era un periodo nel quale c'era una profonda crisi religiosa a causa dei vari culti orientali che contrastavano quello politeista.la gente era ignorante e bastava poco x fare da "pastore",il cristianesimo era quello che offriva la cosa più grande,la salvezza eterna,soprattutto x questo ha avuto tanto successo.i cristiani venivano xseguitati xchè rifiutavano di venerare un dio(l'imperatore) che non fosse il loro e,essendo in continuo aumento,rischiavano di compromettere il potere centrale.Originariamente Scritto da icekarl
le persecuzioni sono durate pochi secoli,ma giÃ* dal IV la chiesa(avendo dalla sua parte il popolo) è andata a braccetto con tutte le maggiori potenze politiche,che erano quelle che garantivano la sua difesa.pensi che dopo aver accumulato tanto di quel potere da diventare in qualche secolo la più grande potenza(avendo valenza in tutto l'emisfero occidentale) rinuncerebbe a tutto questo?sarebbe la più grossa crisi della storia,come sarebbe stato nel medioevo.
non sono considerazioni ad effetto,è storia![]()
Ultima modifica di franko; 20/06/2006 alle 00:40
La scuola elementare non puoi farla a 16 anni, e quindi il genitore deve scegliere per forza (magari sbagliando, ma non può fare altrimenti), non essendo tu in grado di operare tale scelta a 6. Il battesimo invece lo puoi fare benissimo quando hai una coscienza tale da capire quello a cui vai incontro.Originariamente Scritto da icekarl
A me dÃ* un fastidio CANE il fatto che mi abbiano forzato una scelta che non condivido, fidatiOriginariamente Scritto da icekarl
E forse me lo darebbe anche se fossi credente, perchè avrei voluto scegliere io, di mia coscienza, di entrare nella comunitÃ*. Ripeto che non è questione di EDUCAZIONE ma di BUROCRAZIA, per quanto mi riguarda. In pratica a suo tempo i miei genitori hanno firmato un contratto a nome mio, e la cosa non mi piace.
![]()
Su questo hai pienamente ragione, però ad esempio i colleghi o i parenti sono "imposti" e tra loro ne ho conosciuti giusto 2 (almeno che l'hanno dichiarato) e in sti anni essendo consulente informatico di posti ne ho girati un pochino...Originariamente Scritto da Za
Per altro vabbe' al solito le grandi cittÃ* sono un mondo un po' a parte (forse).
A me non importa della fede della gente, se questa non cerca di imporre i suoi ideali e/o la propria morale agli altri. E negli ultimi anni la Chiesa trovo stia verametne esagerando: è ovunque, spara sentenze su tutto e tutti ma soprattutto pare sia un po' troppo influente e vicina allo Stato laico italiano.Originariamente Scritto da icekarl
Nel privato facciano quello che vogliono, facciano i loro (giusti) proseliti nel pubblico, ma si diano un limite.
Tutto qui.
Franko hai colto nel segno........Originariamente Scritto da franko83
Il Cristianesimo nato dalle ceneri del Paganesimo (ricordo che i Romani che non si dica sono stati l'unici conquistatori che hanno sempre permesso la libertÃ* del culto.... e non è poco) .L'Imperatore Costantino nel 312 dc inizia a sentire delle voci che gli consigliano di mettere una croce sugli scudi dei suoi soldati e la visione della Luce (forse la chiesa?).
Cristianesimo Islamismo e Ebraismo tre grandi religioni monoteiste con i loro profeti Gesù , Maometto,Mosè e con i loro Libri la Bibbia Cristiana, il Corano e la Bibbia Ebrea con molte cose in comune tutte predicano lìamore verso il prossimo e tutte credono nell'AldilÃ* (la vera Vita)
Quando la religione diventa politica? quando viene sfruttata l'esigenza naturale dell'uomo allora si trasforma in politica, quando il Fedele viene sfruttato per conquiste di potere.
![]()
li ritengo concetti assurdi, non è questione di disprezzo. Sono assurdi, cheOriginariamente Scritto da Krodo
posso fare? Fare finta che per me non lo siano? Insomma, uno vi deve
dare ragione per forza? Non ti disprezzo perchè ci credi, così come non
disprezzo nessuno che lo fa, ma rivendico il diritto di poter dire che sono
assurdi e di poterne discutere....
Poi, è capace che è un problema MIO, io perdo la "sfida" nell'accettarli, come
ho scritto, la perdo in parttenza, per me è impossibile.
Che un neonato abbia un "Peccato originale" per la colpa di un remoto
episodio biblico a protagonisti Adamo ed Eva...NO! Non mi va Giù...
è TROPPO....
CHE TE DEVO FA' ??
Evito di Parlarne? Si, buona Soluzione... ma io sono anche un uomo libero,
che potrÃ* esprimere opinioni, no?
Non ti disprezzo... questo è certo!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Buona questa, Carlè...m'hai fatto ride, Grazie...Originariamente Scritto da icekarl
( e sto periodo ti ASSICURO che ho Poco da Ridere...)
Cl.
Voglio vedere che fai se trovi moglie cattolica....Originariamente Scritto da claudioricci
I conti non si fanno senza l'oste!
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Semplice...NON vado con donne cattoliche...Originariamente Scritto da Cliff
Ne ho fatto criterio di scelta, anche se mi danneggia
(GiÃ* sono POCHE...in più se scarto pure le credenti, sono ancora meno!)
ne faccio ESPLICITO Requisito : donna ATEA, AGNOSTICA oppure
BUDDHISTA.
Cl.
![]()
Originariamente Scritto da claudioricci
Seeeee
Non so te, ma se io mi metto a scegliere pure in base alla religione va a finire che tr*mbo ogni eclisse totale di sole....e che NON trovo moglie (lasciam pedere adesso che è un periodo ottimamente tr*mbareccio, mi stupisco che duri)
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri