Pagina 16 di 35 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 348
    diego72
    Ospite

Predefinito Re: La chiesa e le sue regole...

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Forse ti odierÃ* per averla presa tu per lei, come io ho odiato i miei genitori: la prospettiva ti piace?
    Potrebbe anche odiarmi per NON aver fatto questa scelta.
    potrebbe rimproverarmi di non aver voluto per lei una cosa che era importante per me. E questo sarebbe molto peggio. Perchè, questo sì, denoterebbe incoerenza da parte mia.

E ribadisco per la n-esima volta: quali e quante sono le scelte che i genitori prendono per i loro figli, scelte che potrebbero prendere i figli una volta più grandi? E mi si viene a dire che un po' d'acqua potrebbe un giorno essere motivo di odio nei miei confronti?

L'educazione NEUTRA (come qualcuno ha detto) è impossibile, oltre che FALSA. Preferisco 10000 volte un genitore che mi trasmette valori a cui è appassionato che uno che mi trasmette valori "neutri".
    "L'educazione è una cosa del cuore".

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72
    Potrebbe anche odiarmi per NON aver fatto questa scelta.
    Perchè? L'avrebbe potuta fare lei in autonomia, scegliendo se essere battezzata o meno. Io invece mi ritrovo battezzato e non posso più tornare indietro (il cosiddetto "sbattezzo" è termine improprio che indica solo l'essere tolto dai registri: non si può fare un revert del sacramento in sè).

potrebbe rimproverarmi di non aver voluto per lei una cosa che era importante per me. E questo sarebbe molto peggio. Perchè, questo sì, denoterebbe incoerenza da parte mia.
    Rimproverarti per averle lasciato una libertÃ* in più? Bella questa.

E ribadisco per la n-esima volta: quali e quante sono le scelte che i genitori prendono per i loro figli, scelte che potrebbero prendere i figli una volta più grandi? E mi si viene a dire che un po' d'acqua potrebbe un giorno essere motivo di odio nei miei confronti?
    Non è l'acqua, ma il fatto di essere in tal modo ISCRITTI a una realtÃ* che in futuro si potrebbe non volere. Se giÃ* tante scelte deve prendere un genitore per il proprio figlio, sarebbe buona cosa evitare di farlo dove non propriamente necessario, a mio avviso.

Se non battezzi tua figlia contro una malattia rischi di farle del male, perchè potrebbe prendersi tale malattia. Quindi è una scelta che prendi per lei, volente o nolente, per il suo bene. Ora spiegami in che modo battezzarla a 6 mesi anzichè a 16 anni possa per lei essere un bene, invece.

L'educazione NEUTRA (come qualcuno ha detto) è impossibile, oltre che FALSA. Preferisco 10000 volte un genitore che mi trasmette valori a cui è appassionato che uno che mi trasmette valori "neutri".
    "L'educazione è una cosa del cuore".
    Ribadisco che non sto parlando di educazione ma di BUROCRAZIA. Io odio il fatto di essere stato battezzato non per l'acqua o per il significato in sè ma per il fatto di essere stato FORZATO ad iscrivermi ad un'associazione che mi ripugna.

Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma sì, è inutile parlare di queste cose, c'è un abisso, un aut aut fra il credente e l'ateo: io non concepisco la divinitÃ* e nemmeno i discorsi che ci ruotano attorno. SarÃ* un limite mio, a questo punto, ma proprio non riesco a concepire una dimensione in cui succedono i miracoli e in cui attraverso un rito si viene salvati dal peccato.
    A me sembra evidente che l'uomo si porta dietro un sacco di domande senza risposta e un sacco di problematiche aperte e proprio non riesco a vivere con delle risposte che mi sembrano inadeguate o addirittura banali. Che limite, cosa posso fare????
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

Burrasca L'avatar di Amedeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    Scusami Amedeo ma questo tuo pensiero mi sembra eccessivo.
    Parti/ite dal presupposto che non sono un cattolico fervente perciò non
    sono,agli occhi degli atei o dei più,un bigotto uomo di chiesa.
    Ma senza entrare in un discorso che assume i toni del metafisico voglio rispondere concretamente alla tua affermazione.
    Se ad oggi c'è ancora la credenza che chi sbaglia è spesso il prete è davvero
    una credenza errata al 100%.
    Purtroppo(o per fortuna che dir si voglia) quando sbaglia un prete la notizia
    resta più impressa nelle nostre menti;dimentichiamo facilmente il nome di
    un violento ed immondo stupratore ma ,inversamente, la nostra mente stamperÃ* i nomi o le vicende dei preti immischiati in affari loschi.
    La Chiesa ha commesso molti sbagli e continua a commettere errori gravi
    ancora oggi ma i fatti,in quanti tali,vanno ingabbiati nell'oggettivitÃ*.

Ridurre la Chiesa a mera sovranitÃ* macchiata di volgari efferatezze è
    troppo semplice;cerchiamo invece di capire e di comprendere che il 90%
    delle schifezze contemporanee e storiche sono il frutto del nostro
    grande potere mal gestito:il libero arbitrio.

Una questione simile può essere il dualismo storico che in Italia contrappone
    il Fascismo(e il nazismo) al Comunismo.
    Non avendo vissuto in prima persona le stragi del comunismo ed essendo
    manipolata l'informazione, l'italiano medio spesso riscopre il senso
    della vita attraverso le tragiche letture e memorie di un periodo "nero" in
    tutti i sensi,tralasciando però ciò che a pochi chilometri di distanza,nel
    nome di un'altra funesta ideologia,compiva stragi assai più incresciose numericamente.

Aprite gli occhi e guardatevi intorno...la Chiesa fa schifo?
    In alcuni casi si,ma la cosa aberrante è che spesso ci deludono addirittura
    i nostri parenti.

Ergo,caro Amedeo,trovo eccessiva la tua frase,seppur degna di rispetto e
    comprensione,come tutte le opinioni,ancor più in un forum dove esprimere i
    propri concetti,per il semplice fatto di dover essere concisi(nn il mio caso),risulta spesso complicato.

Un abbraccio

Sai che sù un forum non discuti con una singola persona per cui il concetto di un messaggio lo devi "caricare" anche per far capire quanto ci tieni a quello che stai scrivendo....
    Io non dico chi sbaglia, sbagliare è umano, dico che molte volte coloro che devono decidere, parlo di tonache importanti , e non di preti di parrocchie e casomai di parrocchie di confine che agiscono concretamente ogni giorno nel risolvere problematiche tipo fame, droga, emarginazione..., ebbene sono questi alti prelati che decidono che cosa è la chiesa oggi.

Da tempi remoti è sempre stato un ristretto gruppo di persone a decidere, nella storia dell'uomo , pensiero e modo di agire della chiesa .

Per non andare troppo lontano, per esempio......
    lo hanno deciso durante il nazismo e il fascismo, in quel caso chiudendo un'occhio ( anzi tutti e due) sullo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.
    Continuano a deciderlo oggi ,e dico che alcune scelte discriminano grandi fette della popolazione. Sù molti temi, cari ad un sempre più ampio numero di persone , non c'è apertura ma totale chiusura.

Chi veramente apprezzo sono quei missionari , uomini e donne, che ogni giorno combattono una battaglia negli angoli più poveri e malfamati di questo mondo...quelli sono la mia chiesa.

........lascia stare i parenti che è meglio .......

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke
    Ma sì, è inutile parlare di queste cose, c'è un abisso, un aut aut fra il credente e l'ateo: io non concepisco la divinitÃ* e nemmeno i discorsi che ci ruotano attorno. SarÃ* un limite mio, a questo punto, ma proprio non riesco a concepire una dimensione in cui succedono i miracoli e in cui attraverso un rito si viene salvati dal peccato.
    A me sembra evidente che l'uomo si porta dietro un sacco di domande senza risposta e un sacco di problematiche aperte e proprio non riesco a vivere con delle risposte che mi sembrano inadeguate o addirittura banali. Che limite, cosa posso fare????
    """"""""""""" in cui attraverso un rito si viene salvati dal peccato.""""""""
    neppure io riesco a concepire na cosa simile! na bestialitÃ* simile!
    I riti son riti....
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di Deneb
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Così è, Stefano: io ho odiato i miei genitori (peraltro tutto tranne che convinti cattolici, anzi) per avermi fatto battezzare per pura e semplice abitudine. Le cose le voglio scegliere IO.
    Anche a me è parecchio dispiaciuto essere stato battezzato, soprattutto pensando al fatto che i miei genitori, dal punto di vista religioso, sono più o meno come i tuoi.
    Comunque non li odio, anche perchè credo che più di vent'anni fa non avessero i mezzi/conoscenze per fare altrimenti (provenivano da piccoli paesini di campagna, con tutto uno stormo di parenti che non so cosa gli avrebbero fatto se non mi avessero battezzato)...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Deneb
    Anche a me è parecchio dispiaciuto essere stato battezzato, soprattutto pensando al fatto che i miei genitori, dal punto di vista religioso, sono più o meno come i tuoi.
    Comunque non li odio, anche perchè credo che più di vent'anni fa non avessero i mezzi/conoscenze per fare altrimenti (provenivano da piccoli paesini di campagna, con tutto uno stormo di parenti che non so cosa gli avrebbero fatto se non mi avessero battezzato)...
    Ovviamente non odio loro, ma il fatto che abbiano operato questa scelta solo per consuetudine. E nel loro caso non c'era nemmeno la scusante del paesino o cos'altro... peraltro ricordo che questa cosa mi infastidiva anche da piccolo, quando non avevo ancora trovato la mia strada nei riguardi della religione.

Brezza leggera L'avatar di fedex
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco cosa dico... fate quel cavolo che volete!

Battezzate pure vostro figlio, anche se ormai il 90% delle persone lo fa semplicemente per abitudine.

Battezzate pure vostro figlio, tanto al 90% una volta effettuata la cresima se ne sbatterÃ* ampiamente di tutto l'ambaradam che ha fatto nella sua gioventù semplicemente perchè ogni cosa imposta viene vissuta come una rottura di zebedei e non come accrescimento. A catechismo facevamo gli aeroplani di carta, tanto eravamo interessati ai discorsi.

Fatelo pure. Non vi critico. Diego io non critico nessuno. Però ti porto un esempio: ho dei vicini atei con nonni cattolici. I loro figli non sono stati battezzati, poi a 15 anni il maggiore ha detto papÃ*, mamma io voglio diventare cattolico e nel giro di pochi anni sono stati battezzati e cresimati e hanno seguito questo iter con l'attenzione e la volontÃ* giuste per affrontare questi passaggi, passaggi che vengono seguiti con disattenzione da chi è stato obbligato.

Ad esempio, se fossi ebreo probabilmente odierei a morte (magari non a morte ma un cazzotto se lo meriterebbero) i miei genitori per l'eventuale circoncisione.
    Se voglio essere circonciso lo decido quando avrò la capacitÃ* di riflettere su certe scelte.
    Certo non posso paragonare una mutilazione fisica al battesimo ma tutte e due cambiano radicalmente la vita.

Il padre e la madre devono insegnare al bimbo cose di etica comune ovvero nella semplice frase: non fare cose che danneggiano te stesso o gli altri. E dare successivamente gli strumenti per capire se sia necessaria anche una spiritualitÃ* religiosa. Ma questa necessitÃ* si sente solo con la maturitÃ*.
    Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill

Federico Rubagotti
    MeteoNetwork

Vento forte L'avatar di Deneb
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fedex
    Fatelo pure. Non vi critico. Diego io non critico nessuno. Però ti porto un esempio: ho dei vicini atei con nonni cattolici. I loro figli non sono stati battezzati, poi a 15 anni il maggiore ha detto papÃ*, mamma io voglio diventare cattolico e nel giro di pochi anni sono stati battezzati e cresimati e hanno seguito questo iter con l'attenzione e la volontÃ* giuste per affrontare questi passaggi, passaggi che vengono seguiti con disattenzione da chi è stato obbligato.
    Così dovrebbe essere!

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah...secondo me la condizione ideale sarebbe lasciare al figlio la scelta in etÃ* adulta, ma suppongo che lo si faccia anche:

-per abitudine
    -perchè la gente/i parenti parlano od insistono perchè sono all'antica
    -per evitare al figlio da grande la scocciatura di dover fare tutto il percorso battesimo-comunione-cresima prima di sposarsi (scocciatura... se uno ci crede davvero non dovrebbe essere una scocciatura poi).
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •