Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72
    diego72
    Ospite

Predefinito Re: Prodi offende il Molise

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    La retroattività è odiosa. Ma è anche odiosa la pratica invalsa di dare auto aziendali non come strumento di lavoro ma come sorta di quota di salario.
    Diciamo che è un po' e un po'.
    Per lavoro faccio 120km al giorno, che moltiplicato per 0,40¤ (costo chilometrico medio di un'utilitaria) fa una cifra altina che moltiplicata per 20 giorni lavorativi di un mese fa una cifra MOLTO alta. E anche questi sarebbero soldi su cui non si pagano le tasse.
    E' vero che un'auto aziendale è spesso un benefit che va oltre l'utilizzo della stessa per lavoro.
    E' anche vero che, se non sbaglio, la detraibilità è del 50%, proprio perchè è previsto un uso promiscuo.
    E' altresì vero che di punto in bianco trovarsi 300¤ in meno in busta fa girare i ********.
    E' infine vero che un'azienda degna di tal nome, se può, cerca di andare incontro ai propri dipendenti assorbendo eventuali diminuzioni di stipendio dovute a eventi del genere.

Ciao.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72 Visualizza Messaggio
    Diciamo che è un po' e un po'.
    E' anche vero che, se non sbaglio, la detraibilità è del 50%, proprio perchè è previsto un uso promiscuo.
    E' altresì vero che di punto in bianco trovarsi 300¤ in meno in busta fa girare i ********.
    300 euro in busta (cioè netti, cash) equivalgono (vado a spanne) a

+ 35% (diciamo) di IRPEF = 120 Euro circa
    + 8% contributi tuoi, mettiamo 30, cioè
    totale circa 450 euro di retribuzione lorda.

Su questi il datore paga TFR per il 6,91% (diciamo 30 Euro)
    + (qui non ricordo bene se 25 o 28%) contributi sociali. Diciamo 120.

Ergo i tuoi 300 diventano per lui circa 600 Euro al mese.
    Se lui emette (come credo) forte IVA, la macchina (diciamo di 25.000 Euro) gliene costa 12.500 per il promiscuo. In due anni, insomma, se la ripaga. Dal terzo ci guadagna.

Ecco, posso aver sbagliato qualcosa nei calcoli (non sono un fiscalista) ma il concetto più o meno è questo.

A te, a parità di soldi, però viene meno il TFR (30 euro al mese che a 65 anni non avrai) e, in più, vengono meno tutti i contributi pensionistici. Di cui oggi te ne fai nulla, ma quando arriverai a 65 anni vedrai se ti farà più comodo avere una pensioncina che è stata calcolata su uno stipendio più basso o più alto.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

... ma quando arriverai a 65 anni vedrai se ti farà più comodo avere un pensioncina che è stata calcolata su uno stipendio più basso o più alto.
    Quando Gieco avrà 65 anni sarà un miracolo se come pensione gli daranno un buono per una mela ed un brodo di pollo al giorno. A me hanno detto che daranno una bella stretta di mano, ho lavorato come dipendente per circa 15 anni prima di fare dell'altro, tu dici che vedrò qualcosa ?

diego72
    Ospite

Se lui emette (come credo) forte IVA, la macchina (diciamo di 25.000 Euro) gliene costa 12.500 per il promiscuo. In due anni, insomma, se la ripaga. Dal terzo ci guadagna.
    C'è un limite di detraibilità (mi pare intorno ai 18.000 euro).
    L'auto è un leasing di 3 anni (nessuna azienda tiene un'auto per più tempo).

Comunque, ripeto: non contesto il provvedimento nel merito (non avrei elementi per farlo, tra l'altro), ma il metodo della retroattività.

Vado a vedere se nel frattempo non mi hanno fregato l'auto )O/O(, e poi vado a casa.

Ciao
    Diego

diego72
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    ...un brodo di pollo al giorno...
    Non mi piace nemmeno, tra l'altro.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Quando Gieco avrà 65 anni sarà un miracolo se come pensione gli daranno un buono per una mela ed un brodo di pollo al giorno. A me hanno detto che daranno una bella stretta di mano, ho lavorato come dipendente per circa 15 anni prima di fare dell'altro, tu dici che vedrò qualcosa ?
    Il tuo caso non lo so. Prima della riforma Dini bisognava aver lavorato un minimo per avere qualcosa (proprio 15 anni, mi pare). Dopo è cambiato: puoi anche lavorare 1 anno, arrivato a 65 anni ti danno un minimo rapportato a quell'anno. Per il caso tuo non so, perché sicuramente avrai lavorato ante e post riforma Dini...

Per Giego. Lo so che alla pensione non ci si pensa mai, ma lui è in pieno post riforma. La pensione che prenderà sarà commisurata esclusivamente ai contributi versati. Più questi sono piccoli, minore sarà la pensione. Oggi si calcola che per gente come Giego il rapporto di sostituzione sarà all'incirca (grosso modo pare che) sul 50%. Cioè se 100 sarà il suo ultimo stipendio, 50 sarà la pensione. (50 scarsotti, peraltro). Ma se lui all'ultimo stipendio avrà 100 di salario e 50 di fuori busta, la pensione sarà sempre il 50% (scarsotto) di 100, ergo sarà il 33% di ciò che intascava...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Cosa c'e' di offensivo in cio' che ha detto?

Non mi pare che il Molise(come non lo sono la Toscana,la Lombardia...)sia un ente nazionale...
    Dire "peggio per voi" è una frase da bar non certo da leader politico(!)
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    Dire "peggio per voi" è una frase da bar non certo da leader politico(!)
    E' un po' come dire: "You wanted the bycicle ? And now pedal !"

Pietro pz
    Ospite

E' stato rieletto il presidente uscente ma alle elezioni di solo 7 mesi fa in Molise erano 50 e 50 sia alla Camera che al Senato, anzi col centrosinistra in leggero vantaggio.
    http://www.repubblica.it/speciale/20...ra/molise.html
    Ultima modifica di Pietro pz; 07/11/2006 alle 20:49

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

E' un po' come dire: "You wanted the bycicle ? And now pedal !"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte