Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
perche' avrebbe meno merito?Penso che nessuno di noi saprebbe perdonare un atto del genere : nessuno nasce santo, pero' , per chi crede,si puo' diventarlo esercitando le vitu' in maniera eroica.NON SIAMO BUONI , PER NATURA .. (IL BUON SELVAGGIO..) BASTA CHE OGNUNO SI GUARDI DENTRO PER CAPIRLO
lo sforzo di perdonare per fede e' piu' meritorio di una religiosita' naturale
che ci porta ad assumere la nostra coscienza come giudice supremo e farci dei piccoli "dei" svincolati dal Creatore.
Ma anche dal punto di vista religioso: si perdona il pentito, si perdona chi chiede scusa e, appunto, perdono. Il famoso passo del perdonare 70 volte 7 è preceduto da questo:

Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16 se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17 Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.


Insomma: perdonare uno che non è pentito di quello che ha fatto.... Perché?