Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
Efficente??? ci rido sopra, pero' di solito mi ci faccio il segno della croce dentro ogni giorno............E allora mi spieghi a cosa e' dovuta la sua enorme piccolezza??? L'unica soluzione e' quella che ho detto prima, mal governo e magna magna di soldi pubblici......
Perche' per fare 3km di linea fino a Conca D'oro si impiegano tre anni, mentre in paesi come la Spagna si apre una linea al giorno??? Il pretesto dei ritrovamenti archeologici sta diventando una scusa troppo abituale.......
ti ricordo che Roma ha 3 milioni e mezzo di abitanti, senza considerare i milioni di pendolari giornalieri, soffoca nell'anidride carbonica e per fare 1 km sulla Tiburtina ci vogliono 40 minuti.......Ps. Io vedo quello che c'e' oggi a Roma, quello che successe all'epoca non lo posso ricordare, avevo poco piu' doi 10 anni, e poi non sono di Roma.....
Perché? Semplice: per mancanza di soldi. La Spagna non ha un debito pubblico accumulato da 30 anni, l'Italia sì. Se il costo al Km di una metropolitana è di 100 (diciamo) e la linea è di 20 Km, il costo sarebbe di 2.000. Se ce li ho li stanzio tutti e subito e in un tot d'anni (come in Spagna) la metro è fatta. Se mi trovo in Italia è più di (poniamo) 150 all'anno non posso stanziare perché non ce li ho, a costruire quei 20 Km ci metterò una dozzina d'anni.

Molto, ma molto semplice.

A questo aggiungi che in certi posti (Londra, ad esempio) la metropolitana è statale, non comunale. Ergo si prelevano soldi dalle tasse dei non londinesi per costruire la metro a Londra. A Roma (e in Italia in genere) le metro sono comunali e i soldi che arrivano dallo Stato, per il discorso detto sopra, non sono mai sufficienti.

Ma veramente credete che in Spagna sappiano fare le metropolitane e in Italia no? O che in Spagna sappiano fare le strade e da noi no? La Spagna non aveva una rete austostradale degna di questo nome alla morte di Franco. L'Italia aveva, all'epoca, più o meno la rete di oggi. Oggi la Spagna ha più autostrade di noi. E' perché loro le sanno fare e noi no, secondo te?