Pagina 11 di 35 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 348
    Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La chiesa e le sue regole...

Apparte il fatto che guidare a sinistra per noi è assurdo in quanto contrario alla nostra abitudine!! Dobbiamo forse formulare delle norme morali incentrandole sul perno acritico dell'abitudine??
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Penso che con "questa regola" ti riferisca all'impossibilitÃ* di fare da padrino/madrina se conviventi.
    In questo caso il motivo è semplice: il padrino e la madrina per la Chiesa sono i vice-genitori spirituali del battezzato, una seconda famiglia.
    Di conseguenza non mi sembra tanto strana come regola.
    ok fanno i "vice genitori spirituali". E perchè i conviventi no, e due amici si? non capisco proprio questa diversitÃ*...accetto invece gli altri due casi che vietano di fare da madrina e da padrino cioè divorziati risposati e gli sposati solo civilmente.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke
    Apparte il fatto che guidare a sinistra per noi è assurdo in quanto contrario alla nostra abitudine!! Dobbiamo forse formulare delle norme morali incentrandole sul perno acritico dell'abitudine??
    Abitudine?
    Ma quale abitudine?

La guida a sinistra o a destra è dettagliatamente imposta dal codice stradale delle varie nazioni, non dalle abitudini.
    E se in Italia si è deciso di guidare a destra, non posso permettermi di dire "in questi 500 metri si guida a sinistra" perchè sarebbe un'evidente contraddizione.

La famiglia basata su una qualche forma di unione stabile tra un uomo e una donna è un concetto antichissimo, che è stato fatto proprio dalla Chiesa da secoli con l'introduzione del matrimonio.
    Eppure negli ultimi 30 anni si è deciso che tutto quanto costruito dalla storia fosse sbagliato, troppo intriso di costrizioni, di divieti, di impossibilitÃ*.
    Quindi ci si è messi a puntare il dito (e anche il fucile) contro chi si ostina a proporre queste "scomoditÃ*".
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma scusa una cosa: secondo te per quale motivo noi guidiamo a destra e gli inglesi a sinistra?? Ovviamente per convenzione: cioè siamo un popolo che ormai è abituato a guidare a destra e trova assurda la guida a sinistra. Hume avrebbe detto che siamo abituati a guidare a destra, ragion per cui la guida a sx ci sembra assurda: una questione relativa, dunque discutibile nel suo fondamento, nel senso che a nessuno salterebbe in mente di dire "la guida a sinistra è la più vera" oppure il contrario.
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amedeo
    Il problema è che molte volte nella storia ,fino ai giorni nostri ,l'uomo che ignora, travisa e genera male è un'uomo che porta la tonaca; ed ecco che, nella vita pratica di tutti i giorni ci si trova di fronte a persone che non chiedono più aiuto a Dio ...anzi ,deluse, si allontanano.
    Scusami Amedeo ma questo tuo pensiero mi sembra eccessivo.
    Parti/ite dal presupposto che non sono un cattolico fervente perciò non
    sono,agli occhi degli atei o dei più,un bigotto uomo di chiesa.
    Ma senza entrare in un discorso che assume i toni del metafisico voglio rispondere concretamente alla tua affermazione.
    Se ad oggi c'è ancora la credenza che chi sbaglia è spesso il prete è davvero
    una credenza errata al 100%.
    Purtroppo(o per fortuna che dir si voglia) quando sbaglia un prete la notizia
    resta più impressa nelle nostre menti;dimentichiamo facilmente il nome di
    un violento ed immondo stupratore ma ,inversamente, la nostra mente stamperÃ* i nomi o le vicende dei preti immischiati in affari loschi.
    La Chiesa ha commesso molti sbagli e continua a commettere errori gravi
    ancora oggi ma i fatti,in quanti tali,vanno ingabbiati nell'oggettivitÃ*.

Ridurre la Chiesa a mera sovranitÃ* macchiata di volgari efferatezze è
    troppo semplice;cerchiamo invece di capire e di comprendere che il 90%
    delle schifezze contemporanee e storiche sono il frutto del nostro
    grande potere mal gestito:il libero arbitrio.

Una questione simile può essere il dualismo storico che in Italia contrappone
    il Fascismo(e il nazismo) al Comunismo.
    Non avendo vissuto in prima persona le stragi del comunismo ed essendo
    manipolata l'informazione, l'italiano medio spesso riscopre il senso
    della vita attraverso le tragiche letture e memorie di un periodo "nero" in
    tutti i sensi,tralasciando però ciò che a pochi chilometri di distanza,nel
    nome di un'altra funesta ideologia,compiva stragi assai più incresciose numericamente.

Aprite gli occhi e guardatevi intorno...la Chiesa fa schifo?
    In alcuni casi si,ma la cosa aberrante è che spesso ci deludono addirittura
    i nostri parenti.

Ergo,caro Amedeo,trovo eccessiva la tua frase,seppur degna di rispetto e
    comprensione,come tutte le opinioni,ancor più in un forum dove esprimere i
    propri concetti,per il semplice fatto di dover essere concisi(nn il mio caso),risulta spesso complicato.

Un abbraccio
    Ultima modifica di Tex; 15/06/2006 alle 23:58
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo
    Verissimo,ma non per colpa di Dio.

Molte volte l'uomo travisa,cambia o ignora ciò che Dio ha detto.

Il Male nel mondo si alimenta con l'agire di alcuni uomini.

Il Male tenta da sempre l'uomo;l'uomo sceglie la strada che vuole percorrere.

Ciao

l'ha detto molti secoli fÃ*.
    visto il continuo distaccamento degli uomini dalla religione,xchè non ce lo ripete?

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio
    Mi spiace ma non mi trovo d'accordo, il tuo compito di genitore è di preparare tuo figlio nel miglior modo possibile alla sua vita futura e se per farlo devi battezzarlo, allora è meglio farlo, piuttosto che lui fra 10-15 anni ti "ringrazi" per non averlo fatto, qui sembra che non si voglia capire che se battezzi uno, non è che gli tagli la testa....
    Per una pura questione di orgoglio personale complicherai la vita di tuo figlio,
    molte volte bisogna sacrificarsi per i figli e se per migliorare la loro vita futura bisogna accettare dei compromessi con le proprie convinzioni religiose, allora forse è meglio farlo.
    Per caritÃ*, questa è solo la mia personale opinione.

veramente sembra che non si voglia capire il contrario:se non lo battezzi non succede niente,rinvii semplicemente una sua EVENTUALE decisione

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    L'unico razzismo culturale qua dentro è questo nei confronti di chi decide liberamente di battezzare proprio figlio.
    Ribadisco, il proprio figlio, mica Thomyorke o Jack o chiunque altro.
    E' di tua proprietÃ* il figlio? L'hai comprato e ci hai versato l'IVA?

Io sono stato battezzato e avrei di gran lunga preferito non esserlo, ad esempio.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ho mai capito la storia dei conviventi, come si fa a stabilire se sono conviventi come amici o come persone che si amano? E anche se si amano, qual è il problema?
    Mi è sempre sfuggito di fondo il problema... insomma se non peccano, e stanno nella stessa casa che male c è?
    Mi sembra più un problema di "tradizioni" che un problema serio spirituale e religioso. Almeno io non ho mai letto da nessuna parte sulla Bibbia, che se due non sono sposati non devono stare in casa insieme.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Bava di vento L'avatar di albe79
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Non ho mai capito la storia dei conviventi, come si fa a stabilire se sono conviventi come amici o come persone che si amano? E anche se si amano, qual è il problema?
    Mi è sempre sfuggito di fondo il problema... insomma se non peccano, e stanno nella stessa casa che male c è?
    Mi sembra più un problema di "tradizioni" che un problema serio spirituale e religioso. Almeno io non ho mai letto da nessuna parte sulla Bibbia, che se due non sono sposati non devono stare in casa insieme.
    e' semplicemente un problema di codice canonico,che poi vada cambiato e' un altro discorso ma finche' rimane quello lo devono far rispettare
    Quando ami per davvero, non ti basterà il futuro
    Vuoi soltanto avere lei che vale più dell’oro nero
    Vuoi svegliarti la mattina e vederla riposare
    Per avere la certezza che non se ne vuole andare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •