Citazione Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
No non è vero. Quando ci saranno le autostrade che servono ( 1) passante di Mestre 2) Pedemontana Schio-Gemona del Friuli) e sarÃ* resa a tre corsie quella che mi faccio spesso per lavoro (Venezia-Trieste), sarÃ* sufficiente.

Vedere l'esempio tedesco. Le autostrade sono tante; sono poste sugli assi focali; negli ultimi 50 anni sono state costruite praticamente tutte quelle necessarie.

Altro discorso è che si dovrebbe convertire su rotaia parte di quello che va su gomma. A Trieste giÃ* succede, ci sono vari treni ogni giorno carichi di camion e containers, e camionisti se serve, che vanno su e giù senza sosta da Trieste-Porto a Salisburgo-Scalo, passando per sotto la CittÃ* (nella Galleria di Circonvallazione) e poi non fermandosi che a Tarvisio nel momento di passare dall'Italia all'Austria. Ci sono coinvolto in prima persona ed è un ottimo progetto.

Fatto sta che Passante di Mestre e Pedemontana Veneto-Friulana (della quale c'è solo un micro-tratto fra Sacile e Pordenone) da Schio a Gemona servirebbe eccome.

Io credo su Mestre insista più traffico che non in Lombardia perché da lì passa tutto il Centro Europa e l'Est Europa. E vi assicuro i volumi col Centro-Est Europa sono notevoli, veramente notevoli, e soprattutto sono in un mostruoso crescendo man mano che si aprono i mercati, e molto deve ancora aprirsi (vent'anni sono pochi per la mia Polonia, per uscire dall'isolamento che c'era), vedi anche l'estensione dell'UE ma soprattuto gli indicatori economici, mentre con l'Ovest Europa c'è maggiore stasi e stabilitÃ* di mercato.

Farei una colletta personale per le due Grandi Opere che ho citato. Mi renderebbero la vita molto molto più vivibile e così a milioni di Triveneti e decine di milioni di Stranieri, ne sono certo.
Finalente qualcuno che parla con cognizione di causa. Bravo!