Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Dall'idroelettrico all'eolico..............

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Pare che sia stato fatto uno studio di qualche anno da parte della società con anemometri fissi!, non han tenuto conto che in questi anni sfavonia come una dannato .
    Comunque concordo, non vedo perchè noi che produciamo dobbiamo solo pagare lo scotto di ciò con dighe, tralicci che portano, pare pure il cancro , oltre all'impatto ambientale!.

A mio parere e' assai piu' ventoso il fondovalle tra Morbegno e Sondrio: almeno da fine marzo sino ad inizio ottobre infatti tira una brezza da W piuttosto forte qui !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    A mio parere e' assai piu' ventoso il fondovalle tra Morbegno e Sondrio: almeno da fine marzo sino ad inizio ottobre infatti tira una brezza da W piuttosto forte qui !
    sssssssssssss che a quelli potrebbe venirli in mente............., ci manca solo il fondovalle con le pale eoliche.....giÃ* è stato "capannonizzato" alla follia .

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione

se ricordi al Trivio fino a poco più di un anno fa' c'era una gigantesca pala eolica. Le pale però erano a forma di fisco di vino e non giravano praticamente mai
    secondo me era talmente alta che andava quasi sopra il layer della breva.

Comunque,se bisogna fare una centrale eolica non c'è miglior posto di quello prescelto...Dal Passo dello Spluga a Teggiate credo sia la zona più ventosa della Lombardia

in sostanza sono concorde con il discorso fatto dallo Zione, aggiungo però che a me le pale eoliche (dal punto di vista puramente estetico, non dispiacciono affatto. Certo se vengono piazzate con giudizio. Se fossero messe sul coronamento della diga di Montespluga non sarei così scandalizzato e contrario.
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    se ricordi al Trivio fino a poco più di un anno fa' c'era una gigantesca pala eolica. Le pale però erano a forma di fisco di vino e non giravano praticamente mai
    secondo me era talmente alta che andava quasi sopra il layer della breva.

E' vero, hai ragione: quasi non ricordavo piu' sta' cosa !

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    Comunque,se bisogna fare una centrale eolica non c'è miglior posto di quello prescelto...Dal Passo dello Spluga a Teggiate credo sia la zona più ventosa della Lombardia

in sostanza sono concorde con il discorso fatto dallo Zione, aggiungo però che a me le pale eoliche (dal punto di vista puramente estetico, non dispiacciono affatto. Certo se vengono piazzate con giudizio. Se fossero messe sul coronamento della diga di Montespluga non sarei così scandalizzato e contrario.
    In effetti anche questa non sarebbe una cattiva idea: almeno esteticamente avrebbe forse un impatto minore ! (vista l'esistenza di una struttura diciamo artificiale piuttosto d'impatto come e' una diga, appunto)

Personalmente sono andato di persona a vedere un impianto eolico fatto pero' di sole 2 pale sul crinale appenninico in Umbria (non ricordo bene il posto, erano pero' vicino al luogo ove ci siamo fermato, ovvero Gualdo Tadino): onestamente non mi sembravano cosi' orrende anzi, sono rimasto quasi + affascinato dalle due strutture (veramente enormi !) che dal loro possibile impatto ambientale ! (a mio parere visivamente inferiore rispetto comunque ai grandi tralicci dell'alta tensione !)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so se siete mai stati al passo Resia, ci sono due pale proprio al centro della valle, secondo me sono orrende e un pugno nell'occhi rispetto ai tralicci che sono quasi mimetizzati nel bosco. Non voglio pensare l'orrore allo Spluga. . Temevo da tempo questa novitÃ*.
    Secondo me gli impianti eolici sono poco impattanti nei paesaggi monotoni, (tipo Germania che ne è tappezzata e dove le enormi "ventole" sono l'unica attrattiva del paesaggio altrimenti noiosissimo) ma non certo nelle valli alpine.

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78
    Non so se siete mai stati al passo Resia, ci sono due pale proprio al centro della valle, secondo me sono orrende e un pugno nell'occhi rispetto ai tralicci che sono quasi mimetizzati nel bosco. Non voglio pensare l'orrore allo Spluga. . Temevo da tempo questa novitÃ*.
    Secondo me gli impianti eolici sono poco impattanti nei paesaggi monotoni, (tipo Germania che ne è tappezzata e dove le enormi "ventole" sono l'unica attrattiva del paesaggio altrimenti noiosissimo) ma non certo nelle valli alpine.
    Ciao Luchino ...tutto tranquillo nella city!, concordo in pieno, a parte il fatto che la Valtellina ha giÃ* dato pure troppo........che vadano da qualche altra parte!.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Pare che sia stato fatto uno studio di qualche anno da parte della societÃ* con anemometri fissi!, non han tenuto conto che in questi anni sfavonia come una dannato .
    Comunque concordo, non vedo perchè noi che produciamo dobbiamo solo pagare lo scotto di ciò con dighe, tralicci che portano, pare pure il cancro , oltre all'impatto ambientale!.
    Il famoso "elettrosmog"....
    beh, va bene tutto, ma questa è una leggenda metropolitana che sarebbe bene sfatare una volta per tutte, montata ad arte per fare in modo che venissero interrati i cavi in tutta la nazione (e saremmo stati gli unici nel mondo ) con guadagni enormi ai soliti furbacchioni di turno...
    L'elettrosmog non esiste, i tralicci al massimo ti attirano qualche fulmine in più, che alle volte è anche bello da vedere

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

gb
    Ospite

sono favorevole all'installazione di turbine eoliche in qualunque posto in cui possano funzionare

quando vado in giro vedo costruzioni o zone degradate di gran lunga più schifose di una turbina

ciao

Vento forte L'avatar di Deneb
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78
    Il problema, a mio modesto avviso, è che qui al nord gli unici posti abbastanza ventosi siano proprio quelli posti sui monti e/o vallate alpine. Quindi, se qualcosa si farÃ*, quasi certamente sarÃ* in questi posti.
    Pure io sono affascinato da quelle grandi pale rotanti e sinceramente preferisco vedere decine o centinaia di esse piuttosto che respirarmi schifezze "invisibili".
    Un po' più di responsabilitÃ* sul proprio territorio e un po' meno N.I.M.B.Y.!

PS
    Io vivo praticamente accanto ad un elettrodotto... il cavo più vicino è a 7 m da casa mia!

Brezza tesa L'avatar di Logger
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio
    Il famoso "elettrosmog"....
    beh, va bene tutto, ma questa è una leggenda metropolitana che sarebbe bene sfatare una volta per tutte, ................ L'elettrosmog non esiste, i tralicci al massimo ti attirano qualche fulmine in più, che alle volte è anche bello da vedere

Un'affermazione che mi lascia basito: basta cliccare elettrosmog su Google e vengono fuori decine di siti che ne parlano come un problema vero ed esistente, altro che leggenda metropolitana.

Visto che fai questa affermazione così perentoria presumo che sei senz'altro un esperto in materia e che puoi citare una "bibliografia" a sostegno di questa "tesi alternativa".

Ciao
    Ultima modifica di Logger; 26/08/2006 alle 15:40
    Marco Pietroni
    Montemarciano An

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •