nel mio caso, sono d'accordo solo con questi punti, con le modifiche che ho apportato.Camera dei Deputati: ridotti a 518 i deputati più deputati a vita (ex presidenti della Repubblica e non più di 3 nominati). Approvazione del Regolamento interno a maggioranza di tre quinti dei votanti. EtÃ* minima per essere eletti: ridotta a 21 anni.
Senato Federale della Repubblica: ridotti a 252 i senatori eletti a livello regionale contestualmente ai rispettivi Consigli regionali. Devono avere legami di appartenenza alla Regione per la quale vengono eletti. EtÃ* minima per essere eletti: ridotta a 25 anni.
Regioni: potestÃ* legislativa esclusiva in materia di organizzazione scolastica (e parte dei programmi scolastici di interesse specifico regionale)
Definizione delle competenze regionali trasferendo all’esclusiva competenza statale importanti materie di interesse nazionale ( tra cui energia, infrastrutture, sicurezza sul lavoro).
Attuazione, graduale (non in 3 anni), del federalismo fiscale previsto dalla precedente riforma per gli enti locali, (autonomia finanziaria di entrata e di spesa, risorse autonome, fondo perequativo (fondamentale) per territori con minore capacitÃ* fiscale, destinazione di risorse aggiuntive in casi determinati.
Governo: può impugnare una legge regionale, che ritenga pregiudichi l’interesse nazionale, davanti al Senato federale che rinvia la legge alla Regione per la rimozione della causa d'impugnazione. In caso negativo la legge viene sottoposta al Parlamento in seduta comune che a maggioranza assoluta, può proporre al Capo dello stato l'annullamento parziale o totale della legge.
Clausola di supremazia: lo Stato può sostituirsi agli enti locali nel caso di mancata emanazione di norme essenziali.
Sono molto favorevole al senato delle regioni.
Non sono assolutamente d'accordo sulle modifiche relative ai poteri del capo dello stato e del presidente del consiglio nè sulle modifiche relative al consiglio superiore della magistratura.
Non ho ancora deciso cosa votare, devo verificare se è vero che in caso di vittoria del "si", saranno realmente possibili revisioni e modifiche in tempi brevi del testo della legge (visto che entrerÃ* realmente in vigore nel 2011).
In questo caso voterò si.
Se questo non dovesse essere possibile voterò certamente no.
![]()
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
E' ancora poco purtroppo. Però è un primo passo per provare ad uscire dallo schiavismo fiscale che ci lega a Roma.Originariamente Scritto da Toffa77
Quella riforma è senza capo ne' coda ! E' solo una pazzia della Lega che berlusconi ha dovuto accettare per rimanere in carica per 5 anni ! Ma non ci credono nemmeno quelli del centro-destra credetemi !
I NO vinceranno senza problemi anche perche' la gente è stupida ma fino ad un certo punto.......![]()
![]()
![]()
Stra-Quoto.Originariamente Scritto da Valedatt
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
appuntoOriginariamente Scritto da Valedatt
![]()
io non ci scommetterei sulla vittoria del no![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Non verrÃ* raggiunto il quorum.
#NousAvonsDéjàGagné
Non c'è il quorum.Originariamente Scritto da bugigio
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sulla scheda c'è anche la casella "Astenuto"Originariamente Scritto da Gio
Originariamente Scritto da Gio
Leggi cosa ha scritto Diego.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Originariamente Scritto da diego72
E poi:
Opzione 4)
Astenuto ma più vicino al sì
Opzione 5)
Astenuto ma più vicino al no
Opzione 6)