Olio
Burro
Quel che capita
sei come me,non mi piace l'olio crudo,ma con una differenza,io son costretto a mangiarlo l'olio,perchè abusando di burro per 38 anni,sono andato in intolleranza e il mio fegato era un po' ... non sopportando l'olio crudo, lo consumo cotto NON FRITTO,o gli mischio piu cose possibili per sentirlo di meno,a volte lo sento a volte no.ad esempio nei sughi "industriali",la cirio ad esempio,c'e'olio extravergine 2%,e ti giuro non si sente la parte che ci fa nausea dell'olio. mentre in quello della de cecco alle olive,c'e'talmente tanto olio che copre i sapori restanti!mia mamma nel sugo fatto da lei mette un cucchiaino di olio solo e a freddo e non da fastidio.
quindi salutistiacamente devo proprio cibarmi e cmq è meno peggio l'olio (vero) del burro.
MA COME SAPORE MI PIACE IL BURRO. Dopo un periodo di 3 mesi astenendomi,ora lo consumo poco, 2 volte alla settimana,crudo,cosi come i lacticini,quindi mangio 5 volte la settimana con grassi vegetali(anche nei dolci e crakers devo vedere che non ci siano latticini,ne grassi vegetali idrogenati che fan piu male del burro fritto),e 2 con con liberta'. cmq ho scoperto che ci son dei dolci anche senza burro che non son male,non da golosi,ma che saziano ugualmente e gradevoli,tipo la germinal senza zucchero.
L'olio mi piace di più...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
appena fatto merenda con pane burro e marmellata (di prugne, fatta in casa )
always looking at the sky
Ciao Tub!
c'è un mio amico che mangia panini al crudo e marmellata di prugne.
cosa c'entra con il thread?
nulla però sembrava interessante...
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ehm venendo dalla zona di produzione di uno dei migliori olii extravergini al MONDO non posso che dire olio! lo metto quasi ovunque, per me insalata senza olio non è insalata! il burro praticamente fino a quest'anno non sapevo cos'era, una sola volta lo mangiai in gita con pane e marmellata a colazione e stetti male tutto il giorno con vomitata finale, e allora solo il ricordo mi faceva venire la nausea, però adesso lo uso per cucinare dei sughetti niente male....![]()
Il burro viene maggiormente usato nell'Italia del Nord per tradizione. Le condizioni climatiche hanno da sempre favorito i pascoli e di conseguenza la maggiore produzione di latte e poi di burro.
Per il centro-sud il discorso è diverso. La "cultura" dell'olio è maggiormente presente dalla Toscana in giù per via del clima. L'ulivo ha bisogno di lunghi periodi di clima caldo e secco per portare a termine la produzione delle olive senza problemi.
Per quanto riguarda la dieta... beh... l'olio è sicuramente più digeribile e meno grasso rispetto al burro.
Preferisco l'olio.
Non so come abbiate fatto fino ad ora senza il mio commento su questo delicato argomento.
Una volta mangiavo tanto burro. Poi con la mia prima ulcera ho dovuto abbandonare il burro e passare all'olio. Allora ho scoperto che l'olio di oliva è buono. Dunque sono diventato un estimatore dell'olio di oliva e lo vado a cercare nei negozi che espongono l'insegna apposita. Lo uso crudo nei vari condimenti.
Ma non ho dimenticato il burro della mia adolescenza; ogni tanto mi concedo dei crostini di pane abrustolito con sopra uno strato sottile di burro e acciughe sott'olio. Poi è inevitabile mangiare burro se utilizzato per la preparazione, ad esempio, della torta di formaggio, di cui sono ghiotto.
Se posso permettermi di manifestare un lieve disappunto nei confronti del burro, è che quando lo mangio mi rimane il mento imburrato e mi rimane l'odore del burro nel naso a meno che non effettui un robusto lavaggio del mento e delle narici con acqua e sapone, cosa che con l'olio di oliva non capita.
Evito di parlare di altri olii (semi diversi) e di succedanei del burro (margarina) perchè non ne apprezzo il sapore.
Distinti slauti.
![]()
Segnalibri