacci e Castagnetti ci sono meno differenze di quelle che passano tra Tabacci e Calderoli?

Se Berlusconi va alle Bahamas tutta la politica italiana riparte da zero. Anche perché non vedo come possa esistere FI senza Colui (così come fatico a vedere una Lega senza Bossi. Mentre, al contrario, vedo benissimo AN senza Fini, per esempio). In questo caso si aprirebbe la caccia a quell'elettore su 4 che ancora ieri ha votato FI. Dove andrÃ* ? Con ogni probabilitÃ* cercherÃ* di conquistarlo un partitozzo cattolico che coronerebbe l'antico sogno di tutti gli ex DC: avere un nuovo partito forte al centro (diciamo un 30%) che una volta si allea a sinistra e un'altra a destra secondo la politica dei due forni teorizzata da Andreotti decenni fa. Questo disegno è l'antitesi perfetta del Partito democratico di Prodi che è, invece, per la costituzione di un partito riformista in ambito bipolare. Ma che è anche l'antitesi di quello che pensava D'Alema nel '98 quando si illudeva (sbagliando) di poter costituire un partito socialdemocratico del 30%.

Ecco perché dico che se Colui va alle Bahamas Prodi rischia. Fino a quel momento il sistema è bipolare: o con Colui o contro Colui, poco importa donde vieni e dove vai. Nel momento (da me auspicato da 13 anni) in cui lui dovesse andare alle Bahamas, allora si aprirebbe il BIG dibattito: proporzionale con grande centro (cosa che vogliono Casini e Mastella, almeno) o maggioritario bipolare? Comunque vada a finire il dibattito, Prodi rischia e, nota bene, non per Bertinotti: ma per Mastella (e qualche Margherito di complemento). Da parte di Bertinotti credo che verranno pochi problemi: ormai s'è capito che la sinistra, in Italia, singolare o plurale, riformista o massimalista, tutta sommata, al 51% da sola "nun c'ariva". Ergo una caduta dell'esperimento Prodi potrebbe segnare la ghettizzazione ad aeternum della sinistra.

Perciò dico che se Colui va alle Bahamas (cosa che comunque mi auguro) il Governo Prodi rischierÃ*. Io personalmente mi auguro che come si formerÃ* (pare proprio, ma non siamone poi certi) un partito Democratico si formi anche un Partito Conservatore, che inglobi gli attuali elettori del CD. MA un partito normale, non un comitato elettorale di Colui. Un partito con congressi, votazioni, minoranze ed eventualmente maggioranze, in cui un Colui possa essere un rilevante iscritto ma non il Padrone. Questo è quello che mi auguro.
    Sinceramente, però, sospetto che morirò democristiano.
    Maurizio
    Rome, Italy

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •