Pagina 22 di 35 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 348
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: La chiesa e le sue regole...

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    e questa teoria della nascita del cristianesimo da dove nasce? Il cristianesimo legato al potere? Semmai il contrario, visto che il potere di quel tempo osteggiò, perseguitò, condannò, odiò il cristianesimo. Certe volte mi domando se certe dichiarazioni vengano fatte "ad effetto", volutamente oppure ci crediate veramente.
    Secondo: i punti fermi della religione, ed intendo le basi della nostra religione, non sono MAI state modificate da alcun Papa. In alcuni periodi, questo si, ma non c'entra un fico secco con la religione, alcuni uomini potenti hanno usato il cristianesimo e la Chiesa per i loro interessi.

era un periodo nel quale c'era una profonda crisi religiosa a causa dei vari culti orientali che contrastavano quello politeista.la gente era ignorante e bastava poco x fare da "pastore",il cristianesimo era quello che offriva la cosa più grande,la salvezza eterna,soprattutto x questo ha avuto tanto successo.i cristiani venivano xseguitati xchè rifiutavano di venerare un dio(l'imperatore) che non fosse il loro e,essendo in continuo aumento,rischiavano di compromettere il potere centrale.
    le persecuzioni sono durate pochi secoli,ma giÃ* dal IV la chiesa(avendo dalla sua parte il popolo) è andata a braccetto con tutte le maggiori potenze politiche,che erano quelle che garantivano la sua difesa.pensi che dopo aver accumulato tanto di quel potere da diventare in qualche secolo la più grande potenza(avendo valenza in tutto l'emisfero occidentale) rinuncerebbe a tutto questo?sarebbe la più grossa crisi della storia,come sarebbe stato nel medioevo.
    non sono considerazioni ad effetto,è storia
    Ultima modifica di franko; 20/06/2006 alle 00:40

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Altrimenti ogni scelta educativa del genitore per voi deve essere considerata costrittiva; per esempio, che diritto ha il genitore di scegliere la scuola in cui farmi andare? Magari io a 6 anni avrei voluto andare in un'altra, e magari a 18 maledirò i miei per avermici mandato.
    La scuola elementare non puoi farla a 16 anni, e quindi il genitore deve scegliere per forza (magari sbagliando, ma non può fare altrimenti), non essendo tu in grado di operare tale scelta a 6. Il battesimo invece lo puoi fare benissimo quando hai una coscienza tale da capire quello a cui vai incontro.

Lasciateci la libertÃ* di professare in pace il nostro credo; lasciate ai genitori cattolici la libertÃ* di decidere il tipo di educazione, anche religiosa, che desiderano dare al proprio figlio. Non credo, è un falso problema, che un battezzato che poi cresce e sceglie strade differenti possa sentirsi addirittura frustrato, menomato, umiliato perchè a pochi mesi qualcuno gli ha rovesciato dell'acqua in testa.
    A me dÃ* un fastidio CANE il fatto che mi abbiano forzato una scelta che non condivido, fidati E forse me lo darebbe anche se fossi credente, perchè avrei voluto scegliere io, di mia coscienza, di entrare nella comunitÃ*. Ripeto che non è questione di EDUCAZIONE ma di BUROCRAZIA, per quanto mi riguarda. In pratica a suo tempo i miei genitori hanno firmato un contratto a nome mio, e la cosa non mi piace.

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za
    per me è piu o meno la stessa cosa, ma penso sia normale perche uno col crescere tende, volente o nolente, a circondarsi di gente simile lui... non tanto per cattiveria o pregiudizio, ma penso che venga spontaneo. ovviamente ci sono le eccezioni ( uno dei miei migliori amici è credente anche se ormai poco praticante)
    Su questo hai pienamente ragione, però ad esempio i colleghi o i parenti sono "imposti" e tra loro ne ho conosciuti giusto 2 (almeno che l'hanno dichiarato) e in sti anni essendo consulente informatico di posti ne ho girati un pochino...
    Per altro vabbe' al solito le grandi cittÃ* sono un mondo un po' a parte (forse).

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

comunque, dopo aver letto anche io tutta la discussione, mi vien da giungere alla solita conclusione. Non capisco perchè i non credenti si scaglino con così tanto vigore, anzi direi quasi odio, verso la religione cattolica (potrei dire la religione in generale), i suoi sacramenti, la Chiesa, i credenti stessi. Al solito, mi domando cosa ve ne importi di come ed in chi crediamo noi, visto che per voi non credenti è ovvio non credere...

A me non importa della fede della gente, se questa non cerca di imporre i suoi ideali e/o la propria morale agli altri. E negli ultimi anni la Chiesa trovo stia verametne esagerando: è ovunque, spara sentenze su tutto e tutti ma soprattutto pare sia un po' troppo influente e vicina allo Stato laico italiano.
    Nel privato facciano quello che vogliono, facciano i loro (giusti) proseliti nel pubblico, ma si diano un limite.
    Tutto qui.

Daniela Nerola
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da franko83
    era un periodo nel quale c'era una profonda crisi religiosa a causa dei vari culti orientali che contrastavano quello politeista.la gente era ignorante e bastava poco x fare da "pastore",il cristianesimo era quello che offriva la cosa più grande,la salvezza eterna,soprattutto x questo ha avuto tanto successo.i cristiani venivano xseguitati xchè rifiutavano di venerare un dio(l'imperatore) che non fosse il loro e,essendo in continuo aumento,rischiavano di compromettere il potere centrale.
    le persecuzioni sono durate pochi secoli,ma giÃ* dal IV la chiesa(avendo dalla sua parte il popolo) è andata a braccetto con tutte le maggiori potenze politiche,che erano quelle che garantivano la sua difesa.pensi che dopo aver accumulato tanto di quel potere da diventare in qualche secolo la più grande potenza(avendo valenza in tutto l'emisfero occidentale) rinuncerebbe a tutto questo?sarebbe la più grossa crisi della storia,come sarebbe stato nel medioevo.
    non sono considerazioni ad effetto,è storia
    Franko hai colto nel segno........
    Il Cristianesimo nato dalle ceneri del Paganesimo (ricordo che i Romani che non si dica sono stati l'unici conquistatori che hanno sempre permesso la libertÃ* del culto.... e non è poco) .L'Imperatore Costantino nel 312 dc inizia a sentire delle voci che gli consigliano di mettere una croce sugli scudi dei suoi soldati e la visione della Luce (forse la chiesa?).
    Cristianesimo Islamismo e Ebraismo tre grandi religioni monoteiste con i loro profeti Gesù , Maometto,Mosè e con i loro Libri la Bibbia Cristiana, il Corano e la Bibbia Ebrea con molte cose in comune tutte predicano lìamore verso il prossimo e tutte credono nell'AldilÃ* (la vera Vita)
    Quando la religione diventa politica? quando viene sfruttata l'esigenza naturale dell'uomo allora si trasforma in politica, quando il Fedele viene sfruttato per conquiste di potere.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo
    Guarda,nn ho ancora letto i msg che si sono susseguiti all'ultimo che ho scritto qualche giorno fa e appena ho tempo lo farò sicuramente,ma questo tuo msg è disarmante per quanto disprezzi la religione cristiana.

Scusami ma dimostri di non aver voluto fare il minimo sforzo per cercare di capire.

Se hai interesse a dare risposta alle tue domande allora cerca la risposta(ci sono tanti modi);se invece il tuo è un semplice modo di disprezzare e canzonare la Chiesa cristiana e i suoi fedeli,allora fai a meno di discutere di Cristianesimo;fai più bella figura

Ciao
    li ritengo concetti assurdi, non è questione di disprezzo. Sono assurdi, che
    posso fare? Fare finta che per me non lo siano? Insomma, uno vi deve
    dare ragione per forza? Non ti disprezzo perchè ci credi, così come non
    disprezzo nessuno che lo fa, ma rivendico il diritto di poter dire che sono
    assurdi e di poterne discutere....

Poi, è capace che è un problema MIO, io perdo la "sfida" nell'accettarli, come
    ho scritto, la perdo in parttenza, per me è impossibile.

Che un neonato abbia un "Peccato originale" per la colpa di un remoto
    episodio biblico a protagonisti Adamo ed Eva...NO! Non mi va Giù...
    è TROPPO....

CHE TE DEVO FA' ??

Evito di Parlarne? Si, buona Soluzione... ma io sono anche un uomo libero,
    che potrÃ* esprimere opinioni, no?

Non ti disprezzo... questo è certo!

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Il cristianesimo legato al potere? Semmai il contrario,

Buona questa, Carlè...m'hai fatto ride, Grazie...
    ( e sto periodo ti ASSICURO che ho Poco da Ridere...)

Cl.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    NON Battezzerò un mio eventuale Figlio, e allo Stesso tempo, NON BIASIMO
    CHI DECIDE DI FAR BATTEZZARE I FIGLI (Perchè Scatta Pure una
    SuscettibilitÃ* SPAVENTOSA, Tipica del Cattolico..."Ah! Tu Mi Giudichi perchè
    faccio Battezzare mio Figlio!!!"...No, io NON Giudico...Dico solo che l'Atto in
    Se non mi torna, poi fai quel che c...te Pare!!!!)

Fine Discorso.

Cl.

Voglio vedere che fai se trovi moglie cattolica....

I conti non si fanno senza l'oste!

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff
    Voglio vedere che fai se trovi moglie cattolica....

I conti non si fanno senza l'oste!

Semplice...NON vado con donne cattoliche...
    Ne ho fatto criterio di scelta, anche se mi danneggia
    (GiÃ* sono POCHE...in più se scarto pure le credenti, sono ancora meno!)

ne faccio ESPLICITO Requisito : donna ATEA, AGNOSTICA oppure
    BUDDHISTA.

Cl.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    Semplice...NON vado con donne cattoliche...
    Ne ho fatto criterio di scelta, anche se mi danneggia
    (GiÃ* sono POCHE...in più se scarto pure le credenti, sono ancora meno!)

ne faccio ESPLICITO Requisito : donna ATEA, AGNOSTICA oppure
    BUDDHISTA.

Cl.

Seeeee

Non so te, ma se io mi metto a scegliere pure in base alla religione va a finire che tr*mbo ogni eclisse totale di sole....e che NON trovo moglie (lasciam pedere adesso che è un periodo ottimamente tr*mbareccio, mi stupisco che duri )

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •