Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
Lo stimolo della concorrenza, ad esempio, ed un maggiore interesse del mercato per un flusso di denaro piu' elevato. Maggiore attenzione a sprechi e tentativi di truffa. E' una mia impressione, ma forse lo stato stesso si libererebbe da un grosso peso che lo condiziona non poco. Mi rendo conto che poi per costituire una valida alternativa ci voglia una mente veramente illuminata, e di solito ne nasce una per secolo...
Non ti illudere. E' pura propaganda quella di chi dice che azzerando l'INPS e dando tutto ai privati le cose si aggiusterebbero. Ovunque nel mondo ci sono problemi del genere : se i tassi di interesse reali sul mercato sono il 2% come fai a guadagnare di più?

Non solo: ma se il flusso fosse veramente più elevato, i tassi diminuirebbero perché si creerebbe più liquiditÃ* (sarebbe la legge della domanda e dell'offerta).

Insomma: non c'è soluzione. Salvo una: lavorare molto, ma molto di più della generazione che ci ha preceduto. Difatti qualche tempo fa il CNEL (mi pare fosse lui. O era il CENSIS?) fece un'inchista tra 5 generazioni a confronto: quella dei genitori, la nostra, un paio dell'800 e un'altra che non ricordo. Quella dei nostri genitori risultava quella che lavorerÃ* di meno (in rapporto alla vita) in tutta la storia dell'umanitÃ*. Ultima (nel senso che lavoravano di più) quella del 1850. Ma subito dopo (ecco il dramma) la NOSTRA.

Non ti illudere, Tubolaro: non esisteranno, per noi, pranzi gratis. Per quelli che vengono dopo? Dipende: quelli che giÃ* hanno 20 o 25 anni se la vedranno maluccio. Ma quelli che nascono ora, che andranno in pensione tra 65 anni (quando cioè io ne avrò appena 110 e sarò un giovincello) quelli, data la dipartita dei nati del baby boom, forse saranno in equilibrio.