Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 278
    Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: referendum devolution......

Citazione Originariamente Scritto da candalostie
    Vabbè ho esagerato ma non sbagliato.
    Come dire... confermo il ramo secco.. ti ripeto la domanda. Sai cos'è il C.I.R.A.?

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

spero molto che giovi anche al sud e comunque metterÃ* più in chiaro i meriti e demeriti delle singole regioni.
    Magari noi del NE verremo smentiti quando dichiariamo furti da parte di Roma Ladrona.Magari...

come fate a definire la capitale dello stato che ti appartiene ladrona?!
    è un appellativo dato da un gruppo di secessionisti anti-costituzionali,che hanno governato un paese con la bandiera del quale si sono sempre puliti il culo,alleandosi con un uomo che x anni hanno disprezzato e diffamato e con un partito come AN che prodiga i principi opposti.complimenti alla coerenza,scendere a compromessi x i propri interessi.
    fanno dei convegni in cui spadroneggiano volgaritÃ* e razzismo,e tu come tanti altri ti servi del loro linguaggio e del loro pensiero.gran bell'esempio

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Magari noi del NE verremo smentiti quando dichiariamo furti da parte di Roma Ladrona.Magari...
    Ti avverto: manca solo "signora mia non ci sono più le mezze stagioni" e avrete esaurito il numero dei luoghi comuni.

Quello delle imbecillitÃ*, invece, pare che in te sia tendente a infinito.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Brezza tesa L'avatar di meteobuccellato-LU
    Menzionato
    0 Post(s)

Un altro aspetto che mi preoccupa, in caso di vittoria del sì, è quello relativo all'istruzione.

La Costituzione recita che la potestÃ* legislativa sull'istruzione, con la riforma la potestÃ* passerebbe alle regioni. E questo mi preoccupa, perchè l'unitarietÃ* della scuola sarebbe davvero sotto attacco. Quindi alle regioni sarebbero dati poteri sui programmi, senza, tra l'altro disporre del personale per lavorarci.

Eppure per gestire in maniera più razionale i docenti, ovviamente senza entrare con la gamba tesa nei programmai, sarebbe sufficiente far partire la riforma Bassanini (che aveva previsto la gestione dei docenti a livello regionale), bloccata però dal precedente Governo.

Se al referendum vincono i sì. secondo me si rischierebbe davvero di avere diversi livelli di istruzione a seconda della regione, si rischierebbe di non avere più un minimo di cultura condivisa...penso a cosa potrebbe succedere in quelle regioni in cui la Lega è forte a tal punto da condizionare il Consiglio Regionale...

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

Si

Romagna Regione

maxver
    Ospite

No! nel modo più assoluto.
    Federalismo tra l'altro inutile così come proposto.
    Almeno fosse fiscale a sto punto!

In tutti i casi la Costituzione è troppo importante per essere modificata da Calderoli.
    Ma stiamo scherzando???
    Per caritÃ*,da padano puro voto un NO grande una casa!!!!!!!!!!!!!!!!
    Eppoi una riforma così importante si fa con l'appoggio della gran parte del Parlamento e non solo con una parte,attualmente minoranza in Italia!
    Per conto mio e aggiungo altri 5 famigliari convinti NO,NO,NO,NO,NO!
    mi pare di essere stato chiaro

e FORZAITALIA se ci credete davvero!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU
    Se al referendum vincono i sì. secondo me si rischierebbe davvero di avere diversi livelli di istruzione a seconda della regione, si rischierebbe di non avere più un minimo di cultura condivisa...penso a cosa potrebbe succedere in quelle regioni in cui la Lega è forte a tal punto da condizionare il Consiglio Regionale...
    Boh, poco male. E' una delle cose che mi preoccupano meno, in Germania ad esempio il sistema federale permette che le scuole abbiano persino sistemi diversi, non solo programmi.

Piuttosto mi preoccupa di più una riforma incompleta e buttata lì dal nulla quando bastava prendere e riadattare un sistema ben funzionante come quello tedesco.

In sostanza, non so ancora cosa voterò

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Boh, poco male. E' una delle cose che mi preoccupano meno, in Germania ad esempio il sistema federale permette che le scuole abbiano persino sistemi diversi, non solo programmi.

Piuttosto mi preoccupa di più una riforma incompleta e buttata lì dal nulla quando bastava prendere e riadattare un sistema ben funzionante come quello tedesco.

In sostanza, non so ancora cosa voterò

a mio parere il sistema tedesco non è confrontabile con quello proposto in italia xchè siamo economicamente e socialmente troppo diversi

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko83
    a mio parere il sistema tedesco non è confrontabile con quello proposto in italia xchè siamo economicamente e socialmente troppo diversi
    Ovviamente con gli aggiustamenti del caso. Ma le differenze a livello di sistema-paese non sono così marcate, fidati di uno che la Germania la ama e la conosce bene. Anche lÃ* il sistema economico ha due marce, con ovest ed est paragonabili al nostro nord e sud, e regionalismi molto marcati. Il paragone regge molto bene a mio avviso

Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Ovviamente con gli aggiustamenti del caso. Ma le differenze a livello di sistema-paese non sono così marcate, fidati di uno che la Germania la ama e la conosce bene. Anche lÃ* il sistema economico ha due marce, con ovest ed est paragonabili al nostro nord e sud, e regionalismi molto marcati. Il paragone regge molto bene a mio avviso

è vero,il contrasto tra ovest ed est creato dal dopoguerra è abbastanza rilevante,paragonabile a quello italiano ma credo in parte,xchè inserito in un contesto diverso e,a mio parere,migliore:hanno una struttura economica più competitiva e intelligente(x es. sfruttamento delle risorse energetiche naturali e riciclaggio) che sicuramente garantisce più aspettative della nostra,distruttrice e infruttuosa;i cittadini subiscono una minore pressione fiscale,hanno migliori servizi sociali e soprattutto c'è un maggiore rispetto della legalitÃ* e di conseguenza il sistema è più efficiente.
    per non parlare dell'integrazione sociale,quasi inesistente in italia
    Ovviamente sono mie opinioni,tu conoscerai la germania meglio di me ma credo che noi stiamo un bel po' peggio,andando avanti così rischiamo di diventare l'Argentina-bis!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •