E' successa las tessa cosa a una mia cugina: il parroco non ha voluto battezzarla come Giada perchè non c'è il santo, allora è diventata Giada Marinella. Non so se il secondo nome esiste solo per la chiesa o anche per l'anagrafe.Originariamente Scritto da Za
considerato che di solito il battesimo avviene qualche mese dopo la nascita, è probabile che abbia il doppio nome solo per la chiesa. comunque è assurdo.Originariamente Scritto da neeno
always looking at the sky
Ciao Tub!
In questo topic ,dove la religione è l'argomento principale, ci vorrebbe
l'opinione del Magnotta...specie quando discute ha un certo rapporto con i santi...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
al momento è in vacanza con tal Mosconi.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
sono d'accordo,xò più con lui che con te![]()
Per te il sacramento non esiste, mi pare. Quindi che problema c'è? Chiedi di essere tolto dai registri e la cosa si conclude.Originariamente Scritto da NoSync
Per non averle fatto un dono in più. Per te è una mancanza di libertÃ*, per me è un dono; questione di punti di vista.Rimproverarti per averle lasciato una libertÃ* in più? Bella questa.
Vedi sopra. E' un dono.Ora spiegami in che modo battezzarla a 6 mesi anzichè a 16 anni possa per lei essere un bene, invece.
E in più mi rifaccio a quello che diceva Jadan qualche messaggio indietro: è un gesto con il quale presento mia figlia alla comunitÃ* (che, tra parentesi, comprende anche buona parte dei miei amici). E' un gesto con il quale ringrazio quella comunitÃ* per essermi stata vicina in momenti di difficoltÃ*.
Un'associazione come tante.Io odio il fatto di essere stato battezzato non per l'acqua o per il significato in sè ma per il fatto di essere stato FORZATO ad iscrivermi ad un'associazione che mi ripugna.
Anche la Gesti SPORT, gestore della piscina di Bresso, potrebbe un giorno fare ripugnanza a mia figlia....
Piccola aggiunta: tempo fa mi ricordo che tra l'ilaritÃ* generale c'era chi faceva notare l'assurditÃ* di un prete che dispensa consigli sul matrimonio. Bene, ora vedo tantissimi dispensatori di consigli sull'educazione dei figli che, forse, al pari di quella battuta, dovrebbero starsene buoni
Concludo (definitivamente) dicendo che mi trovo in tutto e per tutto d'accordo con l'ultimo messaggio di djordj.
Ciao
Diego
Ecco un classico esempio di discorso senza capo ne coda, nonchè pericoloso ed integralista. Gli ingredienti ci sono tutti: dal ragionamento capzioso secondo cui i non credenti evitano le funzioni religiose perchè hanno paura di esse, il che è ridicolo, visto che è l'imposizione delle stesse ad essere indice di una paura viscerale e smodata nei confronti della libertÃ* di pensiero e opinione, fino alla pretesa di avere individuato una volta per tutte la veritÃ* con la V maiuscola... sto meditando...
Essere battezzati e/o far battezzare non piace...
la 1° comunione non piace .....
La Cresima non piace..
il matrimonio in chiesa non piace....
andare sotto terra non piace ................a nessuno..quiesta è l' unica
cosa a cui nessun essere umano potrÃ* sfuggire ..
nemmeno con il lifthing.. e/o le medicine di ringiovanimento..
Ma ecco la domada che mi sono posto....
perchè un non credente ha paura di queste cose??? se non crede??
perchè un non credente cerca di fuggire e si rivolta a queste cose?
Il non credere allora è una scappatoia per fare i propri comodi??
Il dire ..non credo così faccio come me pare... o non mi si può imporre
questa o quest' altra cosa .. diventa ..in tal caso...solo un modo di comodo
personale?.
Non dice la veritÃ* né a stesso né agli altri ....una persona che ha paura di
queste cose.. perchè uno che veramente non crede.. non deve avere paura..
e quindi un rito sarebbe solo una cosa senza valore...ed invece sta qui il
nocciolo... si ha invece paura ....
Era una mia considerazione.. che non vuole assolutamente.agitare le acque..ho scritto solo perchè ci sia più riflessione interiore per cercare maggiormnte la veritÃ* e non la non veritÃ*.
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Certamente. Intanto perchè qualcun'altro ha bellamente deciso per me per anni ed anni sono risultato cattolico, devo impegnarmi io per farmi levare dai registri (è tutt'altro che semplice, te lo garantisco) e risulto tuttora iscritto a qualcosa che mi fa ribrezzo.Originariamente Scritto da diego72
Che bello un dono che non si può rifiutare.Originariamente Scritto da diego72
Non so come sia nel tuo caso, ma nel mio caso se sono stato battezzato è stato solo perchè è consuetudine, altro che ringraziare la comunitÃ*. Ed è così quasi sempre, va tranquillo.Originariamente Scritto da diego72
Non pigliamoci per il culo Diego, per favore. Sei abbastanza intelligente da non necessitare che ti spieghi io perchè è un paragone ridicolo.Originariamente Scritto da diego72
Cosa c'entra l'educazione dei figli? E' giusto che tu a tua figlia dia l'educazione che ritieni più corretta, cattolica o non cattolica che sia. E' molto meno giusto che tu le IMPONGA di entrare in qualcosa a cui dovrebbe scegliere lei se unirsi. C'è una bella differenza tra l'etica cristiana e l'ente (associazione, azienda, la si chiami come si vuole) CHIESA e lo sai bene anche tu.Originariamente Scritto da diego72
Pelagianismo......
Ho letto tutti gli interventi, e mi sembra di ricordare qualcosa relativo ad un pensiero filosofico contemporaneo a S. Agostino (inventore del Purgatorio!!!) Pelagio (uomo di mare) la sua "eresia" consisteva a negare l'importanza del peccato originale , e nell'affermare il principio secondo il quale ognuno è responsabile solo dei peccati che ha commesso lui, personalmente. Certo che nascere con una fedina "morale " pulita voleva dira non avere bisogno del Battesimo. Ora S. Agostino è dovuto intervenire a brutto muso presso Pelagio e i suoi seguaci.
Nacque cosi' il problema del Libero Arbitrio che come vedo ancora oggi è oggetto di discussione.
geniale....![]()
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Segnalibri