Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 278
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: referendum devolution......

Citazione Originariamente Scritto da franko83
    è vero,il contrasto tra ovest ed est creato dal dopoguerra è abbastanza rilevante,paragonabile a quello italiano ma credo in parte,xchè inserito in un contesto diverso e,a mio parere,migliore:hanno una struttura economica più competitiva e intelligente(x es. sfruttamento delle risorse energetiche naturali e riciclaggio) che sicuramente garantisce più aspettative della nostra,distruttrice e infruttuosa;i cittadini subiscono una minore pressione fiscale,hanno migliori servizi sociali e soprattutto c'è un maggiore rispetto della legalitÃ* e di conseguenza il sistema è più efficiente.
    per non parlare dell'integrazione sociale,quasi inesistente in italia
    Ovviamente sono mie opinioni,tu conoscerai la germania meglio di me ma credo che noi stiamo un bel po' peggio,andando avanti così rischiamo di diventare l'Argentina-bis!
    Anch'io non la vedo bene l'Italia ma non credere che la Germania sia il paradiso, anzi; in alcune zone (in primis Sachsen e Mecklemburg-Vorpommern) i servizi pubblici (al di lÃ* dell'assistenza garantita a tutti dal loro welfare) sono scadenti e l'integrazione sociale tutt'altro che garantita (e come potrebbe essere altrimenti con disoccupazione che in alcune zone raggiunge il 30%?). La pressione fiscale invece è comparabile alla nostra, pur con servizi mediamente più efficienti, e non credere che il rispetto della legalitÃ* sia a livelli così alti nei Laender più poveri dell'est...

La differenza est/ovest Germania mi ricorda per moltissime cose quella nord/sud Italia, dalla distribuzione della ricchezza ai problemi sociali alla mentalitÃ*. Diciamo che loro un po' se la sono cercata (Kohl a suo tempo ha davvero accelerato _troppo_ per la riunificazione) ma hanno comunque mediamente una gestione politica più responsabile e, soprattutto, un sistema statale più flessibile.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    La differenza est/ovest Germania mi ricorda per moltissime cose quella nord/sud Italia, dalla distribuzione della ricchezza ai problemi sociali alla mentalitÃ*. Diciamo che loro un po' se la sono cercata (Kohl a suo tempo ha davvero accelerato _troppo_ per la riunificazione) ma hanno comunque mediamente una gestione politica più responsabile e, soprattutto, un sistema statale più flessibile.

Anche a suo tempo Cavour e Garibaldi hanno dato una bella accelerata al processo di unificazione, risolvendo in pochi anni ciò che avrebbe richiesto mnolto più tempo.
    Inoltre la grossa differenza tra noi e la Germania è che i tedeschi dell'est hanno visto nell'unificazione la fine di un'occupazione, mentre per i meridionali la discesa di Gariabaldi non ha significato altro che il passaggio da un dominio all'altro.

Con l'UnitÃ* d'Italia molti contadini poveri speravano di ottenere delle terre da coltivare in proprio, ma questo non si verificò. Delusi perche nulla cambiava, colpiti da nuove tasse, danneggiati dall'introduzione del servizio militare obbligatorio che distoglieva i più giovani dal lavoro dei campi, molti contadini si ribellarono. Si sviluppò così il cosiddetto brigantaggio: una parte della popolazione sostenne le bande dei briganti di campagna, che erano sempre esistite nel Mezzogiorno e che ora venivano aiutate e finanziate dal re Francesco Il di Borbone, rifugiatosi a Roma.

E da lì tutto il resto fino ai giorni nostri.

La Germania unita è stata fortemente voluta da tutti i governi occidentali, USA in primis.
    L'italia unitÃ* era auspicata da Francia e Inghilterra per contrastare l'avanzata Russa, tanto per cambiare, dopo la guerra in Crimea durante la quale Francia e Inghilterra avevano combattutto a fianco della Turchia.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Anch'io non la vedo bene l'Italia ma non credere che la Germania sia il paradiso, anzi; in alcune zone (in primis Sachsen e Mecklemburg-Vorpommern) i servizi pubblici (al di lÃ* dell'assistenza garantita a tutti dal loro welfare) sono scadenti e l'integrazione sociale tutt'altro che garantita (e come potrebbe essere altrimenti con disoccupazione che in alcune zone raggiunge il 30%?). La pressione fiscale invece è comparabile alla nostra, pur con servizi mediamente più efficienti, e non credere che il rispetto della legalitÃ* sia a livelli così alti nei Laender più poveri dell'est...

beh pure noi ce la siamo cercata,siamo truffaldini dentro!
    comunque se la situazione peggiore è limitata ad alcune aree dell'est il male credo che sia minore al nostro;qui da noi c'è sì un enorme divario economico tra N e S ma illegalitÃ* e "mala-societÃ*" in genere sono una prerogativa di un po' tutti gli italiani,ricchi e poveri,difatti la nostra reputazione all'estero è in declino(causa anche i frequenti scandali di ogni genere).
    non considero la germania un paradiso,anzi.credo che si possano definire così solo paesi scandinavi,canada e svizzera,i veri emblemi della civiltÃ*

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Inoltre la grossa differenza tra noi e la Germania è che i tedeschi dell'est hanno visto nell'unificazione la fine di un'occupazione
    Nah. Hanno semplicemente visto il passaggio da un sistema all'altro e si sono trovati spiazzati. La DDR non era mica la Lettonia E il sentimento di molti tedeschi orientali è ancora oscillante oggigiorno. Non si sono ancora "aggiornati" pienamente agli standard occidentali e in molti, troppi, vivono la riunificazione come un'occupazione vera e propria da parte della Germania Occidentale

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

non considero la germania un paradiso,anzi.credo che si possano definire così solo paesi scandinavi,canada e svizzera,i veri emblemi della civiltÃ*
    I paesi scandinavi te li concedo e il Canada non lo conosco abbastanza, ma la Svizzera hmmm Non mi dispiace e non ho antipatia verso di essa, però di paradiso non ha molto...

Banned L'avatar di Valedatt
    Menzionato
    0 Post(s)

Stiamo discutendo del nulla....
    La famosa "devolution" è un guazzabuglio inconcludente e dannoso proposto dal 4% degli aventi diritto al voto (tanta percentuale ha la lega alle politiche...) che non trova alcun appoggio nella popolazione italiana ! Gli va appresso solo Berlusconi perche' deve ricambiare il favore dell'appoggio da parte della lega ai 5 anni del suo governo....
    Tutto il resto sono chiacchere inutili...il NO vincera' senza dubbio con uno scarto enorme ! Ma chi è il pazzo che va appresso ad un partito antidemocratico e anticostituzionale come la Lega se non un adepto della stessa ??? Siamo seri.....

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valedatt
    Stiamo discutendo del nulla....
    La famosa "devolution" è un guazzabuglio inconcludente e dannoso proposto dal 4% degli aventi diritto al voto (tanta percentuale ha la lega alle politiche...) che non trova alcun appoggio nella popolazione italiana ! Gli va appresso solo Berlusconi perche' deve ricambiare il favore dell'appoggio da parte della lega ai 5 anni del suo governo....
    Tutto il resto sono chiacchere inutili...il NO vincera' senza dubbio con uno scarto enorme ! Ma chi è il pazzo che va appresso ad un partito antidemocratico e anticostituzionale come la Lega se non un adepto della stessa ??? Siamo seri.....
    Vieni su da noi e vedi quanto diventa realmente quel 4%
    Qui molti, tanti non votano lega, ma in fondo in fondo non disdegnerebbero un po' di autonomia: mi sa tanto che la Lega ha avuto la prontezza di farsi portavoce di un sentimento popolare largamente diffuso al nord, poi è diventato un partito politico qualsiasi pronto a vendersi al miglior offerente.
    Da quel momento le sue percentuali sono calate.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

I paesi scandinavi te li concedo e il Canada non lo conosco abbastanza, ma la Svizzera hmmm Non mi dispiace e non ho antipatia verso di essa, però di paradiso non ha molto...
    neanche io conosco bene il canada ma in molti lo definiscono la scandinavia americana(o viceversa),e x quel poco che so non posso contraddirli.sarÃ* una questione di latitudine?
    la svizzera ha un tenore di vita,economico e non,invidiabile sotto molti aspetti,uno dei quali il rispetto di tutto e di tutti.
    a me piace

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Vieni su da noi e vedi quanto diventa realmente quel 4%
    Qui molti, tanti non votano lega, ma in fondo in fondo non disdegnerebbero un po' di autonomia: mi sa tanto che la Lega ha avuto la prontezza di farsi portavoce di un sentimento popolare largamente diffuso al nord, poi è diventato un partito politico qualsiasi pronto a vendersi al miglior offerente.
    Da quel momento le sue percentuali sono calate.
    Sottoscrivo. La Lega di oggi è un movimento ben poco credibile a mio vedere, ma molte istante che ha portato avanti in questi anni sono più che sottoscrivibili sia da sinistra che da destra.

Uragano L'avatar di Scheva
    Menzionato
    11 Post(s)

neanche io conosco bene il canada ma in molti lo definiscono la scandinavia americana(o viceversa),e x quel poco che so non posso contraddirli.sarÃ* una questione di latitudine?
    la svizzera ha un tenore di vita,economico e non,invidiabile sotto molti aspetti,uno dei quali il rispetto di tutto e di tutti.
    a me piace
    Non é propio cosi,a parte alcuni cantoni il resto é un marasma generale,lo Svizzero(allias ticinese in primis) é arrogante e trasfottente,pensa che nella tanto liberale Svizzera,alcuni cantoni hanno permesso il voto alle donne solo da pochi hanni........
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •