Originariamente Scritto da
snowman
a finanziaria ormai definitiva emessa, mi sono dedicato a qualche calcolo stamattina.
La tanto tormentata legge costa alla mia famiglia la bellezza di 2.948 Euro tra maggiori imposte tabellari Irpef, impossibilità di dedurre al 100% i figli sul reddito minore (quello di mia moglie), inasprimento della Irpef regionale per sparizione della "no tax area", nonchè per mazzata su auto aziendale in uso promiscuo........
Bene! A parte considerazioni politiche e le spese di Maalox che dovrò sostenere oggi, mi pare proprio che qualcuno qui ce l'abbia proprio con me. In quanto dipendente e dirigente sono sicuramente il prototipo della faccia che Prodi e compagni hanno messo sul muro per centrarlo con i dardi.
Non certo il dentista che evade senza emettere le fatture e se ne frega della nuova Irpef!
Dunque cosa farò per far fronte a tale diminuzione di reddito disponibile?
Sicuramente e per prima cosa diminuirò le spese di solidarietà sociale. Basta donazioni. Con quel che si piglia lo Stato da me può far viviere 1 pensionato sociale 6 mesi.
Secondariamente cercherò di diminuire i consumi, mi pare ovvio. Meno spese, meno IVA, (meno occupazione!), meno economia che gira. Sarà dura recuperare 2.000 Euro così ma ci proverò. Se riuscirò a diminuire proporzionalmente i miei consumi, Prodi, da me non avrà ottenuto un fico secco.
Inoltre, debbo purtroppo constatare che il mio reddito disponibile netto di dirigente si avvicina sempre più al reddito disponibile netto di un quadro e quello del quadro si avvicina sempre più a quello dell'impiegato. Quindi, anche lo stimolo lavorativo potrebbe subire delle conseguenze importanti. Certamente cercherò di stare più attento, di lavorare un po meno e di pigliarmi quache responsabilità in meno dato il prezzo netto pagato per le mie competenze. In fondo, chi me lo fa fare se poi le differenze di reddito tra chi assume impegni e responsabilità e chi invece tira le 5 del pomeriggio sono sempre più livellate ??? Insomma anche questo atteggiamento sfiduciato potrebbe penalizzare in qualche modo il reddito prodotto dalla società per cui lavoro e riverberarsi quindi alla fine sul famoso PIL nazionale.
L'unico segno più che ho potuto marcare nello score finale della finanziaria '07 sono 80 Euro di detrazione che riuscirò a recuperare sulla piscina delle mie figlie... Sempre che anche quella spesa non ricada il cost-cutting necessario per far quadrare il budget familiare.......
Un amaro saluto a tutti di buon 2007. tasse permettendo, ovviamente!
Andrea
Segnalibri