Citazione Originariamente Scritto da djordj Visualizza Messaggio
Vabbè... evidentemente non possiedo quell'illuminato distacco che ti permette di ergerti al di sopra del popolino medio con il quale convivi e ammettere tutte le nostre colpe in materia di scienza e coscienza

Quando vedo e sento questo tipo di informazione mi verrebbe da prendere a calci il televisore, perchè è solamente cattiva informazione, che si parli di brianzoli, di siciliani o di sardi.
E' vero che non dobbiamo nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di niente, perchè sono situazioni che esistono, sono sempre esistite ed esisteranno: la storia è sempre quella, gira che ti rigira.
Con me sfondi una porta aperta. Le mie origini sono meridionali ma il mio modo di essere, e di vivere, ben settentrionale, visto che questa è la mia casa, dove son nato, vissuto a cresciuto, e sono fiero di entrambi gli aspetti. Sono un cittadino dell'Italia, e non faccio fatica a criticare la generale propensione al lazzaronismo del mio lato terrone, come l'intolleranza ignorante del mio lato comasco. Se questa capacità è data proprio dalla mia "meticcità", ne sono ben felice, ma, ripeto, non vedo cosa c'è di male in una disamina oggettiva delle proprie carenze e dei propri pregi.
Poi mi dovete spiegare un'altra cosa: i commenti che si sono sentiti durante il servizio (a parte il tassista e la droghiera) vertevano quasi esclusivamente sull'opportunità di andare in giro con il volto coperto, discorsi sentiti e risentiti per esempio quando si parla di tifosi: per quale motivo non si potrebbero avanzare obiezioni in questo caso?

Siamo un popolo chiuso, bigotto, gretto, razzista... va bene.
Se di tutto quanto tu hai colto solo le critica al modo di vestire, direi che non è proprio il caso nemmeno di stare qua a discutere.