Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Non c'è niente di male in questo purchè non contrasti con ciò che Lui ha detto;anch'io per cercare una spiegazione razionale formulo teorie,ho a volte quasi delle "illuminazioni" e cerco di tradurre i misteri della Fede in modo da renderli comprensibili.
Porsi domande e cercare risposte(pur sapendo che non si arriverÃ* mai alla VeritÃ* assoluta) è segno di grande intelligenza.![]()
La cosa più utile è poi confrontarsi con qualche teologo che con maggiori conoscenze può porre in noi nuovi quesiti e risolverne altri.
Per quanto riguarda il non andare a messa,questo è peccato perchè Lui ha detto "Ricordati di santificare le feste".(Dieci comandamenti)
Ciao![]()
non mi pongo domande e non cerco risposte....ahimè sono poco intelligente
e immensamente vuoto!![]()
![]()
![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Originariamente Scritto da jacksinclaire
Non tutti sono perfetti!![]()
![]()
.....scherzo eh!
![]()
![]()
![]()
Ciao![]()
Soffre di amnesia
Negata la cresima
È IL GESTO PIÙ elementare
per un cattolico, il segno della
croce. Eppure un ragazzino
di 14 anni è stato bocciato
al corso di catechismo perché
non sapeva farlo. Ma non
è colpa sua: il 14enne di Gela
soffre fin dalla nascita di gravissime
forme di amnesie. E,
quando il parroco lo ha scoperto,
lo ha bocciato. Per lui, ha stabilito, niente cresima.
Ma i genitori del ragazzo non
si sono arresi e hanno chiesto
di essere ricevuti dal
vescovo della diocesi di piazza
Armerina, monsignor
Pennisi. È stato proprio il prelato
a risolvere tutto e il
ragazzo ha potuto ricevere il
sacramento con i suoi amici.
METRO
![]()
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
pensavo proprio a questo thread mentre stamattina la leggevo...Originariamente Scritto da fedex
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
dipende da dove ti trovi. Nella mia realtÃ*, tra sabato e domenica ci sono circa una ventina di messe, e sono tutte, dico tutte, sempre piene (coperte quasi tutte le fasce d'etÃ*, quella che manca maggiormente è quella attualmente dei trentenni, mentre la componente giovanile è ben presente). Evidentemente, grazie al cielo, vivo in "un'isola felice" da questo punto di vista.Originariamente Scritto da giorgio1940
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
per me è piu o meno la stessa cosa, ma penso sia normale perche uno col crescere tende, volente o nolente, a circondarsi di gente simile lui... non tanto per cattiveria o pregiudizio, ma penso che venga spontaneo. ovviamente ci sono le eccezioni ( uno dei miei migliori amici è credente anche se ormai poco praticante)Originariamente Scritto da neeno
always looking at the sky
Ciao Tub!
ai primordi della civiltÃ* venivano adorate divinitÃ* naturali x incapacitÃ* di dare giustificazione a particolari fenomeni (fertilitÃ* su tutti),via via i sovrani se ne servirono x dare maggiore leggittimazione al prorpio potere e successivamente x avere il favore del popolo e così sono nate cristianesimo prima e islamismo dopo (fra l'altro in modo relativamente simile).xchè nel corso dei secoli il papato ha abbandonato tanti punti fermi della chiesa?xchè ritenuti non veritieri e sarÃ* così anche nei secoli a venire.
ma fino ad oggi è stato dio a confondersi o i suoi rappresentanti ?
comunque, dopo aver letto anche io tutta la discussione, mi vien da giungere alla solita conclusione. Non capisco perchè i non credenti si scaglino con così tanto vigore, anzi direi quasi odio, verso la religione cattolica (potrei dire la religione in generale), i suoi sacramenti, la Chiesa, i credenti stessi. Al solito, mi domando cosa ve ne importi di come ed in chi crediamo noi, visto che per voi non credenti è ovvio non credere...
Mi dite che il figlio non è di nostra proprietÃ*? Ciò è vero, però badate che con il Battesimo i genitori esprimono una scelta, se volete metterla semplice una delle tante che spettano al genitore nella crescita del proprio figlio. Altrimenti ogni scelta educativa del genitore per voi deve essere considerata costrittiva; per esempio, che diritto ha il genitore di scegliere la scuola in cui farmi andare? Magari io a 6 anni avrei voluto andare in un'altra, e magari a 18 maledirò i miei per avermici mandato. Oppure, che diritto hanno i miei di insegnarmi le buone maniere? Magari io voglio sentirmi libero di usare le cattive maniere. E così via. In questa discussione, non è la prima volta, mi sento molto vicino alle parole di Djordj e di Diego.
Infine, voi che vi ergete a difensori della "libertÃ*" del neonato di non poter scegliere se essere battezzato o meno, voi siete gli stessi che negate al neonato di avere il diritto di nascere in una famiglia, di avere il diritto di avere un padre ed una madre naturali, di avere il diritto di crescere in un ambiente sereno come i suoi compagni, di avere, infine, il diritto di nascere in modo naturale, come natura vuole. Voi volete far nascere i figli in provetta: in questo caso non volete conoscere il parere del piccolo? Volete dargli due padri o due madri: non volete nemmeno in questo caso sapere se per caso il piccolo sarebbe felice di avere semplicissimamente un papÃ* ed una mamma?
Lasciateci la libertÃ* di professare in pace il nostro credo; lasciate ai genitori cattolici la libertÃ* di decidere il tipo di educazione, anche religiosa, che desiderano dare al proprio figlio. Non credo, è un falso problema, che un battezzato che poi cresce e sceglie strade differenti possa sentirsi addirittura frustrato, menomato, umiliato perchè a pochi mesi qualcuno gli ha rovesciato dell'acqua in testa.
Non è bello, ogni volta, dover star qui a difenderci perchè crediamo, mentre giammai che si possano criticare atei o agnostici, sarebbe un attentato al laicismo (attenzione: ho detto laicismo, non laicitÃ*; la stessa differenza che intercorre tra pacifismo e pacifico, tra nazionalismo e patriottismo, eccetera), e ne verrebbe fuori un sopruso alla vostra libertÃ* di pensiero. Lasciate anche a noi le nostre libertÃ*, non credo vi facciamo così tanto del male.
![]()
e questa teoria della nascita del cristianesimo da dove nasce? Il cristianesimo legato al potere? Semmai il contrario, visto che il potere di quel tempo osteggiò, perseguitò, condannò, odiò il cristianesimo. Certe volte mi domando se certe dichiarazioni vengano fatte "ad effetto", volutamente oppure ci crediate veramente.Originariamente Scritto da franko83
Secondo: i punti fermi della religione, ed intendo le basi della nostra religione, non sono MAI state modificate da alcun Papa. In alcuni periodi, questo si, ma non c'entra un fico secco con la religione, alcuni uomini potenti hanno usato il cristianesimo e la Chiesa per i loro interessi.
![]()
Segnalibri